• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Work in progress

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho iniziato un giardino acquatico più o meno a ottobre 2016..inizialmente preso dalla smania pur sapendo che non era il periodo ideale ho trovato un vecchio vaso di plastica e acquistato online una ninfea e una ossigenante (credo fosse una egeria) e iniziato questo esperimento.
Questa è la primissima foto del mio piccolo giardino acquatico ;)
8607898943e883cd8b5cb8ded6972697.jpg


Passato l'inverno ho acquistato una tinozza in ferro un po' più grande e travasato il tutto! Mi sono presto accorto che la pianta ossigenante non aveva retto l'inverno (probabilmente non ha fatto in tempo ad attecchire) mentre la ninfea ha iniziato a dare qualche (seppur non troppo vigoroso) segnale di vita. Così si presentava il giardino a marzo, appena dopo il travaso
b67439615e1e6345a93c966a073c39a3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Ho aspettato fino allo scorso weekend per vedere come si sarebbe evoluto; nel frattempo non ci sono stati grandi cambiamenti:
La ninfea ha iniziato a produrre qualche foglia, che però non sono mai sembrate troppo belle : fin da subito si sono presentate con macchie nere e buchi, non so a cosa possa essere dovuto.

Lo scorso weekend ho deciso di provare ad acquistare un'altra pianta, di nuovo una ossigenante: una piccola egeria densa (teoricamente venduta come pianta d'acquario, ma non è un problema giusto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
In questo periodo ho sempre cercato di tenere abbastanza pulita l'acqua dalle foglie delle piante intorno e in questi giorni mi sono accorto che forse non era nella posizione migliore: prendeva solo qualche ora di luce alla mattina, mentre al pomeriggio era in ombra a causa del gelsomino molto rigoglioso che si trova sopra e di un grosso albero a fianco, quindi ho deciso di spostarlo leggermente in un posto più soleggiato. Tra l'altro ho sempre avuto l'impressione che le foglie di gelsomino marcendo in acqua possano rilasciare sostanze tossiche che non sarebbero compatibili con il prossimo passo che vorrei fare: l'inserimento di alcune gambusie!
Qualcuno per caso sa se il gelsomino può avere questo effetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
In ogni caso nel frattempo ho inserito la nuova pianta ossigenante (egeria densa da acquario) e ordinato online una palustre fitodepurante (hottonia palustris) e una galleggiante (azolla caroliniana) che metterò dentro appena arrivano..ormai sarà una questione di giorni.
Ho provato a inserire anche 2 pesci rossi che, ahimè, purtroppo hanno avuto vita breve :(
Li ho inseriti insieme alla ossigenante e penso che questo sia stato l'errore: probabilmente non avendo piante ossigenanti prima ma solo la ninfea l'acqua non ha fatto in tempo a ossigenarsi abbastanza per ricreare le condizioni adeguate, che cosa ne pensate?

Per ora ho in mente di fare un cambio d'acqua del 50/60% che penso possa comunque fare bene per riavviare un ciclo, pian piano inserire le piante e poi quando penso che le condizioni siano buone riprovare ad inserire un pesce, cosa ne dite?

Vi allego la foto più recente della tinozza, ora è protetta da una piccola vigna che ci passa sopra e 2 piante di lemongrass appena piantate in un vaso di fianco, che crescendo filtreranno leggermente i raggi del sole

Grazie per il vostro aiuto, qualsiasi consiglio è ben accetto! :)
IMG_2881.JPG
0422e11e5ddb580f3d4e9659d8c88277.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutti sanno che io sono sempre contraria ai pesci, ma nel tuo caso specifico, direi che sono vietatissimi.
Hai un mastello troppo piccolo per i rossi che diventeranno grandi. Se poi hai la sfortuna d'avere maschio e femmina, faranno i piccoli e ti cominceranno problemi veramente seri. Dammi retta ..... non riprenderli.
Non serve nemmeno continuare a fare cambi d'acqua. Bastano i rabbocchi. ;););)
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Si mi era parso di capirlo leggendo gli altri messaggi del forum!
È stato un errore però ho bisogno di risolvere il problema delle zanzare perché ce ne sono veramente troppe, credi che sia un problema anche per i gambusia?
Ora comunque mi sto concentrando sulle condizioni dell'acqua, come ho scritto nell'ultimo messaggio sono in arrivo una hottonia e una azolla che spero aiutino a rendere l'acqua un po' più limpida.
Ho provato a prendere anche una piccola pompa a energia solare per movimentarla, pensi che possa aiutare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Come potrei in alternativa risolvere il problema delle zanzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per le zanzare devi trovare un prodotto a base di Bacillus Thuringiensis Israelensis che è naturale.
Se i pesci sono obbligatori, allora invece che le gambusie, sarebbero più belli i medaka che sono colorati, piccolini e si mangeranno sicuramente le larve di zanzara.
Tutte le piante contribuiscono a migliorare l'acqua, quindi quello che riesci ad infilare, è sempre OKKKKKKK
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta Cyn!
Ovviamente i pesci non sono obbligatori, specialmente se non dovessero trovarsi nelle condizioni di poter vivere bene! :)
Però mi piacerebbe molto poterne tenere nel mio giardino acquatico!
Non conoscevo i medaka e mi sono informato online..sono stupendi! Ma si riproducono molto? Non vorrei trovarmi poi con il problema di non sapere dove tenerli!
Sono arrivate le nuove piante e le ho messe dentro, insieme alla piccola pompa a energia solare, vi metto una foto in allegato! IMG_3094.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Mi sto informando e ancora non sono riuscito a capirlo..in compenso ho trovato che costano un sacco tipo dai 10 ai 30€ ad esemplare!
Appena capisco se è quanto velocemente si riproducono vi aggiorno! ;)

