• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio provare.

faunorosso

Giardinauta
Salve a tutti.

Voglio allestire in una parte del giardino un piccolo laghetto, diciamo un (2-3)x1mt, ma sono totalmente a digiuno di esperienza.

Che telo si può utilizzare? che pompa per il ricircolo? Quali e quante piante? Idem per i pesci?

Aiutatemi in questa nuova avventura.

5p69.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e ben venuto nella sezione umida :D
Da dove cominciamo ...... :confuso:
La faccenda la si può vedere da diversi punti di vista ..... mi spiego ..:
Se vuoi contenere le spese perchè prima vuoi solo fare una prova e vedere come va, se ti piace, ecc ecc, allora puoi partire con un telo poco costoso, che nell'eventualità sia un insuccesso ( cosa IMPOSSIBILE ) togli in un attimo e via.
Preferisci partire subito con un telo costoso, perchè una volta fatto il lavoro, non ci vuoi più mettere le mani ...( anche in questo caso ci sarebbe da discutere, perchè non saresti il primo che parte in piccolo, e l'anno dopo, si ritrova con la vanga in mano per ingrandire il lago )
Deciso come partire, tutto il resto, lo stabilisci in base a quello che vuoi inserire. Di piante, più ne metti, e meno alghe avrai.
Io sono contraria ai pesci, ma mi rendo conto che nel laghetto fanno la loro figura, e tanti li inseriscono. In un lago delle misure che hai in mente, direi che una pompetta per ossigenare un po' l'acqua, non farebbe schifo .... se metti i pesci ... altrimenti, non serve.:hehe:
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per la risposta cyn. Guardando le tue foto è impossibile non innamorarsi dei laghetti e mi spingi a fare questo tentativo di creare un mondo che sempre essere a se, ma nello stesso tempo in simbiosi con tutto ciò che lo circonda.

Partiamo dalle basi. Ho una buona manualità, quello che vedi nella foto allegata è stato fatto tutto da me (camminamento, muretti, illuminazione, irrigazione oltre a tutte le piantumazioni e cura delle piante).

Il lavoro vorrei fosse fatto bene è definitivo. L'idea è di togliere le piante sul fondo addossate al muretto e creare una piccola cascata in pietra. La buca dovrebbe essere profonda circa 90cm? Quanti gradini dovrei creare 1 o 2 ? Che telo comprare e dove?

Anche a me piace il laghetto pieno di piante, qualche pesce lo vorrei per eliminare le larve di zanzara. La cascata oltre che per l'ossigenazione, mi piace per il rilassante suono dell'acqua in caduta a patto che non si senta il motorino del ricircolo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Hai fatto un gran lavoro, il giardino è davvero molto bello e curatissimo! :love:

La buca potrebbe essere anche meno profonda, soprattutto se nella tua zona non c'è il pericolo delle gelate, ma se hai voglia di scavare così tanto non c'è problema. Il gradino da creare è solo uno, per le piante palustri, il fondale sarà dedicato alle ninfee. Per il telo aspetta gli altri, il mio laghetto è in cemento quindi non so cosa è più giusto consigliarti.

Il suono dell'acqua è bellissimo, io uso un motorino a energia solare e sebbene non sia molto potente mi permette di risparmiare e di non preoccuparmi troppo quando non sono a casa.
 

vero84

Maestro Giardinauta
beh, a guardare il tuo giardino la tua manualità è moooltooo buona... è stupendo, vedrai che anche con il laghetto andrà tutto alla grande!!

Se vuoi il telo ad hoc per i laghetti lo puoi trovare (a non tanti soldini) alle leroy merlin, una volta li avevano anche alla obi, ma poi con mio sommo sgomento hanno tolto tutto il reparto animali e laghetti :cry:...alcuni laghettofili del forum so che l'hanno trovato anche on-line....vedi tu....per una delle mie "vasche" ho usato proprio un telo da laghetto, per l'altra, come Cyn ho usato un telo da serra, quello che da una parte è bianco e dall'altra è nero....io, in tutta onestà, ti consiglierei il primo, soprattutto è più atto a durare nel tempo e si stende pure meglio....se non hai problemi di budget ed il tuo laghetto è di dimensioni medie ti conviene.....

per i gradini dipende molto da che tipo e quante piante vorrai inserire...

ricordati....fin che sei in fase di costruzione ti conviene progettarlo al meglio, in questo modo non dovresti aver bisogno di rimetterci le mani poi...dico dovresti perchè l'esperienza mi insegna che la "febbre da laghetto" colpirà anche te :lol::lol: per quanto lo progetterai bene in futuro sarai preso dalla voglia incontenibile di espanderti e di migliorare sempre più il tuo gioiello, per cui pensalo già un po grandino (quanto più ti è possibile insomma) almeno non ti ritrovi con il badile in mano l'anno prox :ciglione:
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per i bellissimi complimenti.
Riassumendo:

1 traccio i bordi della buca.
2 Faccio una buca profondità circa 80-90cm.
3 Un solo gradino a mezza altezza.
4 Livello e aggiungo un po di sabbia? (A quella profondità è argilla al 100% da plasmare)
5 Metto un telo di tessuto non tessuto (è necessario)?
6 Metto il telo in PVC spessore 5mm. Nella mia zona c'è un rivenditore che vende teli per il rivestimento delle cisterne, dovrebbe andare bene.
7 Aggiungo i ciottoli? che misura?
8 Sulle pareti come procedo?

Tante domande, ma sono solo all'inizio.
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao fauno! ma per i ciottoli, intendi sul fondo o per il make up esterno?
per quanto riguarda le pareti sta attento solo che non vi siano radici spezzate che fuoriescono o sassi....o qualsiasi altra cosa che potrebbe danneggiare il telo, lo stesso vale per il fondo....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente devi tracciare la sagoma, per capire se ti piace .... Usa una corda e muovila finchè il disegno non sarà di tuo gradimento.
A quel punto, vanga alla mano cominci lo scavo.
Il gradone in genere si fa fondo 30 cm ma a mio avviso, 25 sono sufficienti ( devo sempre mettere sotto ai vasi qualcosa per alzarli ) E' importante che la base del gradone sia larga .... sui 40 cm in modo che i vasi, siano belli stabili e non rischino di cadere giù.
La profondità definitiva, direi che 80, è abbastanza, anche se metti pesci. Non credo che vengano gelate tremende.
Per stare tranquillo, puoi mettere uno strato di tessuto non tessuto e basta. L'importante è che togli tutti i sassi appuntiti, le radici, e tutto quello che potrebbe forare.
Stendi il telo e lo pieghi subito bene.
Chiedi al rivenditore, se il telo è idoneo alla vita dei pesci. Ci sono teli che rilasciano schifezze e se quello dovesse essere così, i pesci ti moriranno.
NON mettere nessun tipo di ciotoli, ghiaia o roba simile sul fondo .... ti intralcia e basta.

Cosa intendi come procedere sulle pareti ????' :confuso:
 
Alto