• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo giardino!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao raga.

Abito in un condominio di 4 famiglie, circondato da un giardino di circa 900mq complessivi, confinante a nord con la ferrovia Milano-Venezia.

A nord c'è una porzione triangolare di circa 100mq con tre grandi allori e una vera da pozzo, altri 60 ad est lungo la recinzione di confine con un altro condominio.

A sud, sul fronte strada, c'è l'ingresso delll'edificio e davanti una porzione di giardino di circa 150mq con due grandi Pittosporum Tobira, un Acer palatum dissectum (probabilmente var. "Idane Shidare"), un Hibiscus Syriacus, un Cercis siliquastrum ed una Magnolia stellata (questi ultimi messi a dimora la scorsa settimana).

A sud-ovest si trova la porzione più grande del giardino, un campo dove prima c'erano noci, pruni e alcune conifere. Questa è la parte che devo risistemare.


Informazioni generali

Il campo in questione è stato adibito per un anno e mezzo a cantiere per la TAV (costruzione della linea con esproprio della punta, dove ora c'è una pompa di sollevamento per il vicino sottopassaggio) e delle barriere antirumore. Il lavoro ha comportato l'abbattimento di tutte le piante pre-esistenti ad eccezione di un vecchio abete rosso.

Ci è stato finalmente restituito a ottobre scorso. Le società appaltatrici delle Ferrovie hanno ripristinato le recinzioni, il terreno vegetale e messo a dimora alcune piante (4 Acer campestre, 2 Salix alba tristis e 3 Populus nigra var. italica).

Ecco come si presentava il terreno ad ottobre scorso:



Una foto di questo inverno con la neve, per evidenziare gli alberi piantati:


(prima fila in basso: tre Acer camestre, seconda file: 2 Salix alba tristis e un Acer campestre, terza fila in alto: 3 Populus nigra var. italica)

Ed ecco una foto più recente, scattata poche settimane fa:




Attività da eseguire

  • Spostare i 3 pioppini (che non volevo ma mi sa terrò per nascondere la casetta che hanno costruito sulla punta proprietà) in fondo sulla linea di confine (togliendo l'abete), oppure 2 sulla linea di confine e uno a destra, a formare una L.
  • Piantare uno o due Liquidambar (di cultivar differenti), o un Liquidambar e un altro albero simile, per dare un colore diverso in autunno e non solo. L'idea è quella di dispori in alto verso il centro, o leggermente spostati sulla destra verso la scarpata.
  • Inerbimento: da fare a settembre/ottobre, subito dopo lo spostamento/piantumazione degli alberi. L'idea è quella di un miscuglio Festuca, Lolium e/o Poa pratensis, oppure altro (è da decidere).

Che ve ne sembra? Avete consigli da darmi?

In particolare, per quanto riguarda l'inerbimento. Dato che ora il campo è pieno di infestanti, soprattutto di papaveri comuni, forse è il caso di procedere ad una disinfestazione (selettiva o totale?), e se si quando? Oltre ai preventivi sto chiedendo consigli ad alcuni giardinieri e vivaisti, ma continuano a darmi pareri discordanti. C'è chi dice di procedere già ora, chi di farlo in autunno prima della semina.

Grazie.
 
Alto