• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca: alcuni problemi

Davidevac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Davide e sono nuovo (sia per il forum, che per il giardinaggio :) ).
Ho alcuni problemi con un paio di Yucca.
Yucca N. 1: pianta regalata un paio di mesi fa, tenuta in appartamento (ho però una illuminazione naturale scarsa), e ora si presenta come in foto: foglie secche alla base dei ciuffi e foglie nuove molto chiare.
Inoltre nel tronco altro, palpandolo, ho scoperto una zona che si è sbriciolata, nel quale ho trovato una sorta di polvere marron e un vecchio bozzolo di insetto. Può aver arrecato danni alla pianta?
Ora l’ho messa in giardino, all’ombra di un alberello.
Cosa posso fare per recuperarla?

ae62c652267f6e49ebcb2cd91fd1b026.jpg



8ab8246f691a6ffc9ea70b83cbd23a70.jpg


303ff5c36f13c93442ee5b5933ee9cc2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, sono Davide e sono nuovo (sia per il forum, che per il giardinaggio :) ).
Ho alcuni problemi con un paio di Yucca.
Yucca N. 1: pianta regalata un paio di mesi fa, tenuta in appartamento (ho però una illuminazione naturale scarsa), e ora si presenta come in foto: foglie secche alla base dei ciuffi e foglie nuove molto chiare.
Inoltre nel tronco altro, palpandolo, ho scoperto una zona che si è sbriciolata, nel quale ho trovato una sorta di polvere marron e un vecchio bozzolo di insetto. Può aver arrecato danni alla pianta?
Ora l’ho messa in giardino, all’ombra di un alberello.
Cosa posso fare per recuperarla?

ae62c652267f6e49ebcb2cd91fd1b026.jpg



8ab8246f691a6ffc9ea70b83cbd23a70.jpg


303ff5c36f13c93442ee5b5933ee9cc2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fuori all'ombra va bene, poi va abituato piano piano al sole. Dove è scortecciata pulisci bene e applica del verderame in pasta poi sigilla con mastice per potatura. Pian piano le foglie torneranno verdi. Quando la rientri in casa a fine ottobre trovale un posto molto più luminoso. Capitolo acqua: si bagna bene fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità.
 

Davidevac

Aspirante Giardinauta
Fuori all'ombra va bene, poi va abituato piano piano al sole. Dove è scortecciata pulisci bene e applica del verderame in pasta poi sigilla con mastice per potatura. Pian piano le foglie torneranno verdi. Quando la rientri in casa a fine ottobre trovale un posto molto più luminoso. Capitolo acqua: si bagna bene fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità.
Grazie per i consigli, purtroppo il posto più luminoso temo di non averlo… per il resto proverò a seguire le istruzioni
 

Davidevac

Aspirante Giardinauta
Yucca n. 2: è stata abbandonata dal precedente inquilino e si trova fuori, in una zona assolata per alcune ore, da tempo indefinito: almeno 2 anni sicuramente.
Pensate sia recuperabile in qualche modo? Ha molte foglie secchissime e dure.
Poi… è effettivamente una Yucca o si tratta di altro?
Allego foto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fuori all'ombra va bene, poi va abituato piano piano al sole. Dove è scortecciata pulisci bene e applica del verderame in pasta poi sigilla con mastice per potatura.

4afef77c59eb814b528a8922ae09b17d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Recuperabilissima. Mettila in un vaso bel grande rompendo la zolla e liberando bene le radici, innaffia bene e, una volta turgida la pulisci bene dalle foglie secche. Lasciala pure in pieno sole. E' Yucca anche lei.
 
Alto