• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei il vostro parere...

casper69

Guru Giardinauta
a me non risulta... voglio dire, io ho subìto 2 incidenti con auto qui, ma i periti mi hanno detto che io potevo scegliere dove andare, non chi mi ha causato il torto, tant'è che sono andata dal carroziere della BMW e poi ora dalla Nissan. L'unica cosa, ho chiesto che il danno venisse pagato direttamente a loro, io non ho ricevuto e pagato nemmeno un euro. Non capisco perchè non possa essere lo stesso per la casa, il perito ti valuta il danno, ti fai fare il preventivo e poi l'assicurazione paga direttamente il muratore. No?

No! Con le carrozzerie esistono delle ConvenzionI/Accordi, cosa che non esiste con un muratore e/o una ditta Edile. Il danneggiato firma la cessione del Credito in favore della carrozzeria etc. comunque viene gestito in altro modo (per il pagamento ovvio, il resto rimane sempre R.C.A.).

Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
a parte che secondo me l'onesta' e' un dovere che dovrebbero avere tutti,e gia' il fatto che lei denoti il fatto che sia stata onesta in questo frangente significa che non sempre lo e'...prova casomai a vedere se il tuo mratore puo' scendere un altro pochino,pero' scegli tu da chi farti fare il lavoro,io sono un po' nel campo e sinceramente quei soldi per rimettere dei mattoni mi sembrano eccessivi,pero' si dovrebbe sapere quanti mattoni sono,di che tipo e in che zona abiti,i mattoni da tipo a tipo cambiano prezzo...la manodopera cambia prezzo a seconda della zona...tu fai cio' che ti senti.ciao serena

casper69

Guru Giardinauta
a parte che secondo me l'onesta' e' un dovere che dovrebbero avere tutti,e gia' il fatto che lei denoti il fatto che sia stata onesta in questo frangente significa che non sempre lo e'...prova casomai a vedere se il tuo mratore puo' scendere un altro pochino,pero' scegli tu da chi farti fare il lavoro,io sono un po' nel campo e sinceramente quei soldi per rimettere dei mattoni mi sembrano eccessivi,pero' si dovrebbe sapere quanti mattoni sono,di che tipo e in che zona abiti,i mattoni da tipo a tipo cambiano prezzo...la manodopera cambia prezzo a seconda della zona...tu fai cio' che ti senti.ciao serena

Si sarebbe una bella qualità, peccato che radica poco...
...magari non trovava parole migliori per chidere un aiuto nei suoi confronti....
....si la legge è legge e la legge è uguale per tutti, va rispettata, i diritti conservati e protetti, ma lo scriviamo solo nei forum....AMEN

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
E' decisamente ALLUCINANTE che, dal TORTO in cui è, la "signora" vada a fare la denuncia all' assicurazione perchè non è d' accordo su CHI deve riparare il danno...:eek:
A PARTE che voglio proprio vedere se è disposta ad aumentare il premio e scalare di classe:squint:, sarebbe da farle notare
che non è stato certo Renzo a volere tutto questo, da VITTIMA....

Seya, anche io ci sono per andare al suo muretto!:muro::muro::muro:
:lol:

casper69

Guru Giardinauta
E' decisamente ALLUCINANTE che, dal TORTO in cui è, la "signora" vada a fare la denuncia all' assicurazione perchè non è d' accordo su CHI deve riparare il danno...:eek:A PARTE che voglio proprio vedere se è disposta ad aumentare il premio e scalare di classe:squint:, sarebbe da farle notare
che non è stato certo Renzo a volere tutto questo, da VITTIMA....

Seya, anche io ci sono per andare al suo muretto!:muro::muro::muro:
:lol:

Io non ho capito! ma sono stanca anche di leggere notte!
perchè si è tirata indietro? non vuole più pagare? io credevo cercasse di onorare il suo debito in economia!
sono stanca ovvio!

