• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Zeta

Giardinauta
Come posso aiutare la mia Yucca (dono di nozze) a stare meglio? Il problema è che le punte delle foglie si seccano, io ora le ho "spuntate" ma qunado crescono le foglie nuove siamo punto e a capo. La mia Yucca vive tutto l'anno sul terrazzo riparato esposto a sud/ovest e nelle belle stagioni lo concimo e nebulizzo acqua sulle foglie ma forse l'istinto mi ha portato a fare alcuni sbagli e quindi aspetto i Vs. consigli. Ciao Vegetofili.
 
C

calla bianca

Guest
anche a me l'hanno regalata per il matrimonio!!!!
comunque ho lo stesso problema tuo. L'unica cosa di cui sono certa è che non vanno tagliate le punte.Fino ad ora l'ho tenuta in casa, ieri sera l'ho messa sul balcone, pensavo le mancasse la luce, ma se tu mi dici che ce l'hai sul terrazzo e si ingiallisce comunque :confused: :confused:
AIUTATECIIIIII
 

Zeta

Giardinauta
Purtroppo sul sito non ho trovato informazioni a riguardo e quindi speravo in qualche saggio consiglio, le radici non hanno problemi ho effettuato il rinvaso qualche mese fa.
Ciao
 
G

graziella24

Guest
Purtroppo ho anch'io il vostro stesso problema con la yucca, l'ho messa sul balcone da alcuni giorni, spero che non secchino più le foglie, vedremo, comunque nessuno ha saputo dirmi da cosa dipende. ciao graziella :eek:
 
P

paput

Guest
Bene, per prima cosa, no tagliate le foglie.La Yucca (liliaceae)non ama molto gli sbalzi di temperatura che possono essere provocati dal portarla in terrazza.Iniziate adusare un buon fertilizzante specifico diluendolo nell'acqua di irrigazione, e sopratutto, non fate ristagnare l'acqua nel piattino sottostante il vaso.I ristagni sono pericolosi e possono essere causa dell'ingiallimento delle foglie.Inumidite le foglie-nebulizzando- nei momenti in cui la temperatura si alza:Tenetela poi al sole, vuole luce, e luce ancora.Spero di esservi stato di aiuto.Ciao grazie a presto
 

Zeta

Giardinauta
Grazie dei consigli, prometto solennemente di non tagliare più le punte secche della mia Yucca, anche se gli altri consigli già li seguivo e non ho trovato tracce di sofferenze radicali, forse è un problema di scarsa umidità, boh per ora continuo a pulire le foglie dalla polvere e a vaporizzare dopo una giornata di sole intenso.
Ciao Mauro.
 
Alto