• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea e yucca

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se un' orchidea (phal o dendrobium o cambria) essendo una pianta epifita può essere messa a dimora su una yucca o su qualche altra pianta da appartamento come per esempio un ficus? (Ne avevo sentito parlare per le thilandsia anche esse epifite)
È una semplice curiosità ma in caso di risosta affermativa seguirà esperimento documentato.
Grazie a tutti per la lettura e per le future eventuali risposte.:V:)
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La corteccia delle yucche è poco rugosa, ma le radichette di qualche epifita dovrebbero comunque attaccarvisi. Ho diretta esperienza di varie epifite (Dendrobium, Oncidium, Coelogine) ottimamente insediati su palma ed olivi: non ho mai provato con Phalaenopsis e Cambrie. Comunque ti conviene partire legando al tronco il pane radicale della pianta entro un involucro di fibra (cocco, palma) o muschio che faciliterà l'adesione radicale.....
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Penso che in teoria sia possibile, all'inizio ovviamente la pianta deve essere legata, ma le nuove radici dovrebbero aderire :)
Il problema è mantenere la giusta umidità, ma per risolvere si può mettere un po' di sfagno intorno alle radici :)
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli:)
Quindi se ho capito bene mi conviene legarla, appena Il keiki sarà cresciuto proverò, vi terrò aggiornati:D:su:
In ogni caso una bouganvillea sarebbe abbastanza rugosa?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Si, è una rampicante da esterni ma tenendone una nana in veranda credo di poter provare sempre che si attacchi però... o_O
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se in veranda hai temperature abbastanza elevate tutto l'anno puoi provare, anche se su rami così sottili la vedo difficile, almeno all'inizio :)
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Capisco, allora tenterò sulla yucca che è bella larga, grazie e complimenti per i dendrobium:V della foto (se sono i tuoi) sono davverso spettacolari:):love:
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Allora ancora complimenti:LOL::V e approfitto per chiederti come è lí il clima, capita scenda sotto zero? Se no quello sono le minime? È soprattutto come reagiscono i dendrobium in caso di bassa temperatura?:)
 
Alto