• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca e ficus

M

monkey

Guest
ciao a tutti è la prima volta che partecipo al forum... avrei una domanda da fare a chi è più esperta di me. ho delle belle piante di ficus benjamina e yucca che non mi hanno mai dato problemi. da fine ottobre ho traslocato in una nuova casa. le piante ora sono in salotto (orientato a est e a sud), le annaffio poco, sono di fronte alle vetrate (quindi luce non manca)... il fatto è che il terriccio è ricopertoda un sottilisimo strato di muffa. le piante per ora non sembrano soffrirne, perchè stanno germogliando...
come lo spiegate? e sprt come posso correre ai ripari?
grazie

PS per le scale non posso metterle perchè sono in condominio e sul balcone adesso va sotto zero
 

Piper

Maestro Giardinauta
Benvenuto/a innanzitutto.
Il problema della muffa in superficie ce l'ho anch'io in alcuni vasi, che però sono proprio quelli che annaffio di più, quindi mi sono convinta che sia perchè annaffio troppo.
Attendi comunque anche altri pareri.
Un consiglio: scrivi sul tuo profilo la tua località di provenienza, così in futuro sapremo aiutarti meglio in considerazione del clima della tua città!
 
M

monkey

Guest
grazie del benvenuto e della risposta. adesso provo ad annaffiarle ancora meno... la casa in effetti è umida. forse per ora alle piante basta l'umidità domestica. boh... cmq grazie provo a rallentare le innaffiature!
buona domenica
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi è venuto in mente che potrebbe anche essere per via della tipologia di terriccio, magari trattiene particolarmente l'acqua... comunque ora come ora la cosa migliore è proprio quella di rallentare le annaffiature, eventualmente deciderai tu in primavera se procedere anche al rinvaso cercando di fornire un substrato più drenante.
Io per ora annaffio meno spesso e con meno acqua, in primavera penso che rinvaserò.
 

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Non so se sia vero ma a me hanno detto che la muffa in superficie dipende non tanto dalla quantità ma dalla qualità dell'acqua. più che muffa sarebbe calcare.
saluti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Monkey, benvenuta anche da parte mia -:-

......... a mio modesto parere, visto che le tue piante nella vecchia casa non davano questi segni, direi che nella nuova casa c'è più umidità, quindi per migliorare la situazione potresti provare come dice Piper ad annaffiare meno, ma prima per vedere se risolvi togli la "muffetta" sopra, se la situazione non migliora, prova a cambiare il vaso ed usane uno di coccio, e se lo fai adesso che non è stagione mi raccomando di non toccare il pane di terra ........... il vaso di coccio è più poroso e quindi dovrebbe migliorare l'aerazione della terra, comnque, io ho una scheflera dentro a un vaso di coccio, e la muffetta si forma lo stesso ............. però noto che alla stessa non gliene frega niente e cresce bene lo stesso.
 
M

monkey

Guest
beh ragazze/i non so che dirvi! siete gentilissimi. oggi pomeriggio con un cucchiaino ho tolto lo strato di muffa poi non annaffio per un po' e vi faccio sapere!
grazie
ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oh che bello, grazie anche da parte mia Elleboro, non avevo mai pensato alla forchetta rastrellante, ottimo consiglio! :)
Ciao!
 
Alto