• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Work in progress del ricovero invernale

biro46

Maestro Giardinauta
@Crimson king i lavori sono quasi al termine ti metto alcune foto della "serra" ancora in fase di allestimento ma per la parte calda quasi pronta

La "serra" è in totale di circa 18 mq allestita nel portico di un rustico che ho in giardino perchè abitando in centro storico e parco del Ticino avere dei permessi per una serra classica mi era stato quasi impossibile considerando tutti gli iter burocratici che mi erano necessari.
La serra è ovviamente smontabile e la allestisco solo per l'inverno perchè durante l'estate le orchidee sono messe tutte in giardino e il portico mi serve per fare le grigliate con gli amici. E' divisa in due parti 9 mq per la parte calda e 9 mq per la parte fredda. La parte calda è quasi terminata mi mancano ancora da posizionare alcune lampade, la stufa e i due umidificatori pilotati da una centralina ma dalle foto puoi già farti una idea, essendo ovviamente tutta chiusa l'illuminazione è completamente artificiale.
DSC_7160.JPG DSC_7161.JPG DSC_7162.JPG DSC_7163.JPG
Le pareti con contatto esterno sono in poliuretano da 3 cm ricoperto internamente ed esternamente da fogli di nylon mentre le pareti senza contatto esterno sono in pannelli di polistirolo da 3 cm. Il soffitto è a pannelli incrociati di polistirolo esternamente grafitico da 3 cm ed internamente da bianco da 3 cm. Alle pareti sono poi appese delle griglie o dei supporti a cui appendere zattere, cestini, vande, ecc, mentre alla base vi sono delle tavole su ruote dove mettere i vasi che sono molto pochi.In mezzo verrà messo un piccolo tavolo da lavoro

DSC_7164.JPG
Questa è la parete che divide la parte calda da quella fredda ovviamente con porta in modo da avere un ambiente completamente separato.

Per la parte fredda al momento ho allestito solo il soffitto che in pannelli di polistirolo in quanto la priorità al momento è di completare al più presto la parte calda. Questa è dove viene allestita la parte fredda che viene illuminata dal sole anche se solo lateralmente per cui non si pone il problema della illuminazione in quanto le piante che verranno messe qui hanno in natura un breve periodo di luce molto intensa e con le notti fredde e lunghe come più o meno riesco ad ottenere in questa parte del portico.
DSC_7165.JPG

Quando terminerò i lavori ti posterò le foto del lavoro conclusivo
 
Ultima modifica:
Alto