Il primo passo per dire no al fumo è "rinforzare" il proprio senso di autoefficacia.
Ecco alcuni consigli:
1.poniti, giorno per giomo, piccoli obiettivi raggiungibili (ad es. proponiti di togliere 2 sigarette al giorno oppure rimanda di 5 minuti ogni sigaretta che desideri fumare, ecc.)
2.pensa positivo: "posso smettere, le mie motivazioni sono forti, posso farcela". Ricorda ogni giorno a te stesso i vantaggi che otterrai se smetterai di fumare: avrai più fiato, manterrai la pelle giovane e senza rughe, il tuo alito sarà più fresco, avrai più denaro a disposizione e una prospettiva di vita migliore e più lunga, ecc.
3.riconosci, di volta in volta, i passi che fai e festeggiali (ad es. comunica ad un amico le sigarette in meno che hai fumato, congratulati con te stesso per i tuoi successi, ecc.) di fronte a un ostacolo, non rinunciare MAI, anzi, pianifica come puoi superarlo la prossima volta (ad es. se fatichi a non fumare dopo il caffe, riduci il numero di caffe giomalieri oppure sostituiscili con una bella spremuta di agrumi).
(fonte: Piccola guida per il successo, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)