• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa prefabbricata

delucam

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io e la mia compagna abbiamo deciso di costruire una casa prefabbricata in legno (discussione dibattuta anche su questo forum). I dubbi non sono affatto di ordine estetico o tecnico, anzi...da quel punto di vista siamo più che convinti! il nostro dubbio è quello della validità dell'investimento. Queste case prefabbricate in legno hanno un mercato immobiliare come quelle tradizionali? Il web ha pareri entusiasti su queste costruzioni.
Noi però Temiamo che una volta costruita casa questa si deprezzi subito.
cosa ne pensate voi?

Grazie mille per l'attenzione e buona serata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attualmente in Italia le case in legno o prefabbricate hanno un fortissimo deprezzamento se parliamo di vendita già dal nuovo......
oltre ad essere apprezzate di più quelle prefabbricate "classiche" (pareti in muratura o comunque non in legno)
in Italia si predilige ancora oggi il mattone o il cemento (in ambito di durevolezza e di durata e quindi investimento ) mentre ogni altro materiale come appunto legno e "riciclati" sono considerati materiali a "scadenza" e quindi ciò inficia e determina notevolmente anche il valore stesso dell'immobile. tanto è vero che attualmente non vi è un buon mercato di vendita ed acquisto di case in legno o da materiali riciclabili ........qualcosa si sta muovendo ma ancora molto poco........
quindi si attualmente avrai un notevole deprezzamento.
 

daria

Master Florello
oddio marco, io sto tentando di vendere il mattone, ma di 'sti tempi :rolleyes:dovrei regalarlo
magari il futuro è nel legno, nei nuovi materiali, tante cose stanno cambiando...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le tecnologie costruttive dei vari paesi rincorrono il clima e le disponibilità di materie prime del paese (poichè i maggiori costi sono insiti nel trasporto).... In Italia (clima caldo e grande presenza di cave calcaree/tufacee/argillose) le case sono in mattone e calcestruzzo armato, nel nord europa o nei paesi di montagna o in america del nord (climi continentali e più rigidi e gran presenza di foreste di latifoglie) le tipologie più idonee ed economiche sono in legno.
 

delucam

Aspirante Giardinauta
Siete gentilissimi.
In effetti come dice Marco.enne la mentalità italiana (noi) è quella che comanda il mercato, quindi i nostri dubbi sono fondati, è anche però vero ciò che dice Daria (ma dipende anche dalle zone di costruzione e dalla qualità dell'abitazione).
Per ciò che riguarda Grappino: è vero che le costruzioni sono espressione del territorio e quindi anche del clima, ma è vero anche che ho letto di passivehaus "mediterranee" e che se una tipologia costruttiva rende, è conveniente per la tasca e per l'ambiente, si potrebbe cercare di esportare o importare.

Detto questo, complimenti per il forum

e grazie ancora.

Buona serata
 
Alto