• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane morso-cambio di carattere

piccola Flo

Giardinauta
Ciao!
il mio piccolo West highland white terrier, maschio di 1anno e 9 mesi, è stato morso:food: lunedì scorso da un meticcio di taglia media al parco:baf::baf:. Si è fatto un po' di buchi e ovviamente è stato sotto antibiotici e tutto. Lui è sempre stato molto tranquillo, non ha mai litigato con nessuno e gioca con tutti come se fosse ancora cucciolo. La cosa si è scatenata appena arrivati al parco e l'altro cane lo ho aggredito senza nemmeno mandarli degli segnali ( pelo alzato, ringhiatine etc) perchè nelle vicinanze c'era una cagnolina alla fine del calore. La quale è una amica del mio cane con cui ci gioca solitamente. Credo che sia successo per gelosia.
Cmq, lui si è beccato i mozzichi e sottomesso appiattito a terra piangeva come un pazzo. Fortuna che non è successo niente di grave perchè io mi sono sentita alquanto male:storto:.
Cmq oggi ha reagito alla provocazione di un altro cane, quello gli ha ringhiato e lo ha fatto pure lui:squint:. E poi botte... una volta separati era ancora inc*** nero!! sembra che ha accumulato la rabbia per anni!! Questo episodio può essere legato a quello precedente? è rimasto traumatizzato o ha deciso di diventare anche lui attaccabrighe?
Spero che le vostre esperienze mi siano d'aiuto. Non vorrei che con questa brutta esperienza gli abbia cambiato carattere.

Ps. ora gli si sono riaperte pure le ferite:(.
 

Vagabonda

Florello Senior
innanzitutto per l'ennesima volta prego i proprietari di cani femmine di NON portarle in giro come se nulla fosse ed evitare nella maniera più assoluta di buttare la propria cana in mezzo a cani maschi o femmine che siano. Ecchecavolo, ma quanto ci vuole a capirlo? Se la cana "sa" ancora di calore, possono mettere INTORNO all'area un po' di vicks vaporoub (la pomata che si usa sul petto per intenderci), ha un odore talmente forte che i maschi non percepiscono l'odore del calore. E comunque basta un po' di buon senso!

Detto questo, è normale che dopo un'aggressione un cane cambi atteggiamento; per paura, per voglia di rivincita, per cambio ormonale, per indole latente e via discorrendo. I Terrier poi sono cani "sanguigni", molto coraggiosi anche con animali molto più grandi di loro, selezionati a suo tempo per dare la caccia ad animali molto aggressivi, quindi è nella loro indole il coraggio e l'intraprendenza. Ora cerca di capire se questa sua nuova aggressività è un fatto passeggero, o se -data l'età- è semplicemente coincisa con l'aggressione da parte di quel cane. Se vedi che marca di più il territorio, se sfida gli altri cani fissandoli o ringhiando, se non indietreggia di fronte alla supremazia di un cane più adulto, allora evita gli incontri con cani dominanti. Se invece ha paura, e lo riconosci dalla postura, dal cercare di appiattirsi verso un angolo con la coda fra le zampe, non insistere, portalo via senza accarezzarlo o peggio prenderlo in braccio ma prosegui la passeggiata per nuovi posti, così si distrae.

Considera che il mio cane ha superato il non piacergli il parco qui a Bz dopo un'aggressione di un cane, c'è stata una lotta, il mio lo ha messo in fuga e da quel momento il parco è diventato "suo". Non aggredisce, anche perchè ha quasi 7 anni, ma è praticamente impossibile riportarlo a casa, dopo quel episodio, anzi, mi trascina in tutte le aree per cani possibili e immaginabili sparse in città.

Per quanto riguarda TE, considera che anche tu hai subito un trauma; ora avrai paura che il tuo cane litighi o venga assalito, quindi cerca di superare anche tu le tue paure. Fallo incontrare con cani conosciuti da tempo, tranquilli e giocosi. Non ti irrigidire se incontri altri cani, eventualmente se hai paura di uno scontro cambia strada, ma senza strattonare il tuo cane. Se vedi che è curioso ma hai paura tu all'incontro, aspetta che l'altro cane passi e poi porta il tuo ad annusare dove è passato, o dove ha fatto la pipì. Così almeno ha la possibilità di conoscerlo a distanza.
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie vagabonda!
sei stata tanto carina a rispondermi:). Al parco dai sui amici lo sto continuando a portare senza problemi. l'unica cosa è che non vorrei che cominci ad essere un cane litigioso... come faccio se ha deciso di diventare bullo? non si può insegnare ai cani a non diventare dominanti vero? capisco che questa cosa è ovviamente più comoda per me che per lui, che si sentirà sempre l'ultima ruota del carro del branco del parco.
 

Vagabonda

Florello Senior
un conto è la dominanza fra cani, un conto è fra te e lui. Lascia che con i cani segua la sua natura, è la cosa migliore, perchè sarà lui stesso a cercare o meno la compagnia di altri cani. E' impossibile per te impedirgli di essere un cane dominante al parco, perchè sono meccanismi che si innescano fra cani stessi, impercettibili per noi. SOprattutto in un ambiente conosciuto, dove i cani sono sempre le stesse, le gerarchie si stabiliscono col tempo. Il problema lo avrai, sempre che lui sia dominante, con i cuccioli e cuccioloni che crescono e magari vogliono sfidarlo, o con nuovi arrivati. Ti ci vuole solo un po' di attenzione in più in questi casi.
 
Alto