• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

H

harcadia

Guest
salve,
mi chiamo Matteo e desideravo avre qualche informazione a riguardo di una pianta yucca che ho acquistato questo inverno.
Nello specifico la mia pianta è formata da 4 tronchi di varie dimensioni piantati su di un vaso del diametro di 26 cm circa. L'ho tenuta dentro l'appartamento sino a maggio, innafiandola con un bicchiere d'acqua ogni 10 giorni. Ora l'ho posizionata fuori in terrazzo (esposta ad est), direttamente al sole, la innaffio un po' più spesso, provvedendo anche a spruzzare dell'acqua sulle foglie il mattino. Il problema è che le foglie hanno assunto un colore verde molto chiaro, tendente al giallo; molte, inoltre, si sono come "chiuse" piegandosi su se stesse, come se, cioè, ricevessero troppa luce.
Cosa devo fare? Il vaso è troppo piccolo? Ogni 15 giorni provvedo inoltre a fertilizzare il terreno.
grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Matteo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: . Il colore verde chiaro delle foglie farebbe pensare ad una carenza di ferro, una clorosi. hai somministrato concimi ?
 
H

harcadia

Guest
ciao, io abito in provincia di Venezia, ora provvederò a completare il profilo.
Utilizzo l'acqua del rubinetto, forse non molto indicata visto il cloro.
Per il concime ogni 10 giorni verso con l'innaffiatura del fertilizzante liquido che mi hanno venduto insieme alla pianta, adatto alle piante tropicali...
Cosa mi consigliate di fare? Posso utilizzare l'acqua da tavola?
grazie
 
T

teresatita

Guest
secondo me invece la pianta soffre perchè sta troppo al sole, dovresti ripararla un pò e metterla in una ombra molto luminosa
 
P

Pink_Lady

Guest
Innanzi tutto benvenuto! ;)


Io, la mia Yucca, che ho ormai da 10 anni o + (ho perso il conto... :D ) ce l'ho sul pianerottolo di casa vicino alla finestra (ormai è troooooppo grande x stare in casa) e l'unica cosa che posso dirti è che non ha bisogno di molta acqua.... pensa che, a volte (soprattutto l'inverno) mi "dimentico" anche di dargliela :D . Puo stare anche 3 o 4 settimane senza bere... almeno la mia.

Ciao :eek:k07:
 
Y

yeleen1

Guest
dato che siete nel discorso vi chiedo una cosa. :D
La mia yucca l'anno scorso ha fatto un po' di malattia, l'ho salvata ed ora ha un fusto lungo 80cm che si divide in due di almeno 40 cm e poi ne ha un'altro di 1 m ;alla vista e' molto spoglia e' tutta tronchi, ha sti 3 ciuffetti di foglie ma sparsi su km di fusto, mi era venuto in mente di potarla un po' per accorciare tutti quei tronchi, posso farlo? e' il periodo giusto?
ciao grazie
 
Alto