• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca sofferente

S

SHALOM

Guest
Ciao a tutti.Vi ringrazio per i consigli preziosi che date ai neofiti come me del giardinaggio.
Il mio problema ora è una yucca che è stata bene tutta l'estate ora però è sofferente a causa, penso, di una eccessiva innaffiatura. :(
i ciuffi di foglie che si staccano dal tronco hanno ora la base molliccia, come marcia.
Ho sospeso le annaffiature ma come mi devo comportare ora? posso fare qualcosa per curarla? devo tagliare via queste foglie (il tronco rimarrebbe però spoglio)? :confused:
E soprattutto, visto che la pianta in questione è in vaso con altre piante di yucca che non sembrano averne risentito devo isolarla? :confused:
Grazie
 
E

EMY

Guest
Ascolta Shalom: dici che la base delle foglie è molliccia: ma il tronco com'è? Molliccio anche lui? Se l'hai innaffiata troppo, valgono i consigli soliti: svasare, togliere terra vecchia, controllare le radici, tagliare quelle marroni (cioè morte), lasciare quelle bianche, rinvasare con terra nuova, non innaffiare per un po', pregare ;) Se le radici sono tutte molli e marroni, provvedere al funerale. Scheeerzo! Ci sono antifungini sistemici contro il marciume del colletto e delle radici, ma di solito sono preventivi e non curativi. Facci sapere cos'hai trovato dopo lo svaso. Ciao.
 
E

EMY

Guest
Ah, dimenticavo: SI, isolala dalle altre yucca, SI all'anticrittogamico sistemico per salvare le altre (naturalmente solo se scopri le radici marce), SI, togli le foglie molli, per evitare la propagazione del fungo. Se ti interessa ti cerco il nome dell'anticrittogamico. Ariciao.
 
Alto