• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio una casa prefabbricata....

Vagabonda

Florello Senior
ma mio marito non è entusiasta come me..... vi spiego:
mentre lo scorso anno facevamo il trasloco, di passaggio da Bassano del Grappa, abbiamo trovato una occasione, una casa vicino al ponte degli alpini. L'abbiamo acquistata; è da buttare giù e rifare, e quindi ci stiamo informando. Ho seguito un corso di bioedilizia, comprato delle riviste e mi sono letteralmente innamorata delle case prefabbricate in legno. Sono case sane, ecologiche (il legno tagliato viene ripiantato, non si rischia la deforestazione), biologiche, antisismiche e antibufera...insomma io ci vedo solo vantaggi, fra cui il risparmio, la velocità di esecuzione (ci vogliono pochi mesi per avere una casa prefabbricata, visto che viene costruita in ditta e poi i pezzi vengono portati in loco). Sono belle, si possono fare come si vuole... ma mio marito è estremamente titubante, perchè per lui esiste la mentalità, come per la maggior parte degli italiani, del "mattone", delle fondamenta. Sto cercando di convicerlo, ma è dura... qualcuno qui ha una casa prefabbricata che può testimoniare la loro efficacia e utilità?
Guardate questo link, non sono case bellissime?
http://www.alpidomus.it/cont.php?pod=&pid=4
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non vivo in una casa prefabbricata, però ne ho viste diverse in montagna, dove vado abitualmente.
Sono rimasta incuriosita e sono andata a chiedere informazioni ai proprietari (sono veramente sfacciata:fischio:). Mi hanno detto che si trovano bene, che i costi di costruzione sono inferiori rispetto a quelle in mattoni, ma che sono ugualmente resistenti.
L'unica limitazione è che ogni due o tre anni bisogna dare un impregnante all'esterno, sul legno.
Inoltre non possono essere costruite ovunque, visto che ci sono zone in cui ci sono vincoli (per esempio zone a rischio di alluvione, come dove vivo io :().

Questa, per esempio, è una casettina prefabbricata che c'è in montagna da me. E' piccola, ma ne ho viste di moooolto più grandi...

100_1006.jpg

L'unico problema è che probabilmente se dovessi poi rivenderla il prezzo è inferiore rispetto ad una casa normale e non tutti si fidano a comprarle.
 

casper69

Guru Giardinauta
Era il mio sogno...
ti passo questo http://www.wolfhaus.it/
Contattati, di una serietà assoluta, per noi che eravamo al centro italia era costoso il trasporto, e ci hanno consigliato Danieli case di Udine, ti verrebbe ancora meno...(certo che chiamarli prefabbricati è uno scempio)...
La Wolf Haus ti manda il catalogo nell'immediato con tanto di costi
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Ciao! Non che sia un'esperta, ma...
Proprio davanti a casa mia, in un campo molto esteso, hanno costruito, nel giro di non più di 3 settimane, tre deliziose casette prefabbricate, mentre scrivo le guardo, sono tra le casette più graziose che abbia visto ultimamente, le immagino già delimitate da un bel giardinetto e con tutto il resto del campo libero attorno. L'impatto con il panorama è armonioso e al tempo stesso danno impressione di stabilità.
Quando lascerò questa casa, bella neh! ma grande e molto esigente, credo proprio che propenderò per una casettina prefabbricata, piccina picciò :D

voto favorevole :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho una casa prefabbricata e consigli non te nè posso dare ma la casa prefabbricata è il mio sogno, ne ho viste di bellissime con camino all'interno e gli abbaini, se potessi tornare indietro nel tempo non spenderei tutti i soldi che ci sono voluti per costruirmi casa. Proprio alcuni giorni fa dicevano in un servizio alla tele che in Italia le case non dovrebbero essere in cemento proprio per il rischio sismico ma in Europa pare che siamo i primi ad amare tanto il cemento.
 

casper69

Guru Giardinauta
Io non ho una casa prefabbricata e consigli non te nè posso dare ma la casa prefabbricata è il mio sogno, ne ho viste di bellissime con camino all'interno e gli abbaini, se potessi tornare indietro nel tempo non spenderei tutti i soldi che ci sono voluti per costruirmi casa. Proprio alcuni giorni fa dicevano in un servizio alla tele che in Italia le case non dovrebbero essere in cemento proprio per il rischio sismico ma in Europa pare che siamo i primi ad amare tanto il cemento.

Perchè siamo coccio ma in Friuli hanno preso piede...vabbè non conto le ricostruzioni dopo il terremoto in Umbria.....Niente l'Italiano è de cemento.
I moduli della Wolf sono anche in cemento cosi come anche molte altre case produttrici, con tanto di fondamenta...
Piera entra in nel sito che ho messo a Vagabonda e mira, vai a vedere l'arredamento....
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
posso parlare per esperienza personalissima:
VOTO FAVOREVOLE +++

ho comprato casa prefabbricata quattro anni fà dalla ditta che ha indicato Casper 69: Wolfhaus, leader nel settore, operante da parecchi anni, seria e affidabile.
Vi sono solo aspetti positivi comprando la casa "prefabbricata" piuttosto che costruire in classica muratura. Solo vantaggi!
Innanzitutto, cosa per me molto importante, sono supercoibentate e ciò comporta un risparmio energetico notevole (anche il tetto è coibentato), isolate acusticamente sia dall'esterno che all'interno.
Sul tetto garanzia per 30 anni e sulla facciata 10 anni, ma ciò vuol dire che il tetto dura una vita e la facciata altrettanto, senza manutenzione.
Io ho preferito un cappotto esterno non in legno a vista poichè non si sarebbe integrato con l'aspetto paesaggistico del luogo in cui vivo e per paura che con gli anni mi avesse potuto stancare.

Aspetto negativo:
le fondamenta le devi far realizzare da un impresa edile, e mi sono costate parecchio.
Gli operai della Wolf non parlavano italiano
la eventuale futura rivendibilità

Leggi il sito che ti ha indicato Casper e trovi tutte le risposte ma chiedi pure se vuoi per ulteriori informazioni o dubbi.
http://www.wolfhaus.it/index.php?id=case-prefabbricate

Ciao ciao
a presto
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie a tutti, come sono contenta!!! E approfitto subito di mobydick per alcune domande:
per le fondamenta intendi la base su cui appoggia la casa?
La tua (se posso saperlo) in che classe è? Io la vorrei minimo A, ma non so se il camino influisce negativamente, dato che è comunque un'apertura.
Io anche vorrei il telaio in legno, ma esternamente farei un cappotto, in linea con le altre case o comunque in tradizione veneta, coi bei colori che hanno loro.

Qui in Friuli (per non parlare del Veneto stesso, o del Trentino) ci sono un sacco di ditte che fanno queste case, non capisco proprio perchè la gente si ostina con i "mattoni". A parte i lavori interminabili che presenta, l'impatto spesso inquinante, a che pro costruire una casa con le fondamenta? Io nel prefabbricato, come dicevo, ci vedo solo vantaggi, anche in relazione alle catastrofi ambientali:
sono antisismiche
sono antiuragano
sono ignifughe.
sono naturali, ecologiche, e fanno risparmiare un sacco di soldi in riscaldamento
Però perchè in Italia questo settore va così a rilento?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie a tutti, come sono contenta!!! E approfitto subito di mobydick per alcune domande:
per le fondamenta intendi la base su cui appoggia la casa?
La tua (se posso saperlo) in che classe è? Io la vorrei minimo A, ma non so se il camino influisce negativamente, dato che è comunque un'apertura.
Io anche vorrei il telaio in legno, ma esternamente farei un cappotto, in linea con le altre case o comunque in tradizione veneta, coi bei colori che hanno loro.

Qui in Friuli (per non parlare del Veneto stesso, o del Trentino) ci sono un sacco di ditte che fanno queste case, non capisco proprio perchè la gente si ostina con i "mattoni". A parte i lavori interminabili che presenta, l'impatto spesso inquinante, a che pro costruire una casa con le fondamenta? Io nel prefabbricato, come dicevo, ci vedo solo vantaggi, anche in relazione alle catastrofi ambientali:
sono antisismiche
sono antiuragano
sono ignifughe.
sono naturali, ecologiche, e fanno risparmiare un sacco di soldi in riscaldamento
Però perchè in Italia questo settore va così a rilento?

Mmmhhhh da ignorante direi che l'Italia produce cemento e dietro di esso girano affari e personaggi, come dice nonno Libero una parola è poco e due sono molte.
 

casper69

Guru Giardinauta
Era il mio sogno...
ti passo questo http://www.wolfhaus.it/
Contattati, di una serietà assoluta, per noi che eravamo al centro italia era costoso il trasporto, e ci hanno consigliato Danieli case di Udine, ti verrebbe ancora meno...(certo che chiamarli prefabbricati è uno scempio)...
La Wolf Haus ti manda il catalogo nell'immediato con tanto di costi

Edit: quelli di Udine sono: http://www.casedani.com/
ecco scusa non era Danieli..poi ho trovato la documentazione...Certo con questi abbiamo avuto una esperienza diretta, non si muovono senza (giustamente) progetto approvato, poi per varie ed eventuali modifiche per scegliere gli arredi e sanitari ti invitano ad Udine, non avevano neanche problemi ad entrare in Comune di residenza nella fattispecie per variazine dei disengi....A noi andò tutto in fumo perchè l'altra coppia poi si tirò indietro...e da soli non ce la facevamo a sostenere il tutto, ci fecero 3 anni fa un prezzo lancio sul lazio con la richiesta di inserire poi la casa nei loro cataloghi dai 1000 ai 1200 euro chiavi in mano e parlo di moduli in muratura...L'offerta era dovuta al fatto che appunto nel centro ancora non prendevano piede...E co9munque ci siamo incontrati delle persone molto serie...Certo la mia esperienza si ferma, ai contatti ed agli incontri visto che poi non è andtato tutto in porto. Wolf fu molto professionale perchè ci consigliò loro dicendoci che in Italia erano tra i migliori ed anche per l'aspetto trasporto che per noi poteva essere conveniente via mare....
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie ancora!!!!
Quello che ancora mi domando (e certo che Piera ha trovato il "nodo" ma spero che altri, magari freschi di ristrutturazione o acquisto intervengano) è perchè si continua a volere il mattone. Cosa ha la casa prefabbricata che non va? Ha qualche magagna? Ha qualche difetto?
Mio marito mi fa queste domande, io rispondo dicendo che la gente è "pecorona" (non voglio offendere nessuno, del resto l'ho detto parlando di lui stesso), e va dove tira la corrente. Io "sento" che le case prefabbricate sono il futuro, ma perchè non prende piede??!?!?
 

