• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesima richiesta d'aiuto per zamioculcas

riviera

Giardinauta
ho una domandina e un problemino per la mia zamioculcas:

domandina: la mia zamioculcas, ha fatto due rami nuovi, in relatà il primo era già spuntato quando l'ho comprata a marzo e l'altro è sbucato circa 1 mese fa.
è passato un bel po' di tempo, ma sono sempre verde chiaro chiaro. è normale o vuol dire che prende poca luce?

problemino: come già detto quando l'ho comprata aveva già un ramo nuovo lungo circa 15 cm con le foglie ancora tutte chiuse.

si è allungato in primavera e le foglie si sono aperte tutte tranne quelle proprio in cima ed è rimasto così per più di un mese.

ED ECCO COSA HO COMBINATO!!!:martello: molto delicatamente sono andata ad aprire le foglie con le dita e cosa scopro :eek: che dentro c'erano ancora due foglioline ancora chiuse, ma marroni!!!

è come se la pianta non avesse avuto la forza di aprirle e sono marcite.

e mo che faccio? capitozzo la punta?
 

riviera

Giardinauta
eh eh... ti aspettavo lobelia!!!
dunque, quello del vivaio me l'ha rinvasata subito perchè scoppiava.
poi poca acqua, anche se adesso la bagno un po' più di fraquente, comunque 1 volta ogni 10gg. non l'ho mai concimata.
luce: purtroppo in settimana sono fuori tutto il gg. cmq in questa stagione di mattina filtra molta luce dalle tapparelle e io tutti i gg. le faccio prendere luce un ora al mattino prestissimo mentre mi preparo e poi alla sera dalle sette in poi.
nel week end, almeno mezza giornata di luce se la prende.

non l'ho mai messa fuori, per paura di stressarla troppo
 

pavola33

Giardinauta
Non voglio deluderti o scoraggiarti, ma credo che la luce per lei sia indispensabile. Ne ho una al di sopra dei mobili della mia cucina, illuminata tutto il giorno dal lucernaio che le sta immediatamente sopra, e la sua crescita è costante e veloce. Nell'ultimo mese e mezzo ha cacciato tre nuovi rami che si sono subito allungati come tutti gli altri, ma a marzo l'avevo comunque rinvasata usando terriccio per piante grasse mescolato a un po' di terriccio per orchidee. Questo serve soltanto a rendere il substrato più leggero e poroso e far scendere meglio l'acqua. Innaffio una volta a settimana (in genere la domenica mattina faccio il giro di tutte, così mi ricordo!) e ogni 15 gg. concime per piante grasse.
Non voglio parlare troppo presto, ma al momento mi sembra in ottima salute.
A presto
 
B

Bambuzza

Guest
Riviera.. secondo me ha davvero troppo poca luce. Due ore al giorno sono così poche! Non hai una stanza dove puoi lasciare le tapparelle alzate?..
Che io sappia puoi anche tenerla fuori ma deve stare rigorosamente all'ombra. Almeno per l'estate!
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Mi sembra un pochino trascurata la piccola. Innanzi tutto l'acqua diventa un problema se la luce è poca perché tutte le funzioni vitali della pianta, senza luce, rallentano.
La luce è il loro carburante, vita!
Potresti mettere la pianta dove ti pare, ma le tapparelle devono rimanere alzate. Se questo non è possibile, allora compra le luci al neon per la coltivazione indoor (si vendono anche online) e assicura, sei, otto ore di luce, perché sono le ore di luce necessarie alla poverina per star bene.
Se invece stai più ore in ufficio che a casa, portatela in ufficio, starebbe meglio che dietro una tapparella tirata giù. Per quanta luce possa filtrare è sempre troppo poca.
Se la metti sul balcone, attenta al sole, perché non vuole i raggi addosso.
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
riviera ha scritto:
e mo che faccio? capitozzo la punta?

A vedere la foto così io direi di si... ma non so dirti se va bene perchè non conosco assolutamente la pianta
Per la luce concordo con le precedenti risposte... Io sto al secondo piano e tengo sempre le tapparelle su però il mio appartamento è abbastanza fresco... tu lo fai per la sicurezza o per il caldo?

Segui comunque i consigli di chi è molto più esperto di me (guru chiaccheroni, simpaticoni ma espertoni compresi :lol: )

Ciao :Saluto:

upendo
 

lobelia

Florello Senior
Cara se vuoi capitozzare, puoi farlo tranquillamente, per quanto riguarda le parti annerite, la pianta non ne soffre.
cerca un taglierino molto affilato,per fare un lavoro netto e pulito, senza sfilacciature.
Per far lattificare meno, non farlo quando la pianta è a secco ma innaffia bene prima.
Devi tagliare appena sopra l'ultima coppia di foglie sane. Se vuoi, puoi spolverare la ferita con polvere di carbonella, per evitare infezioni, ma non è proprio indispensabile.
 

riviera

Giardinauta
purtroppo le tapparelle non le posso tenere su per motivi di sicurezza!!! settimana scorsa hanno fatto l'ultima visitina in una villetta vicino a casa mia cat: cat: non entro nei dettagli, ma proprio non si può.

adesso il mio fidanzato riesce a stare di più a casa, e quindi qualche ora di luce in più se la prende... mi sa che opterò per le luci artificiali. :storto:

comunque grazie grazie
 

AntonellaG

Aspirante Giardinauta
Io ho una zamia di 5 anni, che tengo d'inverno sul vano scale e tutta l'estate su un terrazzino esposto a sud, con una tenda da sole che la protegge durante il giorno. Quest'anno mi ha già fatto sette nuovi rami ... La innaffio solo quando la terra è quasi asciutta.
Se può essere utile...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao. Io, se puo' essere utile, mi occupo di una zamia bella grande che teniamo nel negozio in cui lavoro da circa 2 anni. La pianta gode esclusivamente della luce artificiale del negozio e, in questo periodo dell'aria condizionata . Va detto che l'ambiente e' molto grande e quindi l'aria non e' certo ferma, ma va anche detto che la gente (purtroppo) spesso la tocca!
La innaffio con circa mezzo litro d'acqua alla volta e per ricordarmi, lo faccio al sabato.
Devo dire che nonostante ogni persona che passi abbia da dire la sua (sembrerebbero tutti maestri!) la pianta e' veramente stupenda e con mia immensa soddisfazione ha anche fatto un fiore. Tra l'altro non sapevo che fiorissero.
Provo ad allegare un link....spero che si veda.
baci
Guendy

IMG_3841.jpg
 
Alto