• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas rattrappita

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia zamioculcas, nonostante all'apparenza sembra stia bene, se si guardano alcuni rami, sono rattrappiti:eek:
Guarda immagine
La bagno poco ogni 15 giorni circa; ho diradato l'acqua in quanto circa 6 mesi fa mi è marcito un ramo. Anche allora però c'erano dei rami rattrappiti.
Cosa può essere?
Sui rami si vedono inoltre della macchine nere. Ho però notato che anche la piante dal fiorista hanno lo stesso problema.
Qualncuno mi sa dire perchè i rami diventano così brutti?
Grazie
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma dove la tieni al caldo?Io ne ho vista una in uno studio che durante i fine settimana era al freddo ed era come la tua e la causa era il freddo!Può essere il tuo caso?ciao ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
le macchie le ha anche la mia da sempre e non le ho mai viste aumentare, per la temperatura non credo dipenda dal freddo ... io la sto tenendo per il primo anno in veranda e li non fa caldo ( anzi .. non gela ma 5° se li becca da un po') ... e resiste (non ci avrei sperato ... ma pare sopravviva) ... non è che la tieni al caldo e la bagni poco?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Studio ma non penso dipenda dal caldo ti metto la foto della mia che tengo in casa con almeno 21° tutto il giorno e l'innaffio una volta a settimana!Le foglie si vedono gialline in foto ma è il sole che ci batteva sopra,in effetti sono belle verdi!ciao ciao

zamioculcas.jpg
 

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la tengo in casa dove la temperatura oscilla tra i 20 gradi della notte ai 23 del giorno.
In effetti non la bago molto dopo che mi è marcito un ramo: non più di una volta ogni 25 giorni e non abbodantemente.
Non vorrei che la colpa fosse mia che la faccio morire di sete !?!?:confused:
Che dite?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la bagni troppo poco,meglio poca ma più spesso!ciao ciao
 

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
OPSSSSSSS:fischio: ho detto 25 giorni ma in effetti è 15 giorni.
Ritenete che sia troppo distante un'innaffiatura dall'altra?

Complimenti a Lore per la sua bellissima pianta!!! La mia è la metà scarsa :cry:
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x i complimenti,come ti ho già detto io l'innaffio tutte le settimane!ciao ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
OPSSSSSSS:fischio: ho detto 25 giorni ma in effetti è 15 giorni.
Ritenete che sia troppo distante un'innaffiatura dall'altra?

Complimenti a Lore per la sua bellissima pianta!!! La mia è la metà scarsa :cry:
Ciao

Io ne ho 2 in casa, a circa 20, 21 gradi. le bagno anch'io ogni 3 settimane circa, ma abbondantemente. Il terriccio deve essere ben inzuppato, ma SENZA RISTAGNI nel sottovaso. Credo che in inverno non vada bene bagnare spesso, anche se poco, perché la pianta è in riposo.
Antonella
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non penso che la pianta sia in riposo dato che la mia butta foglie tutto l'anno!Sei sicura che questa pianta vada in riposo in inverno?ciao ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
So che durante la stagione invernale la pianta cresce meno, per via delle poche ore di luce e delle temperature, e quindi le radici sono meno attive. Per questo è bene diradare le innaffiature. Ciò non vuol dire che debba avere poca acqua, ma solo che l'intervallo di tempo deve essere più lungo. Poi, credo che anche la composizione del terriccio c'entri in qualche modo. Per esempio, se il terriccio è molto drenante, ricco di sabbia, lapillo ed altri inerti, asciugherà molto velocemente, complici anche la scarsa umidità delle case riscaldate. A volte, invece, il terriccio può essere scarsamente drenante e quindi trattenere l'umidità per molto tempo. Se si bagna nuovamente, si rischia il marciume, che è l'unico serio problema di questa pianta. Perciò, bagna solo se il terriccio è secco, ma bagna bene. Niente vicinanza ai termisifoni e niente sole diretto: le foglie si rovinano. Ciao!
Anto
 

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli.
Probabilmente è un problema di terra: questa pianta è stata trapiantata un paio di anni fa "da profani", con un po' di torba e un po' di comune terra da giardino. probabilmente il composto è troppo "duro".
Credete sia meglio procedere con il rinvaso? Eventualmente quando è meglio farlo? Che "terra" mi consigliate?
Grazie ancora
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io x la mia ho usato terriccio universale e terra di giardino ma la mia è molto soffice x niente dura,perchè è terra riportata di fiume!ciao ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusa Studio ma non penso dipenda dal caldo ti metto la foto della mia che tengo in casa con almeno 21° tutto il giorno e l'innaffio una volta a settimana!Le foglie si vedono gialline in foto ma è il sole che ci batteva sopra,in effetti sono belle verdi!ciao ciao

zamioculcas.jpg

Buongiorno Lorel, ora ti metto la foto della mia...le sta succedendo qualcosa che non capisco :confuso:

http://www.shopitaly.org/casper69/S7300043.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/S7300045.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/S7300046.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/S7300047.jpg
http://www.shopitaly.org/casper69/S7300050.jpg
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ciao Casper,
secondo me è un ristagno-umidità prolungata Ho visto ci sono palline di argilla espansa. Questa pianta immagazzina molta acqua al suo interno, come una grassa. E ne vuole poca, perchè ha le sue riserve. Se la terra rimane umida facilmente lei inizia a marcire (anche senza un ristagno). Come le grasse.
Ciao:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper,
secondo me è un ristagno-umidità prolungata Ho visto ci sono palline di argilla espansa. Questa pianta immagazzina molta acqua al suo interno, come una grassa. E ne vuole poca, perchè ha le sue riserve. Se la terra rimane umida facilmente lei inizia a marcire (anche senza un ristagno). Come le grasse.
Ciao:Saluto:

Ok, lo difatti non ha mai la terra umida, ti rispondo anche per chi a differenza di te le ha....dici di togliere l'argilla espansa? L'ho sempre avuta così...non è fradicia altrimenti i rami sarebbero neri zuppi, si sono seccati proprio, passando dal verde al giallo fono al marrone..:confuso: La tratto sempre allo stesso modo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Casper prima cosa anch'io toglierei l'argilla come già ti hanno detto,perchè è vero che vogliono poca acqua ma con i termosifoni accesi bisogna dargliene di più e con l'argilla che tiene umido è controproducente x i marciumi!X il resto bisognerebbe sapere dove la tieni,da quanto tempo l'hai e come la coltivi!La concimi e quanto?ciao ciao
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Casper togli largillae controlla la terra la sua umidità
Che un rametto possa ingiallire è normale, succede anche alla mia.
Qualche foglia invecchia prima.
Io la mia tenuta in casa, ora, la bagno una volta al mese, ma non ho mai temperature alte, max 20 ° e finesra, almeno una sempre aperta.
dalle foto, nn chiarissime mi sembra che i rami abbiano qualcosa che non va, riesci a fare una foto migliore?
 
M

mark96

Guest
Bo,io non ne ho idea!!!!!!! la mia la bagno una o due volte al mese (o quando mi capita) e sta benissimo!!!!!
ciao
marco
 
Alto