• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo un grande giardino?

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro cortese aiuto per realizzare il mio sogno che è un progetto molto impegnativo e complesso. Ho comprato da poco un terreno in campagna per costruirci (speriamo) la mia casa con giardino.
Planimetriagenerale.jpg

In totale sono ca 6500 mtq,(la foto risale a febbraio 07) coltivato a grano, nella parte alta ci sono degli ulivi.
vistodalbasso.jpg

Il terreno è rivolto a NE, ed essendo una zona collinare
(zona Collegrande di Alanno in provincia di Pescara, 200 ca mt sul livello del mare), il terreno è in leggera pendenza (ci sono 25 mt di dislivello tra la parte + alta e quella + bassa) con nessun riparo al vento anche se non è frequentissimo, non conosco le caratteristiche della terra, per l’acqua non ho problemi.
Non avendo un grosso budget in generale (quasi tutto compresa la costruzione della casa verrà fatto in economia), e considerando le dimensioni del giardino, dovrò utilizzare prevalentemente piante non troppo costose, con una giusta manutenzione oltre che diverse piante da frutto. Nella parte superiore dove è prevista la casa,dovranno essere posizionati un orto di almeno 100/150 mtq, lo spazio per una futura piscina di ca 10 x 5 mt più 5 mt di calpestabile per lato, uno spazio di ca. 15 x 5 mt tipo pergola per le auto e attrezzi vari, ho intenzione di fare almeno per la parte intorno alla casa un impianto di irrigazione automatico. Mi piacerebbe un giardino fitto con molti alberi, ma non credo possa essere la soluzione giusta. Queste per il momento sono le indicazioni di massima, poi una volta trovate le giuste collocazioni, si procederà ad analizzare il tipo di siepe, bordura, viale alberato etc etc. Pensate chiedo troppo? Non vorrei esagerare.
Io un piccolo schizzo l’ho fatto, cosa ne pensate?
nuovabozza.jpg

Avrei bisogno infine di capire quali piante per il viale alberato andrebbero meglio tenendo presente i costi (il giusto ma non troppo), la velocità di crescita (rapida), e possibilmente che siano sempreverdi.
Grazie di cuore.
Sonodaniel
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
ciao sono inesperta forse più di te sopratutto in quella zona ma io in un viale cosi spazioso per risparmiare ci vedrei bene degli oleandri con colori diversi,vanno dal bianco al rosso intenso e anke se nn sono delle piante sofisticatissime danno le loro soddisfazioni,sopratutto crescono abbastanza velocemente e poi piante alte anke un 1,5 m costano 2 -3 euro dipende dai vivai.c'è un problema io sono di parte per la makkia mediterranea in quanto siciliana nn so se il clima delle tue zone permette.buona scelta
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di aggiungere che il viale alberato deve fungere (all'occorrenza) anche da frangivento, quindi ho bisogno di alberi che crescano alti, sui 20/30 mt
 
S

scardan123

Guest
In uno spazio grande puoi fare molte cose, a seconda del tuo gusto, l'importante è però avere chiaro che certe piante non te le puoi permettere in spazi grandi, e cioè piante capricciose e delicate. Uno spazio grande è bello con piante rustiche, cioè che coccoli il primo anno, finché attecchiscono, poi le lasci arrangiarsi, salvo minim interventi (potatura 1 volta l'anno, ad esempio).

Alberi non sempreverdi ma a crescita rapida sono i tigli.
Belle piante a zero manutenzione ce ne sono tante, per lo più cespugliformi, come:
alloro, ibisco siriaco, glicine (ad alberello, bellissimo!), chaenomeles, le rose rugose, cotoneaster, lauroceraso, calicante, aucuba japonica, timo, rosmarino, salvia, sedum, palma trachycarpus fortunei, sassifraga, oleandro.

Io preferisco avere tante piante diverse, magari una sola per tipo, ma di tanti tipi misti, e gran parte del giardino è gestita tipo parco pubblico, cioè con alberi medi o grandi (cedri, melograni, tigli, noci, palme) e cespugli medi (ibischi, chaenomeles) disposti in modo armonioso, corretto come esposizione, ma informale, non secondo schemi geometrici. Sotto c'è un prato rusticissimo e calpestabilissimo, pieno di fiori di campo spontanei (margheritine per lo più). Manutenzione? tosare il prato. Stop.
Alberi alti e sotto/intorno cespugli colorati, a distanza di 3-4 metri così quando l'albero cresce e fa ombra, non toglie la luce al cespuglio sotto.

