• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve una rosa... o forse due... ecco come..

R

riverviolet

Guest
No che non ti sbagli, ma arrivano adesso piante i vaso e non a radice nuda?
Tanto dipende dal clima però, peerchè quì da me, se arivassero rose i vaso le prenderei, perchè è difficile che quì ghiacci.
Al massimo me la terei in vaso fino al momento buono per metterla in terra.
Ma se da te, fà molto freddo e per giunta ghiaccia, il rischio è che ne risentano in ancor piena vegetazione.
 
A

axteria

Guest
da noi il clima è rigido.. già a novembre si può andare sotto zero, di notte.. e la pianta è appunto in vaso.. per questo mi sono stupita.. Le prime rose .. beh ho fatto due cose giuste insieme, per pura fortuna, senza saperlo, e appunto per questo ora tengo buona l'esperienza. Gli arbusti li ho piantati a fine febbraio, la prima giornata tiepida dopo le nevicate, erano 20 cm di rametti e a radice nuda... se ho capito per bene che cosa si intende.. un sottile vaso tronco-piramidale, pochissima terra e tre stecchi di sotto come di sopra.. Mi son fidata delle sole immagini del cartellino...
Quindi.. se trovo la varietà irreistibile, la compro ora e la pianto al disgelo, altrimenti.. meglio aspettare le forniture di febbraio.. Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Ah bè Axteria, allora non ti avvicinare alla Pierre de Ronsard o te la compri sicuro :D.

Comunque non credere, perchè i rischi delle rose a radice nuda non sono pochini, se questa radice nuda appartiene ad una pianta non in perfetta forma.
E siccome normalmente una rosa a radice nuda non mostra le sue intimità, ci si fida di chi te la vende e poi preghi fino alla primavera dopo.
Se e dico se, riuscissi a proteggere la rosa fino al disgelo, proteggendo il vaso, rialzandolo da terra affinchè sgrondi eventuale acqua in eccesso e, se questo, fosse troppo piccolo, cambiarlo, allora non sarebbe più troppo una follia comprare adesso la ros in vaso, perchè se da te fà già freddo entrerà velocemente in stato di riposo, ma almeno l'hai vista in vegetazione e sai se è una buona pianta oppure no, capisci quel che intendo?
 
A

axteria

Guest
mille e mille grazie sonia.. andrò in perlustrazione,allora.. della Pierre avevo anche letto qui tra vari post.. per quello mi ha stuzzicato...;-)
 
R

riverviolet

Guest
Ma grazie di chè? :)
Sei sul forum delle Fans della Pierre, ahahahha, l'anno prossimo ci facciamo un album solo di lei tutte insieme :lol:
Io credo sia la rosa più riuscita a Meilland e credo anche che sia grazie a lei, se il suo nome è diventato tanto famoso.
:love:
 
A

axteria

Guest
ne approfitto per chiederti un altro consiglio... prima che arrivi all'inferriata, dove è facile accompagnarla a crescere, come attrezzo la parte del muretto lungo il quale dovrebbe salire?? .. quelunque rampicante io scelga.. ovviamente

un saluto a te e a Genova.. città che amo
 
R

riverviolet

Guest
Bastano canne di bambù legate al muretto o infilate nel vaso e poi legate a questo.
Grazie Axteria per il saluto, l'annoproximo ci vieni all'euroflora?
 
Alto