• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi il vostro parere, please

giumaca

Giardinauta

Ieri mi è successa una cosa, una signora che conosco da un pò, mi dice che sta raccogliendo dei soldi per un bambino che è stato abbandonato in un centro ed ha dei gravi problemi fisici, allora io naturalmente metto mano al portafogli rammaricandomi :ros: di essere uscita solo con 20 € (ero a lavoro e non avevo previsioni di spese) allora ne prendo 10 e glieli dò, allora lei mi spiega meglio la situazione, mi dice che i soldi non servono a far operare il ragazzo, come avevo capito prima, ma a comprargli qualche indumento nuovo, perchè in totale abbandono, in primis da parte della famiglia, che mi diceva ha tenuto i figli sani ed abbandonato lui in quel centro, ed anche da parte del centro che a suo dire non provvede a "curare", nel senso non di cure mediche ma di igiene, di affetto e quant'altro servirebbe, il ragazzo e gli altri che stanno lì.
Bene sono ancora felice per averle fatto l'offerta e rammaricata per averle dato poco, ma mi cadono le braccia ad una sua successiva affermazione, cioè dice che mai e poi mai andrebbero a prendere abiti da mercato, ma solo abiti firmati, altrimenti non avrebbe senso......
....allora.... o sono io, che non capisco, o cosa? ....aiutatemi voi....!
Mi spiego meglio, anche io se devo fare un regalo ad una persona gli compro qualcosa di griffato, non qualcosa da mercatino, ma in questo caso, se il ragazzo davvero non ha niente o quasi, se per vestirlo degnamente ha bisogno di raccogliere di tanto in tanto le varie offerte, allora mi chiedo, non sarebbe meglio prendere 10 capi da 10 € (tanto per dare dei numeri) e non 1 da 100 €?
....e poi, io per le mie figlie ogni tanto al mercato ci compro, i capi "buoni" non mancano loro, ma per casa, e per farle giocare in libertà, non di rado compro loro magliette e pantaloncini da mercato, e vi posso assicurare che ci sono magliette che al mercato ho pagato solo 2 miserrimi € (fatte con cotone italiano) che son durate più di altre griffate, che si son sbiadite, slabrate, sformate, e quant'altro, ma che avevo pagato molto ma molto di più.
Ripeto, non mi dispiace di aver dato la mia offerta, anzi ancora mi dispiace che avessi pochi soldi con me, ma mi chiedo solo se non si corra troppo appresso alla griffe, anche in questi casi, poi?
Datemi un vostro parere, ci sto pensando da ieri sera, nel senso che mi chiedo cosa avrei fatto io, anzi no! Credo proprio che avrei preso + capi allo stesso costo, visto che mi parlava di scarsa igiene, meglio + vestiti da poterlo far cambiare + spesso. No?

 
L

Larissa

Guest
Ciao Giumaca!

Io credo che tu abbia ovviamente ragione da vendere... ovvero, la tua e mia soluzione (comprare 10 capi da 10 piuttosto che 1 da 100) sia razionalmente, e date le circostanze, la scelta più logica.

Ma può darsi che talvolta la razionalità vada a farsi benedire...

Questa cosa che hai raccontato può darsi che esprima una sorta di esigenza nascosta, che solo apparentemente risponde alla necessità "vestiti" ma più in profondità diventa, nella mente di chi compra e/o di chi riceve, uno strumento di misurazione dell'affetto, o del grado di importanza.

Niente di strano, cioè, che per questo ragazzo, in una situazione affettiva ed oggettiva tanto difficile, la "griffe" diventi un modo per sentirsi "speciale", per distinguersi dagli altri, e più la situazione è disagiata, più è stridente il contrasto fra bisogno e "capriccio" più per questo diventa... speciale!

Il fatto è che noi abbiamo tante occasioni per sentirci speciali, che non ci sogneremmo mai di rinunciare ad una necessità reale per avere qualcosa che ci faccia sentire diversi o migliori degli altri.
Io lavoro con ragazzi disagiati, ed è invece un fenomeno che ho notato spesso.
é come se distinguendosi in positivo (la griffe, o l'ultimo modello di telefonino ecc...) piuttosto che in negativo (l'handicap) riuscissero a prendersi una piccolissima rivalsa sulla vita.

Oppure tutto questo è solo nella testa della signora... il che se è pure comprensibile, non è altrettanto giustificabile, io credo !!!

Nel senso che le pensone che si prendono cura di altri dovrebbero in-segnare, e non solo accudire... o no?

ma questo è un altro discorso...

Baci, :love_4:
Lara.
 

gimmy110

Giardinauta Senior
giumaca ha scritto:

non sarebbe meglio prendere 10 capi da 10 € (tanto per dare dei numeri) e non 1 da 100 €?​

Giumaca sono daccordissimo con te! Non vedo cosa ci sia di male a comprare vestiario al mercato...poi in questa situazione, con il denaro che riusciranno a racimolare potranno comprare pochissima roba firmata e..a mio parere ritorneranno al punto iniziale. Io la gente così proprio non la capisco!cat:
Bacioni...Rosaria:love_4:
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ma perché la signora prima ha detto che questo ragazzo ha problemi fisici e poi invece, dopo che le hai fatto l'offerta, ha detto che servivano per comperare indumenti ? la cosa mi puzza un pò :confuso:
per quanto riguarda l'affermazione dei vestiti griffati : NO COMMENT !

:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
La storia è assurda e anche un po' strana. Anche perché se si tratta di un bambino probabilmente non gliene importa niente di avere capi firmati. Se si tratta di coprire delle necessità di base, i vestiti di mercato vanno benissimo. Se invece si tratta di far sentire il bambino un po' "speciale" facendogli un bel regalo, allora sarebbe meglio un giocattolo, dopo essersi informati naturalmente dei suoi gusti e delle sue preferenze.
 

aseret

Florello Senior
boccadoro ha scritto:
ma perché la signora prima ha detto che questo ragazzo ha problemi fisici e poi invece, dopo che le hai fatto l'offerta, ha detto che servivano per comperare indumenti ? la cosa mi puzza un pò :confuso:
per quanto riguarda l'affermazione dei vestiti griffati : NO COMMENT !


Concordo ,è la prima cosa che ho pensato. E' caduta in troppe contraddizioni!
Se puoi, anche per saperti regolare, prova a chiedere qualche informazione,sia sul centro che sulla 'signora' e]l'effettiva situazione del ragazzo.
Troppe persone approfittano del buon cuore altrui per i propri interessi.
Non rimproverarti, comunque , di aver agito col cuore.
 
V

veleno65

Guest
giumi quella "signora" ha approfittato di te. punto.
sei stata raggirata,mi spiace dirtelo perchè ha fatto leva sui tuoi sentimenti per ragioni assolutamente poco chiare.
in quanto ai vestiti firmati direi che sono solo un LUSSO,che solo pochi possono permetterseli e che a volte,come avete detto,non sono poi così durevoi come altri: INDI non sono cose da offrire a chi ha problemi,perchè equivale a una presa per i fondelli. questo secondo me.

la tua storia mi ha indignata,veramente: in un paese dove la maggior parte delle persone non arrivano a fine mese perchè guadagnano 800 euro al mese,dove le ferie sono un miraggio e la spesa un salasso,ci si interroga sui vestiti firmati...allucinante!!!
ora vado in giro anche io a chiedere soldi per i vestiti,mi hai dato un'idea...
 
A

ambapa

Guest
veleno65 ha scritto:
giumi quella "signora" ha approfittato di te.punto.
sei stata raggirata,mi spiace dirtelo perchè ha fatto leva sui tuoi sentimenti per ragioni assolutamente poco chiare...la tua storia mi ha indignata,veramente...

Quoto. Io andrei a verificare la situazione di persona...se è un bambino abbandonato e trascurato nessun regalo vale quanto un pò di attenzione e di affetto...dal vivo. Alla buona fede della signora il beneficio del dubbio glielo concedo...anche se mi puzza...comunque sia non è questo il modo di aiutare le persone in difficoltà.
 

giumaca

Giardinauta

Allora per spiegare meglio il ragazzo è completamente cieco, quindi secondo me della griffe proprio non gliene potrebbe "fregar de meno".
In quanto alla signora credo proprio che i soldi finiranno davvero per lo scopo dettomi, ovvero comprare dei vestiti a quel ragazzo, ha anche lei un grave problema familiare, ma proprio non mi va giù la superficialità del voler comprare vestiti firmati anzichè vestiti qualunque.

O forse, quello che ha detto Larissa mi ha fatto riflettere un po' di più sul senso del vestito firmato:

Il fatto è che noi abbiamo tante occasioni per sentirci speciali, che non ci sogneremmo mai di rinunciare ad una necessità reale per avere qualcosa che ci faccia sentire diversi o migliori degli altri.
Io lavoro con ragazzi disagiati, ed è invece un fenomeno che ho notato spesso.
é come se distinguendosi in positivo (la griffe, o l'ultimo modello di telefonino ecc...) piuttosto che in negativo (l'handicap) riuscissero a prendersi una piccolissima rivalsa sulla vita.
....avendo anche lei ( la signora di cui sopra) un figlio con gravi problemi.....

 
L

Larissa

Guest
giumaca ha scritto:
Allora per spiegare meglio il ragazzo è completamente cieco, quindi secondo me della griffe proprio non gliene potrebbe "fregar de meno".
In quanto alla signora credo proprio che i soldi finiranno davvero per lo scopo dettomi, ovvero comprare dei vestiti a quel ragazzo, ha anche lei un grave problema familiare


Mi fa molto piacere vedere che hai inteso il senso di quello che ho scritto...
Non vorrei passare per quella che giustifica gli sprechi (vedessi come vado in giro vestita! :D )
volevo solo evitare il giudizio facile con cui a volte da esterni, si valutano situazioni nelle quali, grazie al cielo, non siamo addentro.

Inoltre (rincaro la dose!) credo che se anche la signora voleva "fregarti" sarebbe stato proprio da stupidi partire con una cosa grave come un'operazione per poi, appurato il tuo buon cuore, buttarsi su una str....ta come i vestiti, per di più griffati.
Sarebbe stato come tirarsi una zappa sui piedi, no?
Almeno, io avrei fatto al contrario, se avessi voluto approfittare di qualcuno...

Queste cose ti danno la misura del punto a cui siamo arrivati... oscilliamo tra la demagogia più banale e il cinismo più assoluto...

Un abbraccio​
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao giumi

sai una cosa sta storia mi puzza molto nn riesco a capire sarà perchè io di vestiti firmati ne ho ben pochi.... ho tantissimi vestiti quasi tutti del mercato..

E ME NE VANTO!! me ne vanto perchè sono belli, sono uguali a quelli firmati anzi più resistenti!!!
non penso che a quel bambino(se esiste) voglia vestiti firmati...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche a me la storia puzza un po', ma è anche vero che io sono abbastanza malfidente per carattere o per esperienze... forse la signora è davvero in buona fede e semplicemente pensa di aiutare di più quel bambino con poche cose firmate che con molte meno costose. magari è quello che il bambino realmente vuole, magari è solo quello che la signora vorrebbe... ma se hai tempo prova a fare una capatina nel posto dove sta il bambino, così vedi di persona qual è la situazione ed eventualmente provvedi tu a regalargli 2 vestiti da bancarella che gli diano la possibilità di essere pulito e in ordine!
ps: anch'io ho praticamente solo vestiti da bancarella, a volte durano poco ma spesso più di quelli costosi...
 
Alto