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Casper: la questione è decisamente contorta......... e l' orario NON aiuta!!! :D
Vediamo l' evolversi, magari domani........... sempre che la pioggia dia un po' di TREGUA!:mazza:

Vagabonda

Florello Senior
scusami Vagabonda ma la discussione di cui al link da te postato riguarda una controversia condominiale, cosa ben diversa quando in un sinistro è coinvolta un'autovettura con assicurazione RCA verso terzi che quindi è tenuta a risarcire il danno causato dal suo assicurato. Parlo con cognizione di causa non mi sarei mai permessa di millantare conoscenze che non ho o di dare suggerimenti campati in aria. Mio padre è avvocato ed io lavoro con lui, ho chiesto ad un collega di studio che si occupa specificamente di infortunistica e mi ha confermato tutto. Naturalmente è solo un suggerimento.
figurati, ho solo cercato qualcosa in rete e avendo trovato solo quella discussione l'ho postata. Di assicurazioni del resto non capisco niente, tant'è che pensavo che essendo un'auto la responsabile del danno, seguisse l'iter degli incidenti di auto, pur essendo l'altra parte una casa.

Vagabonda

Florello Senior
certo fatevelo dire siete proprio tragici...l'assicurazone manda il perito, che di andare a favore della signora nn se ne frega nulla..non so perchè dobbiate vedere sempre il male nella gente, "la signora vuole la guerra"?!ma che affemazione è???ma che stiamo in mano a mussolini?
tragici???? Scusami, ma qui Iron ha avuto il muro di casa danneggiato. Non è sicuramente una tragedia, ma è un danno che va riparato. L'atteggiamento della signora di certo non ha spinto Iron -persona sensibile e intelligente, mai sopra le righe- a sentirsi sicuro visto che prima è stato accusato e poi offeso dalla tizia.
è probabie che la sigora non abbia gli sghei, il denaro in contanti per risarcire il danno e sia andata all'assicurazione!d'altrondeanche se è lei che ha sbagliato, è comunque un suo diritto tutelarsi ed informarsi su quanto possa costare un muretto da riparare, che per la cronaca è quanto il mio stipendio mensile...voglio dire...un pò esagerato è!?
se la signora non ha i soldi è un suo problema non di Iron! Che gli stipendi di alcune persone siano da fame non deve diventare una colpa per chi subisce un danno! E allora se il figlio investiva qualcuno? Non lo risarciva perchè non aveva i soldi?

mo mettiamo che in questo caso oltre al muretto ci fosse un cancelletto rotto da un secolo ed un furbo volesse farselo riparare...?quà nisciunu è fesso!
Scusa, ma cosa c'entra? Qui si parla di un muretto danneggiato da un'auto e dell'atteggiamento di chi ha commesso il danno.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
tragici sì....perchè a me sembra che ci sia stato qualcuno che abbia subito pensato alle cattive intenzioni della signora...io non ho mai detto che iron non andasse risarcito come vittima, ci mancherebb altro, solo se mi è consentito, io parto x me, quando mi succede qualcosa cerco sempre di andare incontro anche a chi involontariamente sbaglia. non è che casca il mondo se si cerca di andare d'accordo e non si fa la guerra. questo è solo il mio parere intendiamoci. poi io non so che tono o espressione abbia usato la signora per ribattere ad iron (che in effetti, e non prendiamoci in giro un altro al suo posto sarebbe passeto pure per accertarsi che non ci fossero telecamere che lo avessero ripreso e poi sarebbe sparito). l'onestà è ovvio che non vada premiata ma che debba essere una cosa naturale,ma parliamo sul serio oggi è davvero rara....quindi, magari non dico di dare una medaglia a sta cristiana, ma almeno di andarsi in contro. poi il fatto che vada dall'assicuratore mica è una minaccia, mica è come quando 2 si prendono con l'auto che poi uno racconta la propria versione e l'altro un'altra tirando ognino al proprio mulino.mica sta signora può dire all'assicuratore...mio figlio camminava per la sua strada e a un certo punto non gli esce d'avanti un muretto??è ovvioooo che se va dall'assicurazione per dire che ha fatto quel danno e che vuole usufruire dell'assicurazione per pagarlo,e questo conferma il fatto che la signora non ha i soldi per pagare, ma cmq si sta impegnando con l'assicurazione x pagarlo sto danno.
poi cmq il mio stipendio purtroppo è da fame perchè questa è l'italia di oggi, sebbene io sia laureata con 108 mi tocca fare la segretaria part-time...ma almeno non mi puzza il lavoro e non me ne vergogno...e non per questo mi son mai tirata in dietro davanti ai doveri economici.
la storia del cancelletto c'entra....e sai perchè?xkè io ho scritto di uno ke aveva cambiato il paraurti xkè l'assicurazione lo pagasse di più.se il sig.iron che x carità è onestissimo, ma se al suo posto ci fosse stato un altro avrebbe potuto dire che magari gli era stato rotto anke il cancelletto...non so se mi segui...
p.s. rispondo a chi ha detto che mussolini c'entra come i cavoli a colazione: l'italia è al 72°posto come libertà di stampa...e come libertà di parola penso che sia tragico che la signora non possa neanche ribattere che non ci si "guadagna nulla ad essere onesti"...almeno teniamo conto che poteva essere una frase di sfogo detta perchè le era successo di avere l'auto rotta da riparere più il muretto del signore...così all'improvviso....uno non può neanche essere un pò provato??tutti a capo chino cosparso di cenere in certe situazioni?da come rispondete nel forum avrei dei dubbi...

