• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia della Tanzania...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

a qualcuno é capitato di moltiplicare per talea una Zamia?

io ci sto entando da due anni senza successo...l'anno scorso ho piantato le foglioline in Marzo in terriccio universale e le ho tenute al caldo e a mezza ombra in casa sino all'estate, quando ho messo in giardino la ciotola, sempre a mezza ombra. Forse le ho annaffiate troppo peche mi sono marcite quasi tutte, tranne una che si é decisa ad emettere un misero apparato radicale quando ormai stavo buttando tutto (in autunno) e quindi é stato troppo tardi...

ora ci ho riprovato. Stessa tecnica, foglioline interrate x metà in terriccio universale, ciotola messa in giardino, insieme a tutte le altre mie piante da appartamento che sono sistemate a sud ma sotto un castagno e quindi il sole non é diretto...spero nel prossimo caldo...altrimenti dove sbaglio?

grazie per i consigli!:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Credo che la talea va fatta in ottobre.
Se comunque interroghi il forum troverai altri record sull'argomento, se n'è gia parlato.
Anche se da molti considerata facente parte delle grasse, non credo sia considerata veramente pianta grassa.
Crado comunque vada fatta su sabbia grossolana, non su terriccio universale.
Ciao
Mi sembra che Zamia sia un abbreviazione del nome vero e proprio.

Reginaldo

Alto