• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa il muratore?

tigro

Giardinauta
Mia figlia ha visto un pozzo (tipo pozzo delle favole) dove ho comprato delle fontanelle (dette vedovelle) e lo vorrebbe in giardino. Il detto pozzo costa però 300 e passa euro, cosa dite sipuò pensare di farlo con mattoni e cemento, tirato su da me. Mai fatto prima nessun lavoro con mattoni, da dove devo partire? Lo so che devo comprare mattoni :D , ma poi il cemento e la tecnica... :confused: garzie Ciao
 
G

gloriamamma

Guest
premetto, non ho mai fatto il muratore nemmeno io,ma penso che se vai da quelli che vendono materiale edile e spieghi quello che vuoi fare loro ti consiglieranno,almeno vicino casa mia c'è un posto cosi'e gli operai sono sempre gentili e disponibili a dare consigli e spiegazioni,ma probabilmente ti rispondera' uno dei nostri uomini che sono bravi a fare tutto.
Bella l'idea del pozzo. In bocca al lupo ;)
 
R

RINO

Guest
Cara tigro, non è una cosa difficilissima però devi tenere conto che dove lo piazzerai dovrai farci delle fondamenta , proporzionate alla struttura da realizzare , metti di fare uno scavo di 20 cm lo riempi di metà di ciotolame grosso con delle assi fai i livelli dei 4 angoli( usi una livella a bolla e fai in modo che le assi siano tutte a livello)l'altezza delle assi sarà il basamento definitivo dell pozzo dunque fai 20 cm riempi all'interno del quadrato d'assi e sopra al ciotolame con del una gettata di sabbia e cemento piuttosto asciutta, conu una stadi/stagia/riga d'alluminio appiani il tutto appoggiandoti sopra alle assi, poi con il fratazzo batti il cemento per compattarlo bene , rimetti cemento ripassi la stagia ecc.ecc. fino che vedi sia tutto compatto, lo fratazzi lisciandolo in modo circolare.
Dopo venti giorni togli le assi metti un chiodo al centro fai il diamero del pozzo segnandolo con una corda attaccata al chiodo ed una matita all'estremità
Fatto questo decidi come lo vuoi fare ,mattoni ?mattoni a vista? sasso? e qui inizi a posare i mattoni in circolo sfalzando sempre la riga sucessiva (sempre incementando la base ed i lati del mattone e picchiato con il manico della mazzetta per farlo aderire bene al cemento)
Fatti delle idee vedendo altri pozzi in giro e poi buona costruzione
Ciao
Rino
 
O

ortolanotp

Guest
Tigro fatti coraggio e prova.
I consigli di Rino sono validi.
Ciao da Ortolano
 
M

miksuseneo

Guest
Messaggio originale scritto da: tigro:
Mia figlia ha visto un pozzo (tipo pozzo delle favole) dove ho comprato delle fontanelle (dette vedovelle) e lo vorrebbe in giardino. Il detto pozzo costa però 300 e passa euro, cosa dite sipuò pensare di farlo con mattoni e cemento, tirato su da me. Mai fatto prima nessun lavoro con mattoni, da dove devo partire? Lo so che devo comprare mattoni :D , ma poi il cemento e la tecnica... :confused: garzie Ciao
 
M

miksuseneo

Guest
recupera un bidone dell'olio da 200 litri taglialo all'altezza voluta e rivestilo di pietre i mattoni usali solo per il cordolo in cima.25kg di cemento con 30 palate di sabbia 0.5 e 3 palate di calinto.nelle fondazioni metti anche del ferro ciao mik
 
Alto