casper69

Guru Giardinauta
grazie ancora!!!!
Quello che ancora mi domando (e certo che Piera ha trovato il "nodo" ma spero che altri, magari freschi di ristrutturazione o acquisto intervengano) è perchè si continua a volere il mattone. Cosa ha la casa prefabbricata che non va? Ha qualche magagna? Ha qualche difetto?
Mio marito mi fa queste domande, io rispondo dicendo che la gente è "pecorona" (non voglio offendere nessuno, del resto l'ho detto parlando di lui stesso), e va dove tira la corrente. Io "sento" che le case prefabbricate sono il futuro, ma perchè non prende piede??!?!?

Potrei rispondere con una risposta che sembrerà provocatoria: "Perchè in abbruzzo sono cadute tante case e perchè c'era poco cemento?" Affari! Se ti fai una passeggiata con lui in una di quete ditte avrà modo di verificare con occhi e mani..Certo il prezzo varia a seconda del modulo che si sceglie. Wolf ed anche CaseDani optano per il cemento e legno, per coimbentare bene l'abitazione... lo devi portare affinchè veda con i propri occhi tutti i tipi di solizione...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie ancora!!!!
Quello che ancora mi domando (e certo che Piera ha trovato il "nodo" ma spero che altri, magari freschi di ristrutturazione o acquisto intervengano) è perchè si continua a volere il mattone. Cosa ha la casa prefabbricata che non va? Ha qualche magagna? Ha qualche difetto?
Mio marito mi fa queste domande, io rispondo dicendo che la gente è "pecorona" (non voglio offendere nessuno, del resto l'ho detto parlando di lui stesso), e va dove tira la corrente. Io "sento" che le case prefabbricate sono il futuro, ma perchè non prende piede??!?!?


Mio marito dice che è un problema di cultura, puoi chiedere qui
http://www.migliorforum.com/biocasa/index.php
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sì, per fondamenta intendo il basamento in cemento armato, che altro non sono che fondamenta poichè è stato realizzato come tale.
Non sò se per esagerazione di ingegnere e geometra o di un Comune pignolo come il mio, ma sono state fatte vere e proprie fondamenta con tanto di vespaio, igloo e muretti come per casa in muratura.
Altra spesa da non sottovalutare sono gli oneri per il Comune allacci e Geometra.
Altra cosa positiva però è che si ha un preventivo di spesa chiaro dal quale non si sfora poichè è tutto deciso prima dell'inizio lavori.
La realizzazione del camino, e quindi di canna fumaria non penso ti possa far perdere la classificazione in classe A, anzi dovrebbe contribuire ad abbattere le spese energetiche.
Io però invece del camino metterei una cucina a legna collegata con i riscaldamenti e pannelli solari eliminando del tutto il bisogno del gas utilizzando in estate una cucina ad induzione.
Se hai la possibilità fai interrare in giardino una grossa cisterna per la raccolta di acqua piovana ovviamente collegata con i pluviali... avrai abbattuto tutte le spese al minimo.
AUGURI
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie per il link piera, spero si convinca.... ora chiamo un bio architetto qui di UD così ci prendo appuntamento, speriamo lo convinca

grazie moby, ho letto il tuo intervento a mio marito....
ma è vero che alcuni comuni non danno il permesso per le pref?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Te lo auguro Bruna. Mio figlio ha deciso da tempo di farsi una casa prefabbricata peccato che la vuole vicino casa nostra.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime, secondo me! Ed il problema della cultura esiste davvero. Dalle mie parti, distante circa 500m hanno costruito una casa tutta di legno, ad un solo piano (le fondamenta non le ho viste). E' 'venuta su in un batter d'occhio'. Tutti quelli che passavano di lì restavano a bocca aperta, una vera novità per gli amanti del mattone. C'era un cartello esposto con il nome della ditta che mi ero ripromessa di annotarmi. Non feci in tempo perchè dopo poco gli operai sparirono ed anche il cartello. Poi il tutto è rimasto fermo, forse per 2 anni, cioè i lavori erano lentissimi. Quella casa non si finava mai! Fu tutto ripassato esternamente con il cemento. Spesso vedevo una donna intenta a misurare e perlustrare, forse la padrona! Ora è finita, è tutta stile moderno, è identica ad una villetta in cemento, ma a me non piace. Tutt'altra cosa sono quelle che ho visto nei siti descritti da voi, bellissime!:Saluto:
 
Alto