• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardinetto: lavori in corso!

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Volevo chiedervi qualche consiglio ed opinione sulla ristrutturazione del mio giardinetto ad elle.
Mio marito ed io abbiamo avuto sempre un bel po' di problemi per far attecchire il prato dato che il terreno è quasi totalmente argilloso e su cui cresce rigoglioso il muschio. Non solo, intorno al recinto c'era una siepe di lauro ceraso molto voluminosa ed alta che metteva in ombra il terreno.
Il giardino è esposto a sud est, è di circa 50/60 mq, si trova a Monterotondo (Roma nord) ed ora, dopo una "drastica" potatura di tutte le piante, è molto assolato.
Abbiamo anche preso un gazebo che abbiamo posato su un tappeto di betonelle. C'è un sorbo, un ulivo, un susino, una ginestra, che si sta svegliando pian pianino ed una rosa acquistata alla Pam di cui non so il nome, due gelsomini e due rincospermo. Ho acquistato, l'anno scorso, alcuni semi di piante e fiori che ho seminato ma che devono ancora venir fuori.
Ecco qui le foto di com'era e quelle dopo i lavori di quest'anno.

snc00129o.jpg

snc00136q.jpg

snc00140k.jpg


Quest'anno in pratica abbiamo posizionato il gazebo in fondo al giardino ed a seguire abbiamo iniziato a vangare l'argilla, riportato la terra con la sabbia e lo stallatico. Abbiamo provato a vedere se il prato attecchiva con un primo pezzo di 9 mq e visto che l'erba ha iniziato a crescere abbiamo proseguito con il resto.
Mio marito, con i tronchetti delle varie potature, ha realizzato una staccionatina per delimitare un'aioletta tutta intorno al sorbo.

snc00089q.jpg

snc00096x.jpg

snc00099.jpg

snc00102.jpg

snc00107.jpg


Non posso fare le foto da vicino dei fiorellini all'interno dell'aioletta perché calpesterei il praticello ancora in fasce.
Cosa ne pensate del nostro giardinetto? C'è qualche errore di fondo? Quali piante ci consigliate di inserirci? Sono fortissimamente tentata di inserire una rosa rampicante rifiorente con colori chiari: bianca, tea, arancio o gialla, ma non so dove e come, non avendone mai avuta una.
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto! Grazie anticipate a tutti! :eek:k07:
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Carina l'aiuoletta... Anche a me piacciono le rose rampicanti, ma hanno bisogno di un sostegno robusto in vista della futura crescita. Sarebbe utile un pergolato ad arco. Dalle foto nn si vede molto bene; la siepe di lauroceraso nn c'è più?
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Siete proprio carini! :)

@myryam - Sono contenta che ti piaccia l'aiuoletta! :) Per quanto riguarda il lauroceraso abbiamo dei problemi: la siepe è stata presa di mira da un gatto che l'ha presa per una latrina: risultato alcune piante si sono marcite e si sono staccate dalla base.:( La siepe è un po' rada proprio per questo motivo. Negli spazi resi vuoti dalla morte del lauro ceraso volevamo appunto inserire, sulla rete che è alta un paio di metri, i gelsomini, i rincospermi ed una rosa.

C'è qualcuno che ha qualche idea su quali piante possiamo inserire in questo ambiente?
Questo forum è proprio fantastico! Siamo sicurissimi di poter imparare tante, ma proprio tante cose con i vostri consigli!:)
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Attenzione ai rincospermi perchè crescono tanto e se dietro la rete è un po' lenta, potrebbe curvarla. Anche io ne ho tre, sono al terzo anno e già sembrano abbastanza invadenti... cmq potrai sempre contenerli con una decisa potatura...
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Attenzione ai rincospermi perchè crescono tanto e se dietro la rete è un po' lenta, potrebbe curvarla. Anche io ne ho tre, sono al terzo anno e già sembrano abbastanza invadenti... cmq potrai sempre contenerli con una decisa potatura...
No, la rete è ben salda ed i paletti che la tengono ritta sono molto vicini. Non vedo l'ora che si intreccino per bene! Adoro i rincospermi ed il profumo dei loro fiori! :D
 
Alto