• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua nella yucca

Animoi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo a questo forum, spero che mi possiate aiutare.
Ho un problema con una yucca regalata da poco. Le foglie stanno ingiallendo a cominciare dal basso. Ho fatto un po' di ricerche ed ho capito che è perché l'ho innaffiata troppo. ora non so che cosa fare, continuo a vedere le foglie della mia yucca ingiallire. Voglio sapere se c'è un modo per fermare l'ingiallimento:confuso::cry:.
 

michele87

Florello Senior
dovresti svasare la pianta,eliminare la terra in superficie,lateralmente e magari anche un po in basso(senza però toccare troppo le radici)lascia asciugare all'aria e dopo tempo rinvasa in un vaso di coccio e con nuova terra.le piante in appartamento devono essere innaffiate poco,quando la terra è proprio asciutta:Saluto:
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Sono daccordo con Michele87. Anch io ho una Yucca e ti dirò che l annaffio di rado e con uno scottex umido bagno le foglie quando ne hanno bisogno. Fai molta attenzione al giallo delle foglie.. se vedi che mentre le togli la parte del tronchetto è molliccia vuol dire che c é un fungo e guarirla é praticamente impossibile. Te lo dico per esperienza. Su due tronchetti solo uno é ancora vivo e cel ho da tre anni (solo poverino).
In bocca al lupo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
è una yucca yucca, o è una dracena? perché spesso ci si confonde, scusa non voglio prenderti per sprovveduto! se è yucca, potrebbe stare fuori... dove cresce con meno problemi! e anche d'inverno! ora però vedi di rimetterla in piedi, buona fortuna
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Sono d'accordo anche io con michele e pollicina,in quanto posseggo una yucca, la annaffio pochissimo e cresce una meraviglia.....anche io ti consiglierei di fare come ti ha detto michele facci sapere.:love_4:
 
Ultima modifica:

Animoi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, farò come ha detto Michele.
Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi con la connessione. La pianta è già in un vaso di coccio ma che non ha i buchi sotto, non so se forse è meglio che la metto in un altro vaso. :confuso: Sembra comunque che l'ingiallimento si sia fermato ma la terra è ancora umida. Per quanto riguarda il tipo di pianta, non so se è una yucca o una dracena, cel'ho da poco e farncamente non ne so molto, non so neanche che differenza ci sia.
 

michele87

Florello Senior
il vaso deve avere il buco,è essenziale per il drenaggio:storto:
se la terra è umida falla asciugare bene prima di ripiantare e in primavera trasferisci il vaso all'esterno e vedrai che si rinvigorirà:eek:k07:
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie per i consigli, farò come ha detto Michele.
Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi con la connessione. La pianta è già in un vaso di coccio ma che non ha i buchi sotto, non so se forse è meglio che la metto in un altro vaso. :confuso: Sembra comunque che l'ingiallimento si sia fermato ma la terra è ancora umida. Per quanto riguarda il tipo di pianta, non so se è una yucca o una dracena, cel'ho da poco e farncamente non ne so molto, non so neanche che differenza ci sia.

beh, tanto i buchini di drenaggio servono sia alla yucca che alla dracena... se non intendi svasare una pianta, col trapano si riescono a far bene i fori di scolo sia nel coccio che nella plastica! ci riesco persino io che sono una vecchietta!:lingua:
 

giaa

Giardinauta Senior
... Per quanto riguarda il tipo di pianta, non so se è una yucca o una dracena, ce l'ho da poco e francamente non ne so molto, non so neanche che differenza ci sia.

Se somiglia a questa , è una yucca ....

[ anche se l'appellativo commerciale di "tronchetto della felicità" è ambiguo ... ]

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto