• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Daniela5

Giardinauta Senior
Ma qui a tutti fioriscono le Pontederia e a me no!??? :cry:;)
beh lasciami almeno una piccola spighetta! al momento non c'è proprio altro in vista!!!! eheheh

Simalù hai un giardino pericoloso!!! ahhahaha :)))
hai ragione sai dipende dai bambini e dai genitori. Io non mi ponevo tanto il problema perchè è in un punto che comunque non ci può andare da sola per ora (che ha un anno e mezzo). In genere anche i miei nipoti che sono più grandi (7 e 4 anni) non scorrazzano li da soli.
Se proprio la mia cagnolina quando la faccio correre vuol farsi anche un tuffo va beh pazienza.

e' che sono gli altri a farmi venire mille dubbi.

oh vorrei dire che mio marito "SEMBRA" quasi contento se faccio un laghetto.. se ci metto i pesci però :LOL::banghead:o_O premesso che quest'anno ho già diversi lavori da finire, mi sono vietata da sola di non cominciare a scavare prima di finire quelli.
Però un progetto lo posso anche fare.. dopo se riesco vi posto delle foto del posto dove lo vorrei fare.

kebby

Guru Giardinauta
Sinceramente eviterei i pesci.. Almeno per il primo anno, più che altro perché intanto ci fai la mano e capisci come va il tutto. E te lo dico da una che li ha messi dentro :D

In ogni caso, credo che se un bimbo deve farsi male, si fa male anche col didó. La mia ha passato i primi 3 anni di vita in un posto che mi rendo conto era veramente proibitivo.. Ma è sopravvissuta alla grande, e a 3 anni deve ancora mettersi un cerotto (a parte quelli che le abbiamo messo per gioco). Eppure ho ghiaino, legna, terreno non pianeggiante, laghetto..

Vedrai che non succederà nulla, e comunque, basta insegnarle. La mia sa che può avvicinarsi solo da un lato, per far finta di pescare. L'altro laghetto, quello nuovo senza pesci, non lo fila per niente.

Ps: Sima... Sei fantastica :ROFLMAO:

Daniela5

Giardinauta Senior
niente pesciozzi dici tu insomma..
uhmmm.. siccome non son normale io dico.. ma nessuno di voi ha tipo un laghetto (attenti è alla mia genialata) tipo a forma di 8 con nel punto più stretto tipo una chiusa per i pesci così stanno solo da metà parte?
lo so che ho idee strane ma capitemi che se mio marito è contento che io faccio il laghetto per vedere i pesci.. beh capirete che vorrei trovare il modo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
complicandomi la vita lo so..

kebby

Guru Giardinauta
È che comunque è meglio anche per loro se il laghetto è in azione da un po'.. Così c'è tutta la flora batterica e il microsistema pronto per loro.

Sai che però sporcano, e parecchio. Non vedrai mai l'acqua limpida.. A meno che non usi filtri. Le piante fanno molto, ma se i pesci sgrufolano in continuazione nei vasi, anche le piante fanno poco

kebby

Guru Giardinauta
Ps: ti piacciono gli shubunkin? Ne avrei giusto un paio da passarti... :cool::p

Volendo puoi anche dividere in due parti ma non ha senso. A parte che se si riproducono, gli avannotti passano.. Loro non mangiano le piante (se prendi koi magari si) e anzi è bello vederli che se ne stanno sotto le foglie.. Oltre al fatto che così puoi prendere tutte le piante che vuoi!! :D

Daniela5

Giardinauta Senior
capisco.. ma:
1- d'inverno non bisogna tirar su tutte le piante? i pesci poi stanno bene comunque?
2- forse ricordo male ma mi sembra di aver letto qui nel forum di qualcuno che suggeriva di mettere una rete sopra i vasi per evitare che i pesci per l'appunto ravanino la terra?
3- filtri li vorrei evitare in effetti .. ma non si può aver tutto :D

Daniela5

Giardinauta Senior
Ps: ti piacciono gli shubunkin? Ne avrei giusto un paio da passarti... :cool::p

