• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas rinvasato che soffre

vivida

Aspirante Giardinauta
IMG-20180416-WA0000.jpeg IMG-20180416-WA0002.jpeg IMG-20180416-WA0002.jpeg IMG-20180416-WA0006.jpeg IMG-20180416-WA0010.jpeg Salve e complimenti per il forum. Questo inverno ho comprato una bella zamioculcas, piuttosto stretta nel suo vaso in plastica e con parecchie macchie nere sui fusti. L'ho innaffiata con parsimonia, circa ogni due settimane e tutto sembrava andare bene. Circa due settimane fa ho provveduto al rinvaso, con sfere di argilla sul fondo e un buon terriccio. Non riuscendo a estrarre la pianta dal suo vaso, ho dovuto inzuppare le radici x estrarla, dopodiché l'ho travasata senza innaffiarla ulteriormente poiché era già molto bagnata. Sembrava tutto ok, è pure fiorita ( il ramo del fiore era già, seppur piccolo, presente all'acquisto). Ieri sono tornata dopo una settimana di vacanza e l'ho trovata con delle foglie gialle e uno dei rami piu grossi completamente chino. La pianta è vicina ad una finestra, non in piena luce, con altre piante che spruzzo quotidianamente come lei. Dove ho sbagliato? Grazie x i consigli, non so piu cosa fare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
TROPPA ACQUA. NON BAGNARE PIU', SMUOVI PIANO LA TERRA IN SUPERFICIE, TIENILA ALLA LUCE INDIRETTA E NON AMA LE SPRUZZATURE FOGLIARI. PIAN PIANO SI RIPRENDERA'. VA BAGNATA SOLO QUANDO IL TERRICCIO E' PERFETTAMENTE ASCIUTTO (VASO LEGGERO). TEMO ANCHE CHE HAI USATO UN TERRICCIO TROPPO TORBOSO: SI SAREBBE TROVATA BENE IN UNO PER SUCCULENTE IN QUANTO HA RADICI TUBERIZZATE.
 

vivida

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sì, credo che l'aver bagnato le radici e rinvasate in quel terriccio le abbia fatte marcire. Posso provare a togliere del terriccio laterale e rimpiazzarlo con del terriccio da succulente? Decisamente il negoziante mi ha dato solo consigli errati: ha detto di vaporizzarla, di usare terriccio normale e innaffiare ogni settimana! Ancora una cosa: dove c'era il ramo che è caduto poiché marcio devo togliere il rizoma? Grazie x le info
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Svasala totalmente, ciò che è marcio, sopra e sotto, lo elimini. Rinvasa in terriccio per succulente, cura bene il drenaggio e, a lavoro finito non bagnare: bagnerai poco tra una settimana e poi, solo quando il terriccio è ben asciutto (devi sentire il vaso leggero: se è asciutto in superficie ma il vaso è pesante, vuol dire che è ancora umido).
 
Alto