Gli alberi da frutta poi sono molto belli, bellissime forme e fioriture, e a parte potarli una volta l'anno non richiedono altro, e se scordi di potarli non è poi un dramma. Bellissimi i ciliegi, susini, albicocchi (restano piccolini), melograni, peri, noci e meli; meno belli (secondo me) i cachi. Spargili qua e là, senza schema, senza fretta, senza pretese di giardino formale da villa cardinalizia, vedrai che bel mix, che pace "da campagna!"

No ai pini e agli abeti, troppo sensibili a improvvisi caldi e secchi, no alla magnolia per via delle se foglie coriacee che non si sa mai come smaltire, no a rose HT troppo delicate. Per i viali non saprei: non sempreverdi sporcano moltissimo, sempreverdi non ce li vedo perché se sono tipo conifera gi devi mozzare i rami bassi e fa schifo, potresti fincheggiarli con dei cespugli, semmai, e allora ok per oleandri e rose rugose.
 
S

scardan123

Guest
Ecco tre immagini, miste, caotiche, tanto per dare un'idea che anche se non fai niente (ero via per lavoro alcuni mesi) tutto sopravvive e non è brutto nemmeno se lasciato a se stesso.
Se poi lo curi, ovviamente, un spazio grande pensato bene inizia a fiorire e ripagarti di tutte le attenzioni con molta generosità!

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/foto_037.jpg
http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/foto_038.jpg
http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/foto_039.jpg
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete davvero molto carini, perdonerete quindi la mia insistenza e la continua richiesta di aiuto nel progetto (sono inesperto è non vorrei commettere errori), sperando di non annoiarvi e di avere tantissimi consigli.
Andando nel concreto, nella parte bassa (per intendersi a dx e sx del viale alberato lato NE) avevo pensato anch'io di farlo tipo parco pubblico proprio come dice scardan 123, ma come devo disporre le piante secondo la giusta esposizione e la giusta distanza? Vorrei capire come posizionare i vari tipi di piante in modo che siano in armonia tra loro, (mi è capitato di vedere giardini con tante piante messe a casaccio, dove ho avuto una sensazione contraria a quella di pace che solitamente si ha, non sò se riesco a spiegarmi).
Magari vi chiedo un piccola piantina, disegno, schizzo, qualsiasi cosa che possa meglio far capire la disposizione.
Avevo infine pensato nei lati del confine (quello a sx dov'è la strada vicinale, e quello di fronte a dx lato O) di fare una siepe di oleandri ma solo di colore bianco e rosso (mi sembrano i più belli), può andare?
 
S

scardan123

Guest
gli oleandri sono belli, io non so perché a me crescono a volte a cespuglio e a volte mi scappano ad alberello; le siepi di oleandro sono comunque belle e rustiche, quasi senza manutenzione (un po' d'acqua finché sono giovani). A me piacerebbe di più farla con rose rugose (quando Barni riaggiorna il catalogo con le varietà a radice nuda vedrai che le vende a pochissimo, tipo un paio di euro l'una e infatti un giorno mi sa che allargherò il giardino solo per il gusto di mettere una siepe di rose rugose, ma sto divangando...).
Per gli alberi e i cespugli rustici, non importa se il metti a Nord, Sud, Est o Ovest, basta che guardi due cose: 1-vento; 2-luce. Giusto da non mettere in piena luce un'aucuba e in ombra un ibisco, ma se rispetti le loro semplicissime e modestissime preferenze, è fatta.
Quanto al come distanziarli, devi considerare le dimensioni della pianta quando sarà adulta, altrimenti rischi che ora metti tutto bello, ma dopo 4-5 anni le piante sono cresciute e ti sembra di soffocare. Per il resto è solo gusto personale come vuoi abbinarle e quanta ombra vuoi creare in quali zone.
Io ti consiglio di non fare tutto subito, ma di andare con calma, perché non è facile vedere da zero il tutto, mentre è facile vedere il giardino passo passo, del tipo "ora che qua ho messo un tiglio che diventerà grande così, mi accorgo che là ci starebbe bene un melograno nano").
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se mi permetto e spero non me ne vogliate, ma ho l'impressione che in giardinaggio ognuno ha la sua tesi e tutto può essere il contrario di tutto, questo mi "spiazza" molto perchè non riesco a capire e di conseguenza a progredire con le conoscenze. Leggendo quà e là mi sono accorto che esiste chi usa fare il giardino passo passo, e chi progetta ogni singolo elemento; vi riporto un passaggio preso da una sito specifico del settore:
Progettare il verde può essere divertente, può essere affascinante, può essere utile, può essere remunerativo, unico requisito indispensabile della progettazione del verde è l’avere un perchè. Ogni scelta, cioè, dev’essere ragionata. Certo, i fattori fuorvianti sono tanti. C’è chi pensa che per ‘fare’ del verde basti accatastare un po’ di piante. C’è chi ritiene che tutte le piante vadano bene con tutte le piante. C’è chi è convinto che basti il gusto individuale per scegliere la soluzione giusta, si pensa che ‘tutto vada’. E invece ben poco va...o meglio, ‘va’ quello che dà la risposta a un perchè.
Ed è questo che significa progettare. Dietro a ogni scelta progettuale c’è un ragionamento. Si è accennato ai ‘cattivi consiglieri’ che tendono insidie sul percorso. Uno di questi è la casualità, ovvero il fare le cose così come vengono, senza un disegno: il risultato è il giardino-accozzaglia.

Ora per me che sono un neofita ed ignorante in materia, rimane difficile capire come orientarsi e chi o cosa seguire..............
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se mi permetto e spero non me ne vogliate, ma ho l'impressione che in giardinaggio ognuno ha la sua tesi e tutto può essere il contrario di tutto, questo mi "spiazza" molto perchè non riesco a capire e di conseguenza a progredire con le conoscenze. Leggendo quà e là mi sono accorto che esiste chi usa fare il giardino passo passo, e chi progetta ogni singolo elemento; vi riporto un passaggio preso da una sito specifico del settore:
Progettare il verde può essere divertente, può essere affascinante, può essere utile, può essere remunerativo, unico requisito indispensabile della progettazione del verde è l’avere un perchè. Ogni scelta, cioè, dev’essere ragionata. Certo, i fattori fuorvianti sono tanti. C’è chi pensa che per ‘fare’ del verde basti accatastare un po’ di piante. C’è chi ritiene che tutte le piante vadano bene con tutte le piante. C’è chi è convinto che basti il gusto individuale per scegliere la soluzione giusta, si pensa che ‘tutto vada’. E invece ben poco va...o meglio, ‘va’ quello che dà la risposta a un perchè.
Ed è questo che significa progettare. Dietro a ogni scelta progettuale c’è un ragionamento. Si è accennato ai ‘cattivi consiglieri’ che tendono insidie sul percorso. Uno di questi è la casualità, ovvero il fare le cose così come vengono, senza un disegno: il risultato è il giardino-accozzaglia.
Ora per me che sono un neofita ed ignorante in materia, rimane difficile capire come orientarsi e chi o cosa seguire..............


bel quesito!
devi leggere, informarti e magari cercare soluzioni ke si ripetono + spesso, non scoraggiarti, fare un passo alla volta ma ben ponderato. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Il punto è semplice secondo me: causalità è un conto, reaizzazione passo a passo è un altro. Potrei ad esempio avere un progetto, ma non realizzarlo tutto in un colpo, per motivi di soldi, di tempo, di fatica, etc.
La cosa più ragionevole è avere un progetto abbastanza preciso, che fissa dei paletti chiari (ad esempio: qua un tiglio, qua zona piscina, qui l'orto) e lascia quindi solo un piccolo margine di manovra sui dettagli (esempio: qua rose, poi se gialle o bianche si vedrà in seguito).
In questo modo non si ottiene un caos, perché si segue un progetto, solo che non diventa opprimente stile piano militare che se non lo segui per filo e per segno vieni arrestato. ok?
A volere fare un progetto preciso sin nei minimi dettagli devi essere davvero molto molto bravo, direi un professioniasta della progettazione di giardini.
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ok scardan sono d'accordo, anche se x per fare un buon progetto ritengo non bisogna essere un professionista, bastano le idee chiare, passione e un pò di buon gusto , ho visto nel forum dei progettini fatti da "amatori" davvero notevoli, eseguiti con criterio, seguendo delle linee guida semplici ma di grande effetto visivo.
Pensando a questo quindi, (in funzione del mio futuro progetto), ritengo che debba fare un riepilogo perchè io mi sono perso e penso anche voi.
Partendo da una piantina aggiornata (ho messo anche le zone in cui penso sia meglio posizionare l'orto, il capanno attrezzi, barbeque, zona pranzo esterna, box auto etc), magari possono venire più idee su come procedere.

scansione1.jpg


Chiaramente le posizioni indicate non tengono conto dell'illuminazione del sole o quant'altro, ma sono solo il frutto di una scelta che a me sembra logica ma non definitiva.
I venti mi sembra che soffino in direzione NS o SN, ma soprattutto più ad Est della strada vicinale poichè la collina da quel lato declina in maniera decisa formando un canalone con quella opposta.
Per il muro di contenimento dietro la casa: dato che lo sbancamento creerà un dislivello di +/- 3 mt, bisogna trovare una soluzione alternativa ai terrazzamenti ed a un muro così alto considerando chè ci sono 25/30 mt ancora di terreno prima della strada e quindi del confine (verso SO) con sopra degli ulivi.
Aggiungo delle foto che ho trovato, rendono un pò l'idea di come invece vorrei fare la parte antistante la casa (quella puntinata).

ZONA LATO STRADA VICINALE
latostradavicinale.jpg



ZONA CENTRALE (QUELLA PUNTINATA)
giardinopartecentale.jpg



QUALCHE DETTAGLIO
6.jpg




Chiaramente sono solo indicative per l'area di gusto.
Aspetto lo scatenamento..........
Ciao a tutti
 
S

Surfinio

Guest
....non si può dire che tu non sia ambizioso! Ma fai benissimo,per un ottimo risultato bisogna sempre tenere in mente ottimi riferimenti.
Un suggerimento: la zona pranzo-gardenliving con tavolo, divani, cuscini etc è importante che sia in corrispondenza della cucina soggiorno della casa in modo da facilitare lo spostamento di mobili e vivande! Magari sotto un gazebo:)
 
M

margherita51

Guest
Ciao Daniel
concordo con Surfinio: hai da quella parte della casa le finestre del soggiorno o della cucina? Non ho capito la direzione dei venti: nord-sud è esattamente il contrario di sud-nord. Serve per posizionare correttamente gli alberi che hanno anche funzione frangivento. Quanto al muro di cntenimento. alto tre metri è incombente perche non dividerlo in tre terrazzamenti di un metro? Magari che seguano in modo più naturale il rilievo?
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Si, era una cosa calcolata, da quel lato c'è la finestra della cucina inoltre dov'è il portico (a 2 mt dell'angolo di sx) c'è la porta finestra di 2,5 mt.
Per la direzione del vento un paio di volte (non ci sono di frequente sul posto) mi è capitato che soffiasse più forte, ebbene una volta aveva direzione NS, l'altra SN, può sembrare strano ma così è successo.
Fondamentalmente si può dire che il vento passi lateralmente alla strada vicinale costeggiandola, quindi la zona della casa non dovrebbe essere molto colpita ma essendo in collina non si sa mai, meglio essere previdenti.
Da google Earth ho scaricato delle immagini del terreno viste dal satellite (non sono perfette perchè perdono profondità e risoluzione oltre che risalgono a quasi 10 anni fà, posso garantire che la natura intorno è molto più rigogliosa), ma un pochino rendono l'idea.

VISTA DALL'ALTO
confini.jpg



VISTA DA NORD (con la Maiella nello sfondo)
vistamaiella.jpg




Per la zona dietro casa non sò, ci sono anche gli ulivi esistenti (qualcuno dovrà essere spostato per forza), voglio evitare assolutamente muri alti mi piacerebbe qualcosa di naturale ma non riesco ancora ad immaginare cosa.
Avevo pensato inizialmente di creare una scarpata ma ci sono appunto gli ulivi , bisognerebbe toglierli fare la scarpata e poi rimetterli a dimora, mi pare un pò complicato però.
Avete un idea?
 
M

margherita51

Guest
Bellissimo posto! Spostare gli ulivi oltre che essere motivo di spese piuttosto consistenti può danneggiare le piante perciò lo escluderei. Le vedo segnate nella piantina: sono quelle le posizioni esatte? Perchè con la collocazione esatta degli alberi nella pianta, una precisa conoscenza delle quote del pendio (cioè la differenza fra la prima quota in alto ed il livello della casa) e magari qualche foto per valutare meglio il luogo il luogo si potrebbe tentare di fare dei terrazzamenti adattandoli agli ulivi presenti. Ho passato il WE in montagna ed ho guardato bene tutti gli scavi che ho visto strada facendo. Le scarpate addossate a casa sono proprio brutte e mi pare che lascino in ombra il piano terra della casa. Un'altra cosa cui pensavo: la strada che hai segnato sale piuttosto dritta lungo la proprietà e curva abbastanza vicino a casa: non è troppo ripida? Io disegnerei una esse più morbida integrando la strada nel progetto del giardino e rendendo la salita più dolce, mi pare fra l'altro che possa essere utile in caso di neve o ghiaccio.Com'è l'inverno da quelle parti? Credo freddino. Per quanto riguarda la scelta degli alberi: pensi di usare essenze tipiche del luogo o anche esotiche? Intendo:solo quercia, faggio, castagno oppure anche magnolia ecc.? Escludi le conifere o pensi di metterne? Ci sono deglia alberi che preferisci o ti aspetti dei suggerimenti? Sicuramente tu puoi permetterti anche alberi ad alto fusto e sarebbe un peccato non usarli una volta tanto che non rischiano di essere tagliati o peggio malamente potati quando non ci stanno più. So che ti aspetti delle proposte e ti arrivano sempre domande ma ogni volta che prendo la matita in mano mi viene in mente qualcosa di importante che non ti ho chiesto prima.Anch'io pensavo a qualcosa come la foto di mezzo: la vegetazione ben concentrata ed ampie radure al centro, con tanto verde ma anche qualche essenza ben colorata (ho per il faggio rosso una smodata passione ma non posso proprio permettermelo nel mio giardino! tu invece sì).
Alla prossima
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao rita, sei sempre come al solito gentilissima, sono contento che ti piace il posto anche se le foto non rendono giustizia al panorama.
Le posizioni delle piante sono giuste è sono distanti tra loro ca 10/11 mt, per meglio capire le varie pendenze del terreno posto una piantina con le quote altimetriche.

scansione0001.jpg


Partendo da 100 (che è la quota di riferimento quindi zero), si possono trovare le differenze tra i vari punti nel riquadro, quindi ad esempio tra 100 e 118 ci sono 14,44 mt mentre tra 122 e 118 ci saranno 9,54 mt di differenza.
La forma del viale non è definita, serviva solo come idea da sviluppare quindi se è il caso di farla più morbida per addolcire la salita no problem.
La temperatura in inverno e freddina si, anche se poche volte và sotto lo zero, ma consideriamo anche che il terreno è privo di ripari quindi esposto a nevicate e gelate eventuali.
Nella parte posteriore della casa, (tra questa e l'eventuale scarpata, terrazzamento o muro che sia), ho previsto 5 mt di spazio raggiungibile eventualmente anche con l'auto, in modo da avere anche più luce nel pian terreno.
Per le piante non ho pensato a qualcuna in particolare, è chiaro che in un giardino così grande ci saranno molte autoctone (si dice così?), tante da frutto (con maturazione a scalare) e spero tante di belle e particolari anche esotiche (prevalentemente nei pressi dell'abitazione) ad esclusione della magnolia che non mi piace, conifere no ad eccezzione di un abete bianco ed qualche cipresso (non conosco il nome) sono alti ma molto stretti, poi aceri di colore diverso insomma farò un elenco dettagliato e dove non conosco il nome metterò delle foto.
Grazie ancora e a presto.
 
M

margherita51

Guest
Grazie Daniel
adesso cerco di trasformare le tue indicazioni in isoipse sul terreno così mi faccio meglio l'idea. Gli ulivi in effetti arrivano vicino, c'è da pensarci bene.
Ciao
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Bè... è passato un mese dall'ultima risposta avuta e non ci sono state novità nel frattempo (purtroppo), i lavori sono stati posticipati nell'attesa che la burocrazia faccia il suo lento corso, mi hanno garantito che entro la fine di questa settimana il progetto sarà approvato (volesse il cielo). Attendevo qualche altro consiglio da parte vostra ma pazienza, evidentemente il rinvio dei lavori ha condizionato tutti :sleep2: , spero solo di poter riprendere il post al momento opportuno e (ri) coinvolgervi ancora più numerosi.
Un saluto a tutti. :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Daniel
 
Alto