Volendo puoi anche dividere in due parti ma non ha senso. A parte che se si riproducono, gli avannotti passano.. Loro non mangiano le piante (se prendi koi magari si) e anzi è bello vederli che se ne stanno sotto le foglie.. Oltre al fatto che così puoi prendere tutte le piante che vuoi!! :D

urca che belli :) li posso tenere in una bacinella intanto?:tupitupi:
eheheh beh non esiterò a chiederti allora a tempo debito ;)

Simalù

Giardinauta Senior
A forma di 8 dici? Ma certo che si può fare, io stessa se avessi il laghetto più grande lo dividerei in due parti, visto che la conformazione del mio è adatta a questo scopo.
Così, potresti sfruttare al massimo la fitodepurazione, e i pesci non toccherebbero la terra e smuoverebbero il fondo. Un altro utente ha avuto ottimi risultati facendo in questo modo. Nella parte dedicata alla fitodepurazione dovresti mettere tante palustri solo con la sabbia, tante ossigenanti, iris e ninfee, queste con la terra visto che la loro funzione è solo quella di ombreggiare. E poi dall'altra parte, i pesci, meglio le koi così non passarebbero lo sbarramento. Certo, parliamo di un laghetto molto grande... La parte può essere divisa con una rete, magari di plastica, molto fine, e fare un ulteriore chiusura con le palustri.
Non sai quante volte ho pensato di fare lo stesso con il mio, ma lo spazio dedicato ai pesci sarebbe davvero troppo esiguo, e ho accantonato l'idea.

Simalù

Giardinauta Senior
Per rispondere alle tue domande:
1. Piante e pesci stanno bene anche in inverno, non devi spostarli. Chiaro, il laghetto non deve diventare un blocco di ghiaccio, ma tollerano lo strato superficiale senza problemi
2. Dipende... che pesci vorresti inserire? Per i rossi e gli shubunkin non c'è il bisogno, discorso diverso se hai carpe di 40 cm...
3. Io ho il laghetto da 3 anni, mai avuto filtri, e così la gran parte di noi. Anche qui comunque dipende dai pesci, è chiaro che le grosse carpe sporcano di più.

Daniela5

Giardinauta Senior
che misure ha il tuo laghetto simalù?
giusto per farmi un'idea..
mettiamo di avere abbastanza spazio, per fare una cosa del genere quanto grande lo faresti tu?

kebby

Guru Giardinauta
Il mio è quasi 5 per quasi 2 nei punti più larghi, e se avessi potuto lo avrei fatto ancora più grande. Solo che poi servivano i bastoni come a Cyn per recuperare le piante!

Il filtro lo metterei solo se volessi vedere il fondo, non è indispensabile. C'è chi preferisce vedere l'acqua limpida e quindi se lo costruisce o lo compra.
Io quest'anno ho messo quello della piscina, giusto per smuovere un po' l'acqua perché tra i pesci e le foglie cadute del salice, più quelle decomposte delle ninfee.. Faceva veramente schifo!!

Comunque utilizza tutto lo spazio che hai a disposizione, perché per quanto grande ti sembra, poi col tempo ci stai sempre stretta!

kebby

Guru Giardinauta
Oddio non so quanto spazio hai, ma vedi di non esagerare pure tu che poi ti vengo a trovare solo per farmi una nuotatina :LOL: va a finire che ti fai una biopiscina, altro che!!

Daniela5

Giardinauta Senior
eh il posto non manca,
ma alle volte è anche peggio. Nel senso che non mi riesci di fare un progetto iniziale e poi mantenerlo.. continuo a cambiare, ma il rischio è poi una cozzaglia..

quando vuoi ti aspetto :D

kebby

Guru Giardinauta
Poi dipende se volevi farlo col telo o in cemento.
Col telo, meglio le forme più regolari possibili così hai meno pieghe.
Poi dipende se lo fai con quello per laghetti o con il bianco/nero.

Il telo per laghetti è più resistente, si adatta meglio allo scavo, però è anche difficile da posate su un laghetto grande perché pesa tantissimo, e a far le pieghe è più morbido (ma più spesso il risultato finale). Sopporta meglio gli sbalzi termici, ma costa parecchio.

Il telo bianco nero costa molto di meno, è più leggero, ma è più sensibile al ghiaccio e al sole, personalmente ho avuto paura nel piegarlo perché è un po' rigido e credo che col tempo saranno proprio i punti di piega a darmi problemi.

Quando scegli il tipo di materiale, puoi decidere meglio la dimensione del laghetto, perché tipo il bianco nero mi pare che più largo di 8 metri non lo facciano (lungo quanto ti pare, è in rotolo..). Quello per laghetti puoi anche saldare due pezzi insieme (non so il costo pero).

Tieni inoltre conto che con quello per laghetti ci puoi entrare con gli stivali, il bianco nero meglio non calpestarlo. Anche se per esperienza personale, con tutti gli strati di asciugamani e teli vari che ho messo sotto, mi posso fidare abbastanza a strascinare un po' i vasi o a metterci un piede. Però evito perché la paura di forare è bella grande comunque.

kebby

Guru Giardinauta
Vista ora la tua risposta! Ti aspetto anch'io ;) così il marito tocca con mano la follia :D

Anch'io cambio spesso progetti, ma vedrai che questo lo terrai abbastanza in linea, con tutto quello che ci penserai nel farlo! Tanto ci saremo noi a dirti di sì o di no e perché ;)

Daniela5

Giardinauta Senior
beh diciamo con il telo perchè con il cemento diventa davvero troppo inpegnativo se è grande.
Grazie del suggerimento, dovrò dare un'occhiata ai costi dei materiali e misure.
non so nemmeno dove li vendano per la verità, quello bianco e nero tipo da le roy merlin lo trovo?

Simalù

Giardinauta Senior
Ecco qua le misure del mio laghetto:

E' di circa 2500 litri

Per avere le carpette, devi considerare 1000 litri per ognuna. Io infatti ne ho messe 2, ma una è misteriosamente scomparsa.

Comunque, partendo da questo fatto, per dividere un laghetto in 2 parti con zone dedicate, credo che si debba partire almeno da 5000 litri, dividendo almeno 2500 per parte (ma dunque avresti solo 2 carpe). Più è grande, più carpette ci stanno.
Discorso diverso per i pesci rossi, che vogliono solo 100 litri di acqua a testa, ma a questo punto non è neppure necessaria la divisione.
Certo che le carpe koi, hanno un fascino particolare...

Kebby, hai usato il filtro della piscina?
Ma l'hai usato solo così, senza aggiungere materiali filtranti?
Perchè la piscina autoportante l'abbiamo anche noi, e siccome è da qualche anno che non la montiamo ... Non so la portata del filtro, però, la piscina è più o meno sui 7000 litri...

kebby

Guru Giardinauta
Ha fatto tutto il moroso perciò stasera gli chiedo. L'abbiamo usato più che altro perché fino al mese scorso i pesci erano attivissimi ma le piante no, inoltre prima di buttarlo abbiamo fatto una prova (si surriscaldava e non funzionava più e non abbiamo capito come mai.. Però abbiamo risolto, per il laghetto va benissimo perché lo abbiamo parzialmente immerso :D

Il telo bianco nero lo trovi negli agrari, nei consorzi.. Essendo quello per imballare le balle di fieno difficilmente lo trovi al leroy/brico.
Al leroy invece trovi quello per laghetti, ma se hai intenzione di fare una cosa grande ti conviene comprarlo a metro nei negozi online.

Daniela5

Giardinauta Senior
Vista ora la tua risposta! Ti aspetto anch'io ;) così il marito tocca con mano la follia :D

Anch'io cambio spesso progetti, ma vedrai che questo lo terrai abbastanza in linea, con tutto quello che ci penserai nel farlo! Tanto ci saremo noi a dirti di sì o di no e perché ;)

prima o poi ti capito a casa non preoccuparti! ahahahahahah

simalù ti adoro grazie mille! e complimenti!

mi sto facendo del male da sola a chiedervi tutte queste informazioni perchè poi non devo prendere la vanga in mano!

Alto