• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio una casa prefabbricata....

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Che vuol dire cappotto esterno.

quella che ho descritto e´ una protezione STANDARD per qualsiasi edificio che si costruisce!!
il cappotto di norma non arriva fino alle fondazioni, si preferisce chiudere l´involucro al piano terra e isolare in modo piu´ leggero tutta la parte interrata!
se la casa non ha cantine invece si aggiunge un ulteriore strato isolante!

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Ma anche il cemento ha reazioni molto negative all'acqua. Basti pensare ai numerosissimi lavori di risanamento che vengono effettuati perché inizia a cedere facilmente. Diventa letteralmente polvere. E i tondini in metallo nel cemento armato si arrugginiscono e dopo anni cede. E di problemi di questo genere ne abbiamo avuto. Insomma, con "pochi soldi" con il legno fai un lavoro che con il cemento costerebbe un occhio. E anche la produzione del cemento è non poco inquinante se paragonata a quella del legno.
E lo affermano ormai buona parte degli ingegneri edili. Il padre di un mio compagno, ingegnere edile ha intenzione di costruirsi una casa in legno addirittura a mare. Qui qualcuna sta iniziando a comparire.

produrre cemento ha un inquinamento molto altO!!
daltornde non e´ vero che si rovina facilmente, o melgio inizia a deteriorare, SE FATTO A REGOLA D`ARTE (con dovute protezioni), dopo oltre 80 anni!
cosa molto diversa se si parla di acque saline!!

ad ogni modo ho dato solo il mio parere! non sto sminuendo le case prefabbricate! semplicemente non vorrei sis copra l´acqua calda!! :martello2

Vagabonda

Florello Senior
grazie a tutti!
Indubbiamente qualunque struttura costruita BENE fa il suo dovere. Ma a me atterrisce l'idea di un cantiere infinito, operai frettolosi o inesperti (per quanto io possa pretendere una ditta seria e onesta, chi mi garantisce che chi ci lavora sa il fatto suo?), e sapere solo alla fine se la casa è venuta come dicevo io. Fin troppa gente, col sistema del "mattone" è impazzita e ha avuto una marea di problemi.
Vogliamo mettere invece la sicurezza che se qualcosa non va lo vedi subito, mentre lo si monta, come succede col pref?
E poi, è vero che magari alcune case pref vengono giù coi tornado, ma le nostre? Basta un terremoto di media intesità, o una pioggia o un po' di grandine per vedere danni su danni.
Io non vedo tutte ste cose negative verso il pref.

p.s. Liviana, ma quel bull terrier è tuo!?!?!? Bellissimo!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Solo se fa fresco di giorno e di notte.

Qui stanotte abbiamo dormito con la copertina di lana leggera e siamo a 100m slm, quindi a 800 è sicuramente più fresco...almeno per un po di giorni.

Pensa che è un paesino dove i milanesi si trasferiscono in massa nel periodo estivo e durante l'anno ci sono pochissimi abitanti.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui stanotte abbiamo dormito con la copertina di lana leggera e siamo a 100m slm, quindi a 800 è sicuramente più fresco...almeno per un po di giorni.

Pensa che è un paesino dove i milanesi si trasferiscono in massa nel periodo estivo e durante l'anno ci sono pochissimi abitanti.

Se pò fa se pò fa, ti raggiungo subito.

casper69

Guru Giardinauta
Ciao,
sì, per fondamenta intendo il basamento in cemento armato, che altro non sono che fondamenta poichè è stato realizzato come tale.
Non sò se per esagerazione di ingegnere e geometra o di un Comune pignolo come il mio, ma sono state fatte vere e proprie fondamenta con tanto di vespaio, igloo e muretti come per casa in muratura.
Altra spesa da non sottovalutare sono gli oneri per il Comune allacci e Geometra.
Altra cosa positiva però è che si ha un preventivo di spesa chiaro dal quale non si sfora poichè è tutto deciso prima dell'inizio lavori.
La realizzazione del camino, e quindi di canna fumaria non penso ti possa far perdere la classificazione in classe A, anzi dovrebbe contribuire ad abbattere le spese energetiche.
Io però invece del camino metterei una cucina a legna collegata con i riscaldamenti e pannelli solari eliminando del tutto il bisogno del gas utilizzando in estate una cucina ad induzione.
Se hai la possibilità fai interrare in giardino una grossa cisterna per la raccolta di acqua piovana ovviamente collegata con i pluviali... avrai abbattuto tutte le spese al minimo.
AUGURI
No non è il tuo Comun è la ditta che lo pretende, vengono accatastate come comuni abitazioni non come prefabbricati...io avevo la fortuna che le fondamenta me le faceva mio padre, ma aveva storto il naso perchè la ditta aveva delle pretese, infondo pre loro sono importanti, ci devono inserire dei moduli già fatti e deve essere tutto ad arte...senza contare che pretendevano il loro geometra in cantiere...

grazie per il link piera, spero si convinca.... ora chiamo un bio architetto qui di UD così ci prendo appuntamento, speriamo lo convinca

grazie moby, ho letto il tuo intervento a mio marito....
ma è vero che alcuni comuni non danno il permesso per le pref?

Case Dani di Udine, mi disse che ci pensavano loro a tutto, catasto compreso, la mia doveva essere realizzata su un progetto di una casa comune.. anche per le varianti del progetto...

aseret

Florello Senior
Ecco la casetta...
dicembre084.jpg
[/IMG]

89stefano89

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
Indubbiamente qualunque struttura costruita BENE fa il suo dovere. Ma a me atterrisce l'idea di un cantiere infinito, operai frettolosi o inesperti (per quanto io possa pretendere una ditta seria e onesta, chi mi garantisce che chi ci lavora sa il fatto suo?), e sapere solo alla fine se la casa è venuta come dicevo io. Fin troppa gente, col sistema del "mattone" è impazzita e ha avuto una marea di problemi.
Vogliamo mettere invece la sicurezza che se qualcosa non va lo vedi subito, mentre lo si monta, come succede col pref?
E poi, è vero che magari alcune case pref vengono giù coi tornado, ma le nostre? Basta un terremoto di media intesità, o una pioggia o un po' di grandine per vedere danni su danni.
Io non vedo tutte ste cose negative verso il pref.

p.s. Liviana, ma quel bull terrier è tuo!?!?!? Bellissimo!!!

anche ai migliori architetti molte volte sfuggono dei macelli sui cantieri! bisogna scegliere ditte di fiducia, informarsi, ma soprattutto farsi vedere sempre in cantiere!
E MAI E POI MAI FARE CHIAVI IN MANO!

daltronde i problemi ci sono anche con le prefabbricate!
diciamo che bisogna avere un po´di :fischio:...

paolaas

Guru Giardinauta
Le case tradizionali non hanno più cemento di quelle prefabbricate visto che il cemento è nelle fondamenta e c'è in una e nell'altra indifferentemente :eek:k07:

Delle case prefabblicate non mi piace il fatto che come vengono progettate devono essere fatte e non si possono fare modifiche né in corso d'opera né successivamente.

In fase di vendita dire che se non piace qualcosa nella disposizione delle tramezze non si può cambiare credo possa essere un ostacolo.

Alto