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
e come libertà di parola penso che sia tragico che la signora non possa neanche ribattere che non ci si "guadagna nulla ad essere onesti"...almeno teniamo conto che poteva essere una frase di sfogo detta perchè le era successo di avere l'auto rotta da riparere più il muretto del signore...così all'improvviso....uno non può neanche essere un pò provato??tutti a capo chino cosparso di cenere in certe situazioni?da come rispondete nel forum avrei dei dubbi...

questa tua frase, scusami, la trovo assurda. La signora NON è stata onesta. Onesto è colui che non trae vantaggi "aggiuntivi" da una situazione. Iron è stato onesto. La signora è stata solo responsabile salvo pentirsene subito. Il problema dell'auto e del muretto da riparare l'ha causato il figlio, non di certo Iron. E Iron ha diritto di "essere un po' provato" dal fatto che si è ritrovato un muro danneggiato e offeso? Ma perchè bisogna sempre trovare giustificazioni ai colpevoli e criminalizzare in qualche maniera la vittima?

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma cosa c'entra? altri cavoli a merenda!!! è come se dicessi che mio marito è un precario disoccupato in attesa di impiego (cosa vera tra l'altro) e che quindi la signora di ironbee si è comportata benissimo! i tuoi sfoghi sulla libertà di stampa e di parola possono anche trovarmi d'accordo ma in questa sede e come replica, peraltro immotivatamente aggressiva, alla mia risposta sono del tutto fuori luogo.
Qui stiamo parlando di come ironbee può agire per difendersi da un danno subìto, stiamo dando consigli pratici a lui, non disquisendo sul disagio economico del paese.

kiwoncello

Master Florello
io provo a mettermi nei panni della signora
gli torna a casa il figlio (come immagino che sia successo) che le dice di aver sbattuto il muso sul muretto di una casa
per prima cosa c'è lo spavento ma per fortuna il figlio sta bene
poi c'è il pensiero della macchina, anche un piccolo graffietto costa un occhio della testa
alla fine c'è anche il pensiero/vergogna per chi potrebbe aver visto l'incidente, legato ad un senso di onestà che questa donna ha dimostrato di avere

insomma, fatti due conti, 'sta bravata del figlio gli viene a costare non poco
magari è in difficoltà, magari non può permetterselo...
perchè non accettare la richiesta di far fare il lavoro al nipote?

siccome a me è capitato più di una volta di ritrovarmi danni (sulla macchina) dei quali il responsabile si è volatilizzato,
per una volta invece che una persona è onesta e si prende le sue responsabilità, io apprezzerei e gli andrei incontro

lo so che non fa altro che il suo dovere, ma al giorno d'oggi c'è da premiare anche questo

bhò, non lo so, 'sta mamma mi fa "tenerezza", se fosse venuto il figlio gli avrei fatto riparare il muretto a suon di bastonate!!

Pienamente d'accordo con quanto dici: se, come si usa oggidì, il colpevole del danno o chi per esso (la madre) non si fossero presentati spontaneamente, come sarebbe stato possibile far valere le ragioni di chi ha subito il danno? Certamente sarebbe stato necessario metter di mezzo (= pagare) un avvocato, sporgere denuncia ed aspettare i tempi biblici del ns sistema malagiudiziario. L'importante è che il pilastrino venga riparato in modo ottimale, il resto non ha importanza....

casper69

Guru Giardinauta
Qualcuno si è chiesto se sto ragazzo ha subito un infortunio???
(per carità peggio per lui) beh visto che sono state dette tante cose ci metto anche questa...
Iron il consiglio te lo abbiamo dato...fatti riparare il muretto...stai certo che se anche la signora denunciasse il sinistro in Compagnia, se il costo supera comunque l'ordinaria esecuzione del lavoro su piazza, non è detto che ti sia riconosciuto in toto...
Praticamente stiamo parlando all'aria, pensate se poi, in caso di denucia l'assicurazione pagasse meno di quanto concordato con il proprio muratore.
succede spessissimo...che fai poi, metti un avvocato per la differenza?
Su che la gente fugge dopo aver investito, e noi discutiamo per un muretto..
C'è anche chi ha avuto il tuo stesso danno, ma non ha avuto la fortuna di essere stato contattato, solo quella di essersi trovato un carroattrezzi nella propria proprietà, mentre portava via il mezzo danneggiato....se non avesse avuto questa fortuna, nn sarebbe stato risarcito...
Sarà che ne vedo di tutti i colori, ed il tuo mi sembra molto tenue seppur importante...

Vagabonda

Florello Senior
ma sì Ironbee, tieniti il muretto rotto, anzi, coi soldi che ricevi fai un bel monumento alla signora e poi veniamo in processione col lumino.... del resto con la chiazza di petrolio che ha inquinato mezzo oceano stai tu qui a rompere col tuo muretto....

che ottuse che siete...davvero...son senza parole....di un'acidità contro il prossimo disarmante.

Ecco, se sei senzaparole evita di dare dell'ottusa ad altri. Un dignitoso e poco acido silenzio da parte tua sarebbe stato più saggio.

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Forse la signora e' andata a parlare con l'assicurazione(che magari ci lavora il cugino e non gli fara' la declassazione chi lo sa)perche' ha pensato che iron col suo insistere sul suo muratore volesse in realta' gonfiare il prezzo cioe' l'ha vista come una mancanza di onesta' da parte del danneggiato,del resto puo' capitare e anche lei avra' voluto tutelarsi pensando male a sua volta.
Penso che entrambi stiano pensando male l'uno dell'altro cosa che entrambi ne hanno diritto,a questo punto sarebbe meglio che si reincontrassero e chiarissero i loro dubbi senza tirare in ballo troppa burocrazia.
Magari la stizza della signora era solo apparente,a volte si e' abituati a parlare in un certo modo che ad altri puo' sembrare di diverso avviso un po' come quando non usiamo le faccine sul forum e si fraintendono le intenzioni dell'altro, magari la stizza era per il figlio combina guai e non si e' saputa controllare bene sbagliando i toni,capita..... oppure e' un emerita str...za

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D magari è meglio ritornare al punto
il consiglio su come comportarsi quando uno viene addosso al muretto di casa tua.

il resto è fuori dal contesto.. dai 500euro per un part time di segretaria (che mi pare normale)
al fatto che quasi certamente l'assicurazione non pagherà tutto il costo, perchè sono fatti così.. il premio intero pesante e anticipato
i risarcimenti il meno possibile, tanto sanno chiaramente che per la differenza di 100 euro su 500 non prenderai mai l'avvocato

se proprio replichi ti diranno.. il muro aveva tot anni.. ora è nuovo quindi vale + di prima
il fatto che il ragazzo potesse o meno essersi fatto male... non essendo entrato nel contesto ma essendo la domanda iniziale impostata sull'azione da seguire per non perderci..
semplicemente non c'entrava.

il punto è
la signora s'è presentata.. bene è onesta, ma era suo dovere, il fatto che molti barino, non vuol dire che chi si comporta come richiesto dalla legge debba per forza essere santificato e quindi ogni sua richiesta debba essere presa come verbo.
ha proposto di far intervenire il nipote, ma è discrezione del proprietario del muro accettare o meno.
andare a denunciare all'assicurazione.. era la prima cosa da fare, non una minaccia...
tanto se il costo del risarcimento sarà inferiore all'aumento del premio, potrà al rinnovo eventualmente optare per pagare all'assicurazione il costo dell'intervento e non perdere classi di merito (esiste ancora questa opzione o sbaglio?)

poi che abbia o meno problemi di soldi, non mi pare sia un discorso che la signora abbia affrontato, chiaro è che non li vuole spendere.
ma, la responsabilità è del figlio e quindi è giusto che se ne prenda carico.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, troppo buona :ros:

Ultime notizie.
La "signora" ieri è andata dal suo assicuratore che le ha detto che lei ha il diritto di scegliersi il muratore. :eek:
Visto che però io sono cattivo e non voglio riconoscere il suo diritto, allora farà la denuncia all'assicurazione e quindi riceverò il rimborso che deciderà il perito.
Nel frattempo devo fermare il mio muratore, dato che l'ultima versione della "signora" era per pagarmi la fattura del mio muratore. Per fortuna qui piove a dirotto, altrimenti magari avrebbe già fatto il lavoro.

io ho appena avuto un incidente in auto, classico tamponamento noi fermi al semaforo rosso.. il ragazzo dietro leggeva un sms....

discorsi infiniti standard con l'assicurazione...

il danneggiato ha sempre il diritto di scegliersi da chi far sistemare ciò che gli è stato rovinato..però il perito dell'assicurazione farà la sua valutazione. eventualmente può non essere d'accordo con il prezzo
ma NON può importi da chi far riparare.

quindi esce il perito, dice la sua valutazione, poi tu scegli se far riparare dal tuo e perderci la differenza(se ci sarà) oppure agire in altro modo
ma NON possono importi un loro muratore, consigliarlo si imporlo no.

secondo te se hai una ferrari d'epoca e il classico distratto frena 3 cm dopo il necessario e ti tampona che fai? Ti impongono di usare la carrozzeria convenzionata?
ovvio che no
ma vale anche se hai una catapecchia con la recinzione che fa fatica a star su..
quando han fatto il danno le cose com'erano? chi causa il danno è responsabile del costo per riportare la situazione allo stato originario.
la comodità dei convenzionati è il NON dover anticipare e il NON dover discutere su differenze di prezzo.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
cara vagabonda non so perchè hai cominciato questa crociata contro la mia opinione, non sono l'unica che sta dicendo ad iron di andare in contro alla signora, eppure sembra che tu legga solo i miei post...ti devo ricordare che sei stata tu per prima a voler smontare la mia opinione rispondendo citando in 3 parti il mio post...io non ti ho detto che TU sei tragica, era in generale ed era un modo di dire, se poi dobbiam mettere sul bilancere anche le parole...ti ricordo inoltre che al massimo dovrei essere io a sentirmi offesa perchè ho detto che la cifra del muratore era un pò altina, pari al mio stipendio....poi prontamente definito da te...uno stipendio da fame.
poi cmq io ho detto in tutti i post che la signora deve risarcire il danno, altro che, e che l'onestà è un'altra cosa si sa....non c'è bisogno che lo dica io. se poi per te cercare di smorzare le acque ed esortare due persone a non farsi la guerra vuol dire essere stupidi allora mi dispiace, il mio intento era di evitare di far inalberare ed istigare ulteriormente iron nel farsi la guerra con la signora perchè come ha detto qualcuno c'è anke il rischio che non gli sia risarcito in completo il danno. mi spiace per essere stata offonsiva...ma spero di non dover essere mai la tua controparte in nessuna causa giudizaria...sei troppo dura di carattere.
poi a violetta....qua forse son io che parlo arabo, non ho detto che chi non ha soldi non deve pagare i danni creati, ma che se non ne ha(soldi)è giusto che si rivolga all'assicurazione, che paga uguale.senò a che cavolo ci serve l'assicurazione?!non mi sembra di aver toccato assolutamente il problema economico del paese...al massimo ho risposto a vagbonda che ha parlato degli stipendi da fame. mi dispiace che ti sia sentita addirittura aggredita....perdono

Ultima modifica:
Alto