• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei un prato verde ma ho un terreno mai coltivato

gigi78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,

mi rivolgo a voi perchè mi sono rivolto ad alcuni agricoltori e mi hanno solo spillato moneta senza risolvere i miei problemi.
Vivo da poco in una villetta in campagna e ho un terreno intorno alla costruzione di circa 26000 mq .
Ci sono molti alberi anche se decisamente tenuti male e disposti male.
Sostanzialmente nella parte posteriore della costruzione ho parecchi alberi d'ulivo (fanno il loro dovere ), un albero di prugne (fa delle prugne favolose), un albero mandorle (mai viste in due anni ) , un albero di pere piccole (non riescono a crescere ) , due alberi di fichi (modesti) ,due alberi di mandarini (sono ancora li sugli alberi ,sanno di limone).
Nella parte anteriore invece ci sono più alberi ornamentali: 3 abeti (crescitui storti), 2 pini secolari grandissimi (le radici hanno oltrepassato il confine e stanno rialzando l'asfalto della strada) , falso pepe piantato da me (in due anni sarà cresciuto 5 cm) , alcuni alberi d'ulivo (mai fatto olive penso per la vicinanza dei pini e abeti).E per finire ho due palme (una bassisima e ancora riglgliosa e l'altra divorata dal punterulo rosso maledetto ormai è rimasto soo il tronco sigh sigh) .
La mia idea è creare nella parte anteriore un bel giardino con prato verde e qualche aiuola, possibilmente in prossimità del recinto e per tutto il perimetro vorrei piantare degli alberi che mi creino una specie di trincea, e in prossimità del vialetto a dx e sx delle aiuole ornamentali.
Vi preannuncio che il terreno non è mai stato coltivato percui e molto grezzo, moltissime pietre e...altro non saprei dirvi.
Da dove comincio?:baf:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao momentaneamente incomincia a pulire il terreno da pietre e robba varie,poi motozappa tutto ,pulisci ancora una volta togliendo pietre,cocci erbaccia ,quindi livella il terreno ,rastrellalo ,e rullalo ,lascialo cosi per una 15 di giorni ,naturalmente verrano fuori delle erbe infestante diserba,togli tutte le piante morte e prepara il terreno per una semina ,anche se questa io la rimanderei nel periodo di settembre.Insieme ai semi va messo un prodotto antiformiche ,da non dimenticare che il terreno prima va rastrellato lasciando delle rigature nei sensi verticali ed orizzontali poi si passa alla semina ed infine alla rullatura. L'acqua va data in modo fine da non creare buchi nel terreno ,questo va tenuto sempre umido e mai bagnato sino a quando tutta l'erbetta non sarà nata. Ciao buon lavoro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sposto la discussione nella sezione giardinaggio quando verrà il momento del prato torna pure! :D
 
Alto