• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto di spontanee

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Giorni fa mi è venuta la bella idea di fare un mini orto di erbe spontanee commestibili e oggi ho fatto un mini orto di Sonchus oleraceus! E ho anche intenzione di farne uno di Portulaca oleracea! Qualcuno di voi coltiva piante spontanee commestibili? Raccontate le vostre esperienze!! (se volete ;) )

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io avevo seminato il tarassaco ma senza consumarlo, giusto per provare. Mi interessa invece la portulaca perché dicono che sia un'ottima fonte vegetale di omega 3, il problema è recuperare i semi.
 

keven17

Giardinauta Senior
Io avevo seminato il tarassaco ma senza consumarlo, giusto per provare. Mi interessa invece la portulaca perché dicono che sia un'ottima fonte vegetale di omega 3, il problema è recuperare i semi.
Perché è difficile trovare i semi?
Io cmq pensavo di moltiplicarla per talea o andare nei campi a prendere delle piantine.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io la trovo sempre tra le "erbacce" dell'orto! la cicoria, la bieta, la rucola, la camomilla, portulaca.... quelle che ci interessavano le abbiamo sistemate in angoli di orto (tra cui camomilla, cicoria, bieta, rucola) e, tra semi caduti o piante ormai assestate da anni, escono sempre di anno in anno.
Le altre le mangiamo quando e se rispuntano.. :)
 

Waves

Master Florello
La portulaca io non ho bisogno di seminarla....anzi spesso la devo strappare..in estate diventa terribile :LOL::LOL::LOL:
Però, l'idea dll'orto di spontanee è davvero simpatica :su:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io mi ritrovo il tarassaco spontaneo dappertutto.
ne ho raccolto un po' per fare il macerato anti-oidio. Vedremo tra due mesi.
Invece non trovo l'ortica, per quanto vi possa sembrare strano.
Volevo farci il macerato per le piante, e poi i tortelli per gli umani.:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io la portulaca la vedo crescere solo tra i marciapiedi, quest'anno magari ci presto più attenzione e vediamo se riesco a raccogliere i semi prima che vengano dispersi. Del tarassaco già presi :D
 
Alto