• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia oleandro

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti..ho appena notato su di un oleandro la presenza di afidi credo (insetti gialli) e delle macchie bianche...quest ultime cosa sono?! Come intervenire? Allego immagini
5abf344f2b1902c202148ed7a87b3e93.jpg
87ed34b99d52947f0b5c646d1ffb1617.jpg
52ac0ac0833e68a3b50715c592ef2cf9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
(Non so se siano in alte risoluzione o meno le immagini ma questa volta, per la prima volta, tapatalk non mi ha permesso di dimensionare le immagini. Questo messaggio è per la lore nel caso fossero sbagliate. Non so se sia dipeso dall ultimo aggiornamento della app)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Gli afidi in questo periodo se ne vanno.attento a eventuali funghi usando rame piu avanti.pero chiedo anche io per te agli esperti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Gli afidi in questo periodo se ne vanno.attento a eventuali funghi usando rame piu avanti.pero chiedo anche io per te agli esperti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Verderame per tutte le piante sempreverdi della siepe? Quando darlo ? (Ho anche dei mirti con bacche ovviamente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Per me prima del freddo sarebbe ottimo e poi un altro trattamento dopo due mesi circa.aspetta gli esperti pero

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao a me sembra cocciniglia devi dare sempre un insetticida o se poco rimuoverlo con un batufolo imbevuto di alcol . Per il verderame é sempre un fungicida meglio darlo dai primi di novembre. Un consiglio conviene rimuovere i semi dell'olendro consumano molta energia per la pianta e poi non sono utili.
 

msilani

Giardinauta
per cocciniglia si usa olio bianco + imidacloprid ma non sembra un'infestazione grave poi andiamo verso il periodo freddo e questi insetti spariscono.
controlla.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tra l'altro almeno il caypso pare abbia una formula che non 'dovrebbe' danneggiare gli insetti utili (sottolineo dovrebbe, perchè è tutto da vedere). Nel caso Andrea ti raccomando comunque di usarlo dopo il tramonto.
 

andreascherva

Giardinauta
D accordo, grazie! Ma dite comunque di fare un trattamento anche se le temperature si sono abbassate ? (Mi sto ricollegando all ultimo post di "msilani")


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè se non vedi la pianta particolarmente sofferente forse puoi aspettare. Gli insetticidi di oggi agiscono in maniera istantanea, quindi se hai la possibilità di monitorarla puoi rimandare l'intervento e agire solo se diventa indispensabile. Come ti hanno detto sopra è probabile che col cambiamento stagionale di questo periodo la cosa si risolva da sola.
 

Crimson king

Florello
Tra l'altro almeno il caypso pare abbia una formula che non 'dovrebbe' danneggiare gli insetti utili (sottolineo dovrebbe, perchè è tutto da vedere). Nel caso Andrea ti raccomando comunque di usarlo dopo il tramonto.

In autunno a seconda della zona dopo il tramonto scende la rugiada che potrebbe dilavare il prodotto se non ancora asciutto magari qualcosa prima;)
 
Alto