• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamia in pericolo

azazel73

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una splendida zamia che mi hanno regalato. All'inizio stava bene ma dopo circa quattro mesi ha iniziato ad ingiallirsi. Ho chiesto consiglio ad un vivaista il quale mi ha detto che probabilmente l'acqua nel vaso ristagnava inquanto non c'erano fori sul fondo. così l'ho estratta dal vaso l'ho fatta asciugare per qualche giorno e l'ho rinvasata. Le ho anche praticato un trattamento anti fungo ed eliminato i rami ingialliti. Sembra che si sia ripresa ma ora i rami non restano dritti ma tendono a cadere, da cosa può dipendere? Ho usato un terriccio universale Compo, è adatto? Devo rinvasarla con terriccio per piante grasse? Ho paura di crearle troppi traumi... Accetto consigli grazie 1000:confused:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas odia i ristagni idrici per cui un vaso senza fori di scolo non va affatto bene.
Per questa pianta ci vuole un terreno molto drenante (ricco di inerti) in modo che l'acqua scoli via molto velocemente. Il terreno che hai messo tu quindi è troppo torboso e non va bene.
E' una pianta che resiste anche molti giorni senza ricevere acqua. Se ti dimentichi di bagnarla non succede nulla, se è troppo bagnata patisce velocemente.
Io la svaserei di nuovo, mettendo terreno per cactacee arricchito di materiali inerti.
Mentre la svasi controlla le radici e verifica che non siano marce.
Dopo che l'hai svasata non la bagnare per alcuni giorni. Mettila in un posto luminoso e, possibilmente, all'aria aperta ma non al sole diretto.
Non concimare (se la pianta è in sofferenza le faresti solo ulteriori danni).
Se i rami si inarcano troppo sostienili con dei tutori.

Ste
 
Alto