• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca elephantipes danneggiata dal freddo

michellecappellari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, su consiglio di una mia conoscente ho messo in terrazzo al sole la mia yucca. Purtroppo temo che le temperature notturne fossero troppo basse! Cosa posso fare per recuperarla? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20220117_153300.jpg
    IMG_20220117_153300.jpg
    421,4 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è stata ustionata più dal sole che dal freddo.
Anche se è una pianta che ama molto il sole, non essendo abituata, deve prenderlo in modo graduale, altrimenti si comporta come un tedesco che si mette in spiaggia in Sicilia senza crema e senza ombrellone.

Adesso lasciala fuori, in un posto soleggiato ma riparato da pioggia e neve.
Trovale un angolo in cui non sia sottoposta al vento freddo e, lasciando il vaso asciutto fino a primavera, non dovresti aver problemi (a meno che le minime non vadano di qualche grado sotto allo zero).

Le foglie brutte diventeranno secche ed andranno tutte rimosse, ma dal ciuffo centrale di ogni ramo ne usciranno altre nuove.

Ste
 

michellecappellari

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta è stata ustionata più dal sole che dal freddo.
Anche se è una pianta che ama molto il sole, non essendo abituata, deve prenderlo in modo graduale, altrimenti si comporta come un tedesco che si mette in spiaggia in Sicilia senza crema e senza ombrellone.

Adesso lasciala fuori, in un posto soleggiato ma riparato da pioggia e neve.
Trovale un angolo in cui non sia sottoposta al vento freddo e, lasciando il vaso asciutto fino a primavera, non dovresti aver problemi (a meno che le minime non vadano di qualche grado sotto allo zero).

Le foglie brutte diventeranno secche ed andranno tutte rimosse, ma dal ciuffo centrale di ogni ramo ne usciranno altre nuove.

Ste
Grazie mille!
 
Alto