• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volete due afidi?

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze, se volete vi cedo alcuni afidi del mio susino, gratis ;)
Ma sono tutti afidi o quelli gialli a destra sono altri insetti?

Marcello

Master Florello
gli afidi verdi.
Prendi il tubo di gomma da giardino e sparagli acqua in pressione con la lancia multigetto.
Vanno via.
Sperimentato su 60 alberi di agrumi.
Se tornano rifagli la doccia.Poi col caldo non torneranno piu'.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, anche questi "biologici" perchè se posso evitare di buttare insetticidi è meglio. Credo che però orami mi abbiano già fregato e di brutto. Considerate che si è unita anche la cocciniglia. Non ci sono stato a casa per un po' e non ho fatto molto sui susini. Grazie mille ragazzi

Marcello

Master Florello
idem cocciniglia.

se vuoi usare un rimedio efficace,spara acqua,anche a due metri.Da diversi punti.Le foglie non subiscono danni.
L'indomani ricontrolla,se sono calati tutto ok.
tutti tutti non è facile toglierli.
Il problema è se vedi solo afidi,altra cosa è se c'è qualche afide,senno' che mangia il loro predatore?

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
avevo pensato l'anno prossimo di comprare degli insetti utili ma non so se mi conviene per poche piante, in quanto non conosco nemmeno i prezzi delle compagnie che effettuano queste spedizioni con gli insetti. Proverò prima con l'acqua allora

Diletta

Maestro Giardinauta
io sto impazzendo...ho visto più cavolo di animaletti quest'anno che in tutta la mia vita..ed ora anche gli scarafaggi!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Per eliminarli senza rovinare la pianta, usa questo.

Attenzione, il principio attivo del Bio Kill è la permetrina che è lo stesso usato negli insetticidi Raid e Baygon.
Se avete gatti fate molta attenzione perché sono particolarmente sensibili alla permetrina, possono subire intossicazioni gravi o letali (da un articolo di Altroconsumo). Il "Bio" è riferito solo all'assenza di gas propellente, non significa biologico. :squint:

Geko21

Giardinauta
Come ingannare il consumatore con queste etichette! Comunque concordo con lo spruzzarci l'acqua con forte getto ma ti consiglio anche di nebulizzare le foglie con acqua lasciando macerare per un pò di giorni dei mozziconi di sigarette....puzza ma funziona! testato da me su delle margherite!

miciajulie

Fiorin Florello
sei davvero molto gentile nella tua offerta. non ti offendi, vero, se rifiuto? mi accontento dei miei deliziosi ragnetti rossi, bastano e avanzano, grazie!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se vengono a casa mia,.... durano decisamente poco.
il problema di spruzzare acqua, a parte che sposti il problema ( cadono e chissà dove vanno..), dopo poi potresti avere il problema di funghi, vista l'alta umidità che si crea sulla pianta ( poi un prunus...)

rimango dell'idea che il confidor è sempre un buon rimedio.

Alto