• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colazione con Afidi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Volevo mostrarvi quanto siano sottovalutati gli insetti utili quando si tratta di difesa delle nostre piante.
Ho trovato questa coccinella nel mio giardino e l'ho messa su un bocciolo di rosa infestato da afidi. Le prime 2 foto sono state scattate la mattina di sabato, alle 9.30 circa. La terza è stata scattata lo stesso giorno verso sera, attorno alle 19.00. Come vedete il numero di afidi presenti si è notevolmente ridotto. Il mattino dopo sono tornato, ma della coccinella non c'era più traccia. E nemmeno degli afidi...
 

luckybamboo

Florello Senior
Grande Boba! ma come fai a prendere le coccinelle..con me scappano appena mi avvicino col ditino........oppure non mi badano proprio e mi lasciano lì col ditino in attesa...si girano e vanno dalla parte opposta.... :martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non l'ho presa col ditino: era su una foglia di una rosa recisa: ho solo avvicinato la foglia con la coccinella al bocciolo e lei ci è saltata sopra, magari ha visto gli afidi...
 

crica

Giardinauta Senior
sai boba che a cinisello, dove abito, il comune ha deciso di appendere su tutti i tigli, platani e altre piante lungo le strade della città dei sacchettini con le coccinelle per una "disinfestazione" naturale dagli afidi? E funziona! Non solo ma qualcuna la trovo anche sulle mie pianticelle...
slurp, slurp!!!
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certo che funziona, e una sola coccinella fa fuori tantissimi afidi.
L'unico problema è che per essere efficaci non devono essere fatti trattamenti, sia perchè nocivi alle coccinelle, sia perchè sterminando gli afidi le coccinelle non hanno più da mangiare, quindi non si moltiplicano e una volta scaduto l'effetto dei trattamenti gli afidi esplodono più di prima. Io in genere faccio pochi trattamenti, e solo se la situazione è grave, mentre se vedo solo qualche afide lo lascio stare, e ci pensano le coccinelle...
 

*ALE*

Apprendista Florello
Che bella cosa.....
Io dietro casa ho un pino marittimo a cui tengo moltissimo, ha una lunga storia alle spalle pero' e' ancora "piccolo", sara' alto circa 3 metri ed e' sempre pieno zeppo di coccinelle, sara' infestato dagli afidi? Io pero' non li vedo...
Ale
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io credo che le coccinella, essendo molte laboriose, dopo aver finito la loro opera sulla rosa di Boba, vadano a passare le meritate vacanze nel pino marittimo di Ale ;)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo boba..........anche se questo post mi ricorda qualcosa.....................

comunque ce ne sono anche altri, partendo da una specie di mosca ( ma molto più piatta ) di colore verde con ali trasparenti nome : cursiope.
secondo me vale la pena di informarsi ( basta andare in biblioteca ) sulla quantità di animali utili alle nostre piante.
 
P

PolliceAssassino

Guest
le coccinelle sarebbero l'ideale per le mie verbene...non è che si possono "comprare"da qualche parte vero?? :martello:
decisamente meglio degli insetticidi...
 
Alto