• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Simalù

Giardinauta Senior
Però una pompa secondo me ci vuole, non tanto per la sua utilità che comunque c'è (smuovendo l'acqua si crea un movimento ma soprattutto si ossigena), quanto per il rumore rilassante dello scroscio... Io l'adoro!

Io ne ho una piccola solare, penso che tra poco la cambierò con una di maggior portata.

Daniela5

Giardinauta Senior
Però una pompa secondo me ci vuole, non tanto per la sua utilità che comunque c'è (smuovendo l'acqua si crea un movimento ma soprattutto si ossigena), quanto per il rumore rilassante dello scroscio... Io l'adoro!

Io ne ho una piccola solare, penso che tra poco la cambierò con una di maggior portata.

Pompa solare?? Davvero?? Io non me ne intendo.. Mi spieghi? Dici che andrebbe bene anche nel mio?

acerberus

Giardinauta
14t0ohx.jpg
o0oy3b.jpg
wv4xus.jpg
2sb1yj6.jpg
2ins3r.jpg

tipo se fosse.. lungo 6 metri.. largo 3 .. e 1 metro e qualcosa al centro per metterci il ponticello?
Ciao a tutti
Ma come mai il posizionamento é così lontano all'abitazione.....?!?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Simalù

Giardinauta Senior
Ma certo, l'importante è che ci sia il sole :D

Ce ne sono diverse, il costo dipende dalla portata dell'acqua, fai un giro sui siti on line.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Immagino l'abbia posizionato nella zona meno pendente .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Daniela dalle foto sembra che ci sia una bella pendenza ..... dovrai tenerne conto quando farai lo scavo.
Ti consiglio vivamente un'escavatorino, perchè oltre ad essere un lago grande, devi anche scendere come profondità e non hai idea di quanta terra, ti salterà fuori. Anzi ..... pensa anche dove mettere tutta quella terra ....

Daniela5

Giardinauta Senior
sì esatto è il punto con meno pendenza.
vicino a casa poi ho un cortile con ghiaino quindi non è possibile.
eh immagino cyn, penso di utilizzarla per mettere in piano in un altro punto, dove mi piacerebbe mettere un gazebo :love:
certo che continua a piovere mannaggia.. avrei un sacco di cose da fare fuori :banghead:

Daniela5

Giardinauta Senior
15h1o8w.jpg

voi guru dei laghetti illuminatemi.
allora la posizione dove pensavo di farlo l'avete vista..
questo è una specie di progetto, abbiate pietà non sono un geometra. Come proporzioni secondo voi va bene? il gradone quanto largo lo dovrei fare?
basta uno?

kebby

Guru Giardinauta
Io personalmente lo farei meno regolare come forma (ma non troppo o diventi scema a stendere il telo).
Il gradone invece lo farei solo dalla parte delle piante.. Soprattutto se hai intenzione di metterci le koi. Tendono a saltare parecchio e ho visto che in genere chi le ha tende a fare una vasca senza gradoni ma con pareti verticali o inclinate ma comunque regolari, anche per evitare zone con temperature troppo diverse o sbalzi troppo repentini.

Però io non le ho, quindi prendi un po' con le pinze questo discorso.

In ogni caso, basta un gradone, largo intorno ai 35cm sei più che a posto per il posizionamento dei vasi delle palustri. Per la profondità: sicuramente almeno 1 metro nella parte per le koi, per le ninfee dipende da cosa vuoi metterci, puoi arrivare tranquillamente ad 80 (comunque ricorda che per le piante che mettersi in centro, dovrai pensare ad un modo per recuperarle.. O entri con gli stivali, o vai di bastoni e manici come Cyn).

Daniela5

Giardinauta Senior
beh diciamo che le koi dopo i vari commenti anche no.. stupende, bellissime.. ma troppo impegnative, sono più orientata ai pesci rossi, anche se lo so che alcuni di voi sono "contro" i pesci.
ok la forma sulla carta mi è venuto da farla regolare, però hai ragione che non è il massimo, poi ad occhio vedrò come può venire.
se da una parte faccio il gradone a 25 cm e fondo 80 va bene?
casomai dall'altra parte gradone 25 cm e fondo 100 per il riparo invernale dei pesci?

kebby

Guru Giardinauta
A questo punto io farei gradone a 25-30 e il resto tutto fondo 90, così puoi invertire le due parti quando vuoi e anche chi deve scavare non fa confusione. Magari arriva alla massima profondità in maniera un po' graduale, tipo parti a 40cm e arrivi a 90, così ci sono meno sbalzi termici per i pesci, e puoi mettere anche varietà di ninfea piccole senza dover diventare matta a sollevare i vasi.
Almeno, io farei così :)

Ps: niente koi? Evviva, ho trovato la baby sitter per i miei shubunkin!!!! :D

Daniela5

Giardinauta Senior
ok ok
eh vediamo chi deve scavare.. lo so sarebbe un lavoraccio.. però costa chiamare l'escavatore.. :(
anche perchè mi piacerebbe mettere anche il ponticello, ma tra na cosa e l'altra il costo del mio laghetto lievita.

ahhahaha beh ma se faccio da baby sitter poi te li posso riportare no?! :ROFLMAO:

acerberus

Giardinauta
ok ok
eh vediamo chi deve scavare.. lo so sarebbe un lavoraccio.. però costa chiamare l'escavatore.. :(
anche perchè mi piacerebbe mettere anche il ponticello, ma tra na cosa e l'altra il costo del mio laghetto lievita.

Per l'escavatore,soldi mai spesi meglio!!!!!!
Scavare 18mq per una profondità di 90........escavatore tutta la vita

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Daniela5

Giardinauta Senior
acerberus hai ragione sai è che le spese sono sempre tante, e visto che il laghetto non è essenziale ci penso su..

Alto