• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino acquatico

tosgh

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono un nuovo utente....
nel posto dove lavoro abbiamo un piccolo laghetto di 2 metri per 1 e pultroppo è ridotto un pò male anzi adesso è proprio vuoto....volevo qualche consiglio su come fare un piccolo giardino acquatico...tipo:
1 che fondale utilizzare
2 quali piante mettere
3 eventuali pesci o anfibi
4 come si può mantenere pulito
NB: il laghetto in questione non ha filtri e l'acqua non circola e il responsabile non ha intenzione di spendere soldi per l'acquisto di filtri.
Grazie in anticipo:)
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao, prima di tutto benvenuto!!

vorrei sapere il laghetto in questione di che materiale è? è in cemento o in resina o è stato fatto con il telo?

che profondita ha?

il fondo comunque non è fondamentale, puoi mettere dei sassolini arrotondati o sabbia nel caso fosse stato fatto con il telo, altrimenti negli altri casi o ghiaino o terra di campo o anche niente...

puoi benissimo mettere dei vasi direttamente dentro al laghetto...

io ti consiglio di mettere delle ninfee rustiche, che non hanno bisogno di essere riparate durante l'inverno... devi però collocarle alla giusta profondità all'interno del laghetto.
se hai una parte stagnante puoi metterci altri tipi di piante come per esempio il papiro... che puoi anche taleare da solo (molto semplice)... qualche pesciolino rosso o gambusia molto utile perchè si nutre di larve di insetti in particolare zanzare...

per quanto riguarda la pulizia ti devo dire che filtri per un laghetto di queste dimensioni vanno più o meno sui 100 euro (dovevo comprarne uno per il mio in questi giorni, è per questo che lo so)... se ti sembra troppo costoso puoi acquistare un gioco d'acqua tipo fontanina-funghetto che se non altro ti muove un pò l'acqua anche se non la filtra, sempre meglio che niente...

per tenerlo pulito oltre tutto non dovrebbe avere atre piante intorno che perdono foglie, intendo con le fronde proprio sopra...

spero di esserti stata di aiuto... possiamo vedere qualche foto?
 

tosgh

Aspirante Giardinauta
allora...il laghetto è con fondo di cemento con acqua alta 40 cm .... ma quindi senza filtro potrebbero campare le piante ed eventuali pesci??
 

soniag78

Apprendista Florello
credo che non ci siano problemi... io però per sicurezza metterei almeno una fontanina o cascatina per muovere un pò l'acqua... io l'ho comprata per un laghetto da 750 litri e l'ho pagata 15 euro...
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao,il mio laghetto non ha mai avuto un filtro o una fontanella,il miglior metodo per mantenere l'acqua pulita solo le piante!Soprattutto le piante ossigenanti,galleggianti e palustri.A causa della scarsa profondità dell'acqua io opterei su ninfee rustiche nane,fior di loto,palustri e galleggianti...
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
come sempre molto o tutto lo trovi sul forum di laghetti d'italia,la profondità è poca e va bene solo x ninfee medio-nanissime,alcune palustri cresceranno ottimamente, il miglior terreno è sabbia silicea con un po' di concime a lenta cessione e 1/4 di terra argillosa,il vaso x 1 pianta di ninfea dovrà avere circa 10 litrei,ideale una tanica vuota con fianco tagliato,le piante ti fanno da depuirazione dell'acqua e puoi evitare filtraggi,i pesci dovranno essere piccoli x non smuovere il limo che inevitabilmente si forma sul fondo,la pulizia del laghetto si rende necessaria dopo qualche anno, quando il deposito diventa importante..
 

xadax

Giardinauta Senior
.....potreste citare il nome di qualche pianta ossigenante facilmente reperibile anche in un garden?
......scusate l'ignoranza ma il laghetto per me è una cosa nuova, ci sono piante ossigenanti che si possono reperire in natura? vivo sul fiume :eek:k07:

La rimozione della spirogyra (credo si chiami così) sembra una pratica infinita, con l'immissione delle ossigenanti si placherà un po' sto' mostro?

Per ora c'è una ninfea che ho trovato proprio nel fiume, in un'ansa dove la corrente è praticamente inesistente, non ho idea di come sia finita li ma un "rizomino" l'ho recuperato l'anno scorso e ad oggi sembra cresca bene!
Ho letto che già la ninfea dovrebbe impedire il propagarsi della spirogyra ma alla condