• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei delle rose GRANDI

tea-tea

Aspirante Giardinauta
Un saluto a chi mi legge!

Da un po' di tempo mi dedico alla coltivazione di piante di rose in vaso:
autodidatta!

Le mie piante vegetano bene, mi danno tanti boccioli, ma poi le rose
risultano piccole...

Penso che i vivaisti, per vendere le piante, tolgano alcuni boccioli per
dare più forza ad una o due rose, ma io non vorrei perderne nessuna!

C'è qualcuno che sa insegnarmi come fare ad avere rose più grandi?

Grazie! resto in attesa.

Tea
 

artemy

Giardinauta Senior
Io non so darti consigli ma avevo letto che se poti basso hai meno rose ma più belle...non ricordo esattamente però a quante gemme...non vorrei sbagliare ma credo a tre gemme...però ecco questo è il libro in cui l'ho letto http://www.domenicoaicardi.com/
che oltre tutto è un libro molto bello e consigliato dagli esperti!

Poi ti consiglio una rosa che fa delle rose grandi e molto belle senza particolari cure, la rosa Bolchoi. mi sta dando molte soddisfazioni...la puoi vedere qui http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/89668-rose-artemy-prima-stagione.html#post1181178 sia nella prima pagina sia nell'ultima troverai delle foto. tra le rose che ho è quella che fa i fiori piu grandi e anche tanti e poi è robusta!!! :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao tea-tea, quanto sono grandi i tuoi vasi?, che esposizione hanno?
Tieni conto che più le rose soffrono il caldo e più i loro fiori sono piccoli.

Se ti piacciono le rose a fiore grande posso consigliarti Yves Piaget (diametro sui 14-15 cm) e la antica Paul Neyon, entrambe sono di colore rosa intenso quasi fuxia, e rifioriscono.
Per non citare Pace che fa i fiori grandissimi (sopratutto quelli della 1° fioritura, ma con un numero di petali inferiore alle due che ti ho scritto sopra).
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quanto ti hanno detto Artemy e Luisangela.

In effetti potando basso le rose dovrebbero produrre fiori più grandi e poi ci sono alcune varietà di rose che fanno fiori più grandi di altre.
Togliere qualche bocciolo può essere utile, oltre ad una buona concimazione e ad una buona composta nel vaso.
In estate sarebbe inoltre meglio tenere i vasi un po' ombreggiati, in modo da non fare surriscaldare il vaso e le radici.
Il fatto di vivere a Palermo e avere rose magari in vaso non aiuta. Le rose amano il fresco e quelle dei fioristi crescono in atmosfera protetta.

Secondo me, però, nei vasi è difficile avere rose belle e grandi come in piena terra.
Le rose che si vedono alle mostre o nelle fiere non sono significative.
Sono rose che i vivaisti preparano accuratamente per quella data, programmando una superconcimazione liquida continua, nell'acqua per l'irrigazione automatica. E non sempre mettono solo concime, ma anche ormoni vegetali.

Spesso questi rosai hanno fiori molto grandi, ma ad un occhio esperto paiono stressate, stanche. I fiori sono poco profumati e lontani dallo standard reale.
Inoltre, quando portiamo questi vasi a casa, si nota spesso un periodo di "depressione" della pianta e alle volte non tornano a rifiorire in quell'annata.

Personalmente sarei per non stressare esageratamente le piante, ma puntare ad ottenere buoni risultati costanti, senza minare la loro salute.:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
le ht sono quelle che producono le corolle più grandi: io ho la rossa Jacques Prevert che fa fiori di 13 cm. di diametro... l'ho misurata davvero!
 

tea-tea

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Ringrazio per le risposte interessanti ed esaurienti.
In effetti il mio terrazzo è inondato di sole dalle ore 12 alle ore 18; io non ho la possibilità di spostare i miei vasi di rose.
Continuerò, comunque, a coltivarle con attenzione, tenendo presente gli altri vostri apprezzati consigli. :love_4:
A risentirci!!!
 

Paola-Luna

Florello
beh, un terrazzo in pieno sole dalle 12 alle 18 a Palermo, non è proprio il massimo per le rose!!! Sei sicura di volerti cimentare nella coltivazione delle rose HT?
 
S

scardan123

Guest
6 ore o piu di sole pieno in sicilia? Per le rose è davvero tantissimo, soprattutto in vaso, direi proprio che è troppo.
Mettici qualcosa che riduca quelle ore, un ombrello, una tenda, per lasciarne 4, o per darne 6 ma di sole un pochino filtrato. Altrimenti le lessi.

Come ti hanno già detto tutti prima di me, la dimensione dipende non solo dalla potatura (tante rose ma piu piccole vs meno rosa ma piu grandi) ma anche dalla specie di rosa, e moltissimo anche dalla temperatura (tanto caldo = fiori molto piu piccoli e spesso sbiaditi).
 
Alto