• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa, nuovo giardino: AIUTO!!!

Zelig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo da un po' questo interessante forum e questa è la prima volta che scrivo.

Finalmente ho realizzato il sogno di avere una villettina con giardino, ma essendo totalmente ignorante in materia di giardinaggio mi chiedo: adesso che ci faccio? :embarrass

La casa è di nuova costruzione, il giardino è quindi da creare da zero. Per ora ho solo spianato un po' la terra.
Sono un niubbo totale, perdonatemi, non ho mai coltivato alcunché, non saprei distinguere una quercia da un geranio. Per dire...

Ma veniamo al dunque:

La località è Piacenza, quindi clima "padano"...

Per quanto riguarda dimensioni, esposizione e foto, ho creato una paginetta web dove potete trovare tutto, così facciamo prima!

Il tipo di terreno non saprei dirlo, mi dispiace. So solo che, in base ai rilievi geologici fatti per la costruzione della casa, c'è circa un metro di terra o poco più e sotto 300 metri di ghiaia. Diciamo che non dovrei avere problemi di drenaggio! :D

La casa fa angolo con una strada (tranquilla) sul davanti e sul fianco, confine delimitato con un muretto alto 140 cm. Il retro invece confina col giardino di un'altra villetta e qui invece il confine è costituito da una rete metallica.

Il giardino vorrei che fosse un posto dove la mia bambina (un anno e mezzo, attualmente) possa giocare tranquillamente e dove mamma e papà possano anche mangiare all'aperto, magari all'ombra di un bel gazebo (zanzare permettendo...).

Si tratta quindi, e questa è la parte difficile, di stabilire la disposizione di piante e strutture fisse, oltre ovviamente a decidere QUALI piante mettere. E qui mi serve davvero aiuto! :ros:

Il primo problema è che per quest'anno avrò pochissimo tempo da dedicare al giardino, e quindi non potrò fare "tutto e subito", a meno di non mettere tutto in mano a qualche giardiniere con le spese relative...
Il piano dei lavori che avevo pensato era di fare il prato a settembre, mettere magari qualche albero e rimandare il resto all'anno prossimo. A proposito: per piantare gli alberi c'è un periodo migliore? si possono mettere in estate/autunno? Dipende dal tipo di albero?

Nella prima ipotesi che ho fatto (anche di questa c'è un disegnino nella citata pagina web), Io pensavo di far pavimentare (come?) una parte del retro, dove c'è anche la porta che esce dalla cucina. Nella zona pavimentata metterei un bel gazebo fisso, diciamo 4 metri per 3, e lungo il confine col vicino dei pali con i fili per stendere il bucato (imposti democraticamente da mia moglie...). Poi metterei sicuramente un paio di alberi d'alto fusto negli angoli S/E e S/O, dove c'è spazio a sufficienza per una chioma anche di 4 metri di diametro.

Nella fascia laterale, esposta a sud, non so se mettere anche qui qualche albero (che faccia un po' d'ombra), ma lo spazio non è molto, quindi servirebbe qualcosa che non crescesse troppo in larghezza, oppure fare solo una o due aiuole contornate con cespugli o qualcosa del genere. Voi che dite?
Ovviamente anche nella zona di fronte alla casa si farà un'aiuola con qualche fiore, o magari una angolo di giardino roccioso (altra fissa di mia moglie...).

Per quanto riguarda gli alberi cosa potrei mettere? Io non ho assolutamente idea, so solo che non voglio cose particolarmente "esotiche", ma piante robuste e che non richiedano troppe cure! Uno dei requisiti fondamentali è infatti che il giardino non richieda troppo tempo per la manutenzione e la cura, perché se poi si succhia tutto il mio poco tempo libero, quando me lo godo?

Altra cosa: un altro problema di fare i lavori "a rate" è che dovrò aspettare di aver messo tutte le piante e le aiuole per poter progettare un impianto d'irrigazione, e di conseguenza dover rifare il prato per fare gli scavi per realizzarlo, giusto? Uff...

Beh, per ora mi fermo qui, credo di aver già sfidato fin troppo la vostra pazienza!
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto, tanto poi tornerò sicuramente con altre 1000 domande (lo so che suona come una minaccia: la è!) :D

Ciao!
 

vesna

Maestro Giardinauta
aproposito di alberi ad alto fusto: regole impongono che quelli non devono essere piantati a meno di 3 m dal proprio confine, in caso di alberi piccoli a 1,5 m dal confine.
 
S

scardan123

Guest
Mi piace molto quello che hai scritto, Zelig: la pensiamo uguale. Un giardino deve essere godibile e vivibile serenamente, senza troppi lavori e senza diventare un viaio di piante esotiche.
Lo farai a rate, per forza, ed è la cosa migliore perché così ti fai una idea piu precisa di cosa vuoi dove, in base alle tue esigenze.

Prato: intanto metti prato rustico, niente cose tipo prato inglese. Mettici un bel prato calpestabile e resistente al secco. Io il mio non lo irrigo: se diventa giallo, poi a primavera torna verde (o alla prima notte umida).

Rete: sulla rete farei arrampicare del falso gelsomino, che non dà problemi

Alberi negli angoli: che ne dici di un susino e un ciliegio? così ti trovi la frutta. Non hanno particolari esigenze. E hanno una bella fioritura. Puoi metterli anche adesso.

Con prato e falso gelsomino (detto anche rincospermo) hai una bella base sempreverde. In primavera hai gli alberi da frutto in fiore. Puoi mettere una forisiza che fiorisce in giallo in febbraio marzo e un calicante invernale che fiorisce in giallo a dicembre-gennaio. Questi due cespugli ti danno colore in inverno.
Una pianta che ti consiglio è l'oleandro: sempreverde, rusticissimo, fa bellissimi fiori in estate.

PS: OK i due alberi agli angoli, ma che ne dici di mettere anche altri 2 alberelli non enormi, per non lasciare tutto quello spazio "nudo" che col sole diventa un forno?
Io ci metterei un albicco e un fico. Secondo me questi 4 alberi da frutta sono ottimi, sani, belli, e danno abbondante frutta senza cure speciali: a me piace l'idea di avere la mia frutta e un albero adulto ne fa tanta. Se poi hai una bambina, penso sia una cosa sana abituarla a vedere i frutti, no? Io non do veleni sui miei alberi, ti assicuro che la frutta ha tutto un altro sapore rispetto a quella che compri. E' meno bella/grande da vedere, ma mooolto più saporita.
 
S

scardan123

Guest
dimenticavo: per dare colore in estate la cosa migliore sono rose e oleandri: le prime fioriscono da aprile a novembre, ma purtroppo non sono sempreverdi. I secondi fioriscono solo in estate ma sono sempreverdi. Quanto alle rose, non credere che siano tutte delicate e da spruzzare, ne esistono anche alcune perfettamente autosufficienti.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Zelig.
Complimenti per la nuova casa! :hands13:
Mi piace molto il muretto e la disposizione dell'ingresso. :love:
Intanto ricorda che devi fare una domada alla volta altrimenti i forumisti vanno in confusione e non ti risponde nessuno.
Hai davvero la possibilità di realizzare un bel giardino, ma non incomincerei con gli alberi che condizionano tutte le scelte future.
Perchè non semini subito l'erba e poi ci pensi con calma?
Prato e 2 o 3 alberi...ok, ma perchè non lasciarti il tempo per qualche idea più "articolata"?
Un bel prato richiede più di qualche mese per diventare bello fitto: incomincia a seminare l'erba. :Saluto:
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
aproposito di alberi ad alto fusto: regole impongono che quelli non devono essere piantati a meno di 3 m dal proprio confine, in caso di alberi piccoli a 1,5 m dal confine.

Vero, ma sinceramente non credo che nessuno mi farà mai storie se pianto a 2,5 invece che a 3 metri, se poi comunque i rami non passano il confine (e soprattutto se il confine è con una strada e non con un'altra proprietà privata). :crazy:
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
PS: OK i due alberi agli angoli, ma che ne dici di mettere anche altri 2 alberelli non enormi, per non lasciare tutto quello spazio "nudo" che col sole diventa un forno?

Infatti è quello che stavo pensando anch'io.

Intanto ti ringrazio per i vari consigli, mi sei stato molto utile! Quella degli alberi da frutto è una buona idea che stavo già valutando, ma mia moglie non è molto convinta (te pareva...). Con quali altri alberi "rustici" potrei rimpiazzarli, eventualmente?

E a proposito di "rusticità", da queste parti, oltre al gran caldo estivo, c'è anche spesso un bel gelo d'inverno, quindi mi servono piante poco delicate anche da questo punto di vista! :eek:k07:
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
Hai davvero la possibilità di realizzare un bel giardino, ma non incomincerei con gli alberi che condizionano tutte le scelte future.
Perchè non semini subito l'erba e poi ci pensi con calma?

Grazie 1000 per i complimenti!

Il motivo di partire subito con gli alberi è semplice: visto che richiedono parecchi anni per crescere, guadagnarne uno non sarebbe male! :eek:k07:

Per il prato mi hanno consigliato di aspettare a settembre in modo da lasciare assestare per bene la terra, che essendo la casa di nuova costruzione è stata posata da pochi mesi, nei quali tra l'altro ha piovuto pochissimo. E' corretto?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Complimenti e benvenuto nel forum. Anch'io, come Scardan, sceglierei di mettere (e subito) alberi da frutta; meglio tre, non mi piace troppo la simmetria. E fra tutti, in considerazione della tua zona, preferirei ciliegi, albicocchi, piante di amarene o gelsi. Il fico mi sembra più adatto a zone mediterranee (ma è solo questione di gusto, perchè certamente crescerebbe anche nel tuo clima). Poi penserei di mettere un glicine o un pergolato di uva americana. In agosto/settembre potresti piantare una bella bordura di Iris azzurri o blu per avere qualcosa che l'anno prossimo ti dia già soddisfazione. Buon lavoro! ciao.B
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie 1000 per i complimenti!
Per il prato mi hanno consigliato di aspettare a settembre in modo da lasciare assestare per bene la terra, che essendo la casa di nuova costruzione è stata posata da pochi mesi, nei quali tra l'altro ha piovuto pochissimo. E' corretto?

Il consiglio è giusto, ma puoi velocizzare la cosa con un pesante rullo che puoi noleggiare a poco prezzo.
Io sto ampliando il mio giardinetto
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html
e sono già stufo del pantano che ho: figuriamoci il tuo, nel caso in cui piova molto in estate :crazy:

Per gli alberi a meno di 3 metri: non fidarti troppo.
A Varese i vigili elevano multe salate a case e condomini che hanno alberi sporgenti che sporcano all'esterno.
Se poi le foglie cadute causano pericolo per i pedoni, ti impongono il continuo taglio dei rami...oppure .....altra multa! :eek:

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Dunque...
qualche mia opinione: gli alberi da frutta che ti sono stati indicati sono rustici, da me in friuli non credo sia molto più caldo che da te (-10 di minima):agli alberi non faccio nulla, gli alberi si arrangiano. Ogni tot anni li poto se crescono troppo, ma senza farmi psicodrammi sulla potatura da frutto o da contenimento o da non so cos'altro: taglio i rami troppo esuberanti perché se fanno le ciliegie a 5mt di altezza per me è inutile. Non do veleni, ci sono alberi da frutta delicati (es: pesco) e alberi da frutta rustici (es: fico). Da me i "delicati" sono esclusi.

Distanza alberi: penso che ogni comune sia più o meno fiscale, nel mio credo non ci siano nemmeno regole in merito, comunque il mio vicino di casa è... un campo di grano. Se hai uno spazio di 4mt un albero da frutta ci sta (non tutti i tipi, ma vari tipi sì), il mio pero ha parecchi decenni e ci sta bene, ad esempio; gli albicocchi restano medio piccoli, dopo 30 anni lasciato a sé il mio albicocco 'mega' era un albero di medie dimensioni. Nel 2007 è stato potato a dimensioni "mini" ed è tutto in fiore.

Però non vendo alberi da frutta, non fraintendermi!
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
Il consiglio è giusto, ma puoi velocizzare la cosa con un pesante rullo che puoi noleggiare a poco prezzo.

Ci avevo pensato, ma c'è anche il problema che per ora non ho tempo di metterci mano, nelle poche ore libere che mi rimangono nei weekend sto ancora finendo dei lavoretti in casa, uff... :burningma

Poi ci sono ancora dei lavori in sospeso in giardino (pozzetti interrati da aprire quando quelli della telecom si decideranno a posare i cavi, per esempio) e facendo il prato adesso rischio di doverlo buttare per aria fra un mese!

Per gli alberi a meno di 3 metri: non fidarti troppo.

Io non mi fido MAI, per principio. :)
Però non ho mai sentito di controlli simili, se non forse su esplicita lamentela di qualche vicino scassa*****! Del resto, guardando i giardini del 95% delle altre villette, non ce n'è una che rispetti questi parametri!
Poi è chiaro che in 4 metri di terra non ci pianto mica un tiglio! Cercherò qualche varietà di pianta che si mantenga in dimensioni accettabili o al limite ogni 15 anni ci darò una potata!

Ah, complimenti per il "giardinetto"!!! :hands13:
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
E fra tutti, in considerazione della tua zona, preferirei ciliegi, albicocchi, piante di amarene o gelsi. Il fico mi sembra più adatto a zone mediterranee (ma è solo questione di gusto, perchè certamente crescerebbe anche nel tuo clima).

Bell'idea, il gelso! Mi ricorda la mia infanzia, quando di "moroni" ce n'erano tanti in riva ai canali. Adesso sono tutti scamparsi...
Il fico è una pianta che si vede spesso da queste parti nei cascinali di campagna, di solito a ridosso di un muro esposto a sud, ma lo escluderei semplicemente perché... non mi piacciono particolarmente i fichi! :)

Poi penserei di mettere un glicine o un pergolato di uva americana. In agosto/settembre potresti piantare una bella bordura di Iris azzurri o blu per avere qualcosa che l'anno prossimo ti dia già soddisfazione.

Dove lo faresti il pergolato? E la bordura, ai piedi del muretto?
Grazie, ciao!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
[]

Dove lo faresti il pergolato? E la bordura, ai piedi del muretto?
Grazie, ciao![/QUOTE]

Gli Iris li metterei - in quantità- o lungo il vialetto pedonale, o lungo il muretto più basso. Sui muretti più alti potresti alnche far crescere del falso gelsomino (rincospermum), sempreverde e rusticissimo.
Mi piacciono anche quei cespugli rosa (che fioriscono insieme alle forsizie) di cui però non so il nome, anche se sono molto diffusi.
Sono contenta ti sia piaciuta l'idea del gelso. Mi sembra di capire che ti piacciono piante rustiche e tipiche della tua zona.
Questo mi sembra sempre molto bello.... e molto intelligente.
Detesto la pianta esotica o l'aioletta di tulipani in campagna.:burningma
ciao. B.
 
M

margherita51

Guest
Ciao Zelig
tieni ben presenti le dimensioni finali, è vero che li puoi potare ma anche l'occhio vuole la sua parte. Se ti piacciono le more pensa bene a dove metti l'albero perchè sporca molto e se le more sono rosse smacchi gli abiti con difficoltà (pensavo alla tua bambina)
 

molly

Aspirante Giardinauta
Se ti piacciono le more pensa bene a dove metti l'albero perchè sporca molto e se le more sono rosse smacchi gli abiti con difficoltà (pensavo alla tua bambina)
io penserei anche a tua moglie... le macchie di frutta sono faticose da mandare via!! altro che fili per stendere!!:D
Scherzi a parte.
Tutti ottimi consigli. :lol:
A proposito di irrigazione: non è meglio farla subito subito... perchè rovinare il lavoro già fatto?
Certo devi avere un'idea su come verrà il giardino, soprattutto per annaffiare adeguatamente tutto!!:slow:
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
io penserei anche a tua moglie... le macchie di frutta sono faticose da mandare via!! altro che fili per stendere!!

Hai ragione (ovviamente vale anche per Margherita). E in effetti mia moglie, come prevedevo, di alberi da frutta non ne vuole sentir parlare, uff...

A questo punto ci vuole proprio qualche suggerimento di alberi ornamentali, rustici e che non diventino troppo grandi! :embarrass

A proposito di irrigazione: non è meglio farla subito subito... perchè rovinare il lavoro già fatto?
Certo devi avere un'idea su come verrà il giardino, soprattutto per annaffiare adeguatamente tutto!!:slow:

Il problema è proprio quello! Facendo le cose "a rate" non si sa mai dove si va a finire! :D

Grazie ancora a tutti
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
Giusto per dire che sono ancora in fase di studio...
Sto anche sentendo alcuni vivai della zona, ho già qualche preventivo in mano, ma è ancora tutto da decidere.
Per dire che se qualcuno avesse ancora pareri o suggerimenti da darmi, ben venga! :)

(ho messo un'altra ipotesi di progetto sulla pagina web, nel frattempo).
 
Alto