Digli che Renzo Piano, architetto di fama mondiale, in una intervista ha detto che le case in legno sono il futuro, perché ecologiche, antisismiche ed economiche. Ha infatti progettato un villaggio di case tutte in legno in California mi pare (non se sono sicuro fosse quello lo stato però).
anche frank lloyd right piu´ di vent´anni fa aveva "previsto" l´utilizzo quasi esclusivo degli edifici prefabbricati!
tanto e´ vero che in periferia in america ci sono solo case prefabbricate!
ma questo solo ed esclusivamente per questioni economiche!! con poche decine di migliaia di dolalri fai una bella villetta, ma al primo uragano-tromba d´aria volano i tetti!
chiaramente da noi le fanno con molta piu´ accuratezza e non ci sono uragani!
daltronde c´e´ da pensare allo stile di vita americano e il nostro! noi sempre alla ricerca del posto fisso per tutta la vita, loro alla ricerca del successo cambiando dozzine di posti id lavoro! stessa cosa con la casa, noi fermi nel nostro paesino tutta una vita, loro... meno :martello:
E anche da noi c' è un clima diverso. Lì c' è un clima tropicale molto umido e piovoso, e soprattutto uragani potenti come in America da noi non ne abbiamo.
infatti!
ad ogni modo non dimenichiamo in ogni caso che si possono fare case ecologiche anche i cemento e mattoni :fischio:
le case prefabbricate sono costruzioni di tipo leggero, quindi resistono molto bene ai terremoti!
ovviamente il legno e´ abbastanza elastico quindi ha tutti i vantaggi in un terremoto (non a caso in giappone le case erano di legno e carta)
daltronde le nuove norme tecniche suddividono in tre rami i tipi di edifici (vado a memoria) a seconda della durata che devono avere, in questo caso la durata dovrebbe essere 20anni, quindi salvo diverse garanzie del venditore penso che siano fatte per durare 20 anni appunto!
personalmente preferirei una casa pesante, con un bel cappotto e infissi buoni si hanno dei vantaggi a livello termico insuperabili!
non dimentichiamo che l´impiantistica dei fabbricati e´ quella che e´ non e´ previsto aggiungere una presa o cose simili!
inoltre se per disgrazia non viene coibentata bene sul suolo si rischiano tute le magagne legate ad acqua ed umidita´!
noi spesso montiamo tetti di quel genere, prefabbricati e messi su come il lego! e sono veramente ottimi!
case intere ne ho vista fare solo una, ma ripeto per me non la prenderei!
Si ma ormai si è arrivato a dedurre che il cemento ha una grande rigidezza, che lo porta a essere un pessimo materiale antisismico. Anche con piccole scosse si creano lesioni. Il legno invece con la sua elevata elasticità anche se riceve grosse sollecitazione non si spacca o lesiona. Il cemento è come il vetro, è si durissimo, ma basta poco per sfondarlo.
Ciao
Io su sky ho visto un servizio su come un finlandese ha costruito la sua casa tutta in legno, prima di posare le assi per il pavimento isolava il tutto con giornali messi al macero, la colata di questi giornali somigliava tanto al nostro amato cemento.
Ciao Vagabonda, vai a vederti il mio photobucket, trovi il link nella mia firma, guarda l'album 'Giardino', si vede qualche inquadratura della casa. E' prefabbricata con struttura portante in legno e cappotto estero, c'è una stufa in cucina e un camino, collegato all'impianto ci riscaldamento, in soggiorno, la pianta è grande, è stata costruita su disegno nostro, ha un K. termico di 0,19 mentre per una casa tradizionale in poroton con cappotto esterno è di 0,34, in parole povere, quest'inverno ho scaldato tutta la casa con la stufa e il camino, ho fatto un rifornimento di 1500 l. di gas che ho finito di usare questa primavera a fuoco spento, in estate riesce a mantenere una temperatura interna di max 25°, nel periodo in cui fuori ce ne sono 35-36°, se vuoi sapere qualcosa di più contattami privatamente.... lì ti dirò la ditta e altri particolari, e ti invito a venirmi a trovare,Ciao
Ciao Vagabonda, vai a vederti il mio photobucket, trovi il link nella mia firma, guarda l'album 'Giardino', si vede qualche inquadratura della casa. E' prefabbricata con struttura portante in legno e cappotto estero, c'è una stufa in cucina e un camino, collegato all'impianto ci riscaldamento, in soggiorno, la pianta è grande, è stata costruita su disegno nostro, ha un K. termico di 0,19 mentre per una casa tradizionale in poroton con cappotto esterno è di 0,34, in parole povere, quest'inverno ho scaldato tutta la casa con la stufa e il camino, ho fatto un rifornimento di 1500 l. di gas che ho finito di usare questa primavera a fuoco spento, in estate riesce a mantenere una temperatura interna di max 25°, nel periodo in cui fuori ce ne sono 35-36°, se vuoi sapere qualcosa di più contattami privatamente.... lì ti dirò la ditta e altri particolari, e ti invito a venirmi a trovare,Ciao
si ma se prendiamo una nuova costruzione vedrai che le fondamenta sono costituite prevalentemente da travi rovesce che non vengono sollecitate quasi per nulla (la fondazione e´ la cosa piu´ banale) ma sotto di esse e sotto i solai ci va tanta ma tanta di quella isolazione,
sottofondo
ghiaia
tessuto non tesuto
magrone (cemento povero)
strato di protezione
isolazione
isolazione al vapore e umidita´
e infine il solaio in cemento armato!
ad ogni modo anche io avevo visto il servizio! ma con il mio collega pensavamo che se il nostro capo l´avesse visto si sarebbe fatto di quelle risate... :martello: