• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa, nuovo giardino: AIUTO!!!

Zelig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo da un po' questo interessante forum e questa è la prima volta che scrivo.

Finalmente ho realizzato il sogno di avere una villettina con giardino, ma essendo totalmente ignorante in materia di giardinaggio mi chiedo: adesso che ci faccio? :embarrass

La casa è di nuova costruzione, il giardino è quindi da creare da zero. Per ora ho solo spianato un po' la terra.
Sono un niubbo totale, perdonatemi, non ho mai coltivato alcunché, non saprei distinguere una quercia da un geranio. Per dire...

Ma veniamo al dunque:

La località è Piacenza, quindi clima "padano"...

Per quanto riguarda dimensioni, esposizione e foto, ho creato una paginetta web dove potete trovare tutto, così facciamo prima!

Il tipo di terreno non saprei dirlo, mi dispiace. So solo che, in base ai rilievi geologici fatti per la costruzione della casa, c'è circa un metro di terra o poco più e sotto 300 metri di ghiaia. Diciamo che non dovrei avere problemi di drenaggio! :D

La casa fa angolo con una strada (tranquilla) sul davanti e sul fianco, confine delimitato con un muretto alto 140 cm. Il retro invece confina col giardino di un'altra villetta e qui invece il confine è costituito da una rete metallica.

Il giardino vorrei che fosse un posto dove la mia bambina (un anno e mezzo, attualmente) possa giocare tranquillamente e dove mamma e papà possano anche mangiare all'aperto, magari all'ombra di un bel gazebo (zanzare permettendo...).