Grazie Cyn


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Mi sto informando e ancora non sono riuscito a capirlo..in compenso ho trovato che costano un sacco tipo dai 10 ai 30€ ad esemplare!
Appena capisco se è quanto velocemente si riproducono vi aggiorno! ;)

Grazie Cyn


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Ricky.
I Madaka si riproducono veramente alla velocità della luce,al momento ho 13 esemplari adulti,e solo nel mese di Maggio ho contato e prelevato dal mio mini pound 45 avannotti .

Il punto è quale tasso di crescita avranno,in quanto è la prima stagione che li curo.
Staremo a vedere

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Ciao acerberus! Grazie per l tua risposta!
Ho letto che le femmine in buone condizioni possono deporre anche una volta ogni 2 giorni, ma poi le uova devono essere fecondate..non lo so mi sembra un po' esagerato
Ma di che razza le hai?
Eventualmente li regaleresti/venderesti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un dubbio su una pianta che vorrei mettere nel giardino acquatico e magari qualcuno riesce a darmi una dritta..ho bisogno di inserire una palustre con le seguenti caratteristiche:
- ombreggiare leggermente il vaso
- questioni estetiche, deve essere una palustre con uno sviluppo verticale o cespuglioso ma non troppo alta visto che a parte la ninfea ho 2 ossigenanti che stanno sott'acqua (anche l'occhio vuole la sua parte ;) )
- resistente alle basse temperature (essendo un giardino acquatico immagino che possa fare leggermente più fatica che in un laghetto con tanta più acqua)
- non deve essere delicata
- possibilmente che aiuti a depurare l'acqua o con proprietà fitodepuranti (devo ancora raggiungere una condizione ottimale dell'acqua)

Qualcuno riesce a darmi suggerimenti?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Mi viene in mente il giunco... io li tengo in terrazza...sono molto carini perché le foglie a forma di stuzzicadenti puntano il cielo e danno lo slancio verso l'alto senza peró superare 1 metro/ 1 metro e mezzo
 

Simalù

Giardinauta Senior
Vai con la Tipha minima, a me piace tantissimo, ottima per la fitodepurazione, resistente al gelo e per niente delicata, quest'anno l'ho messa senza terra proprio per spingerla a trovare i nutrimenti nell'acqua ed è comunque bellissima.
Ci sarebbe anche l'Iris, anche questa ottima per la fitodepurazione, però diventa molto alta. Io ho un debole per la Thypha, vedi un po' se ti piace e se può essere adatta al tuo laghetto.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Anche io ho la thypha.... secondo me é la pianta per eccellenza degli stagni/laghetti....adoro quelle infiorescenze spugnose marroni alte come canne....
 

Ricky58

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ho letto un po' su internet e credo che metterò la thypha minima come suggerite..in questo modo avrò una piccola ninfea (non so il nome, se e quando fiorisce vi manderò qualche foto), una egeria densa, una hottonia, l'azolla (che al momento è molto indietro) e poi thypha!

Secondo voi può andare bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se l'acqua è limpida, allora è okkk se vedi molte alghe, allora aggiungi qualcosa che ombreggi la superficie:cool:;):V:)
 

acerberus

Giardinauta
Ciao acerberus! Grazie per l tua risposta!
Ho letto che le femmine in buone condizioni possono deporre anche una volta ogni 2 giorni, ma poi le uova devono essere fecondate..non lo so mi sembra un po' esagerato
Ma di che razza le hai?
Eventualmente li regaleresti/venderesti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccomi
Al momento ho circa 60 avannotti che sto facendo crescere in vasca separata dagli adulti.
Essendo la prima stagione,non so se tutti se la caverranno,sia adesso che per il prossimo inverno.

Al momento non regalo ne vendo
la razza dicesi Medaka
3d5be6fc9d1c2d0fbdab89ef6fda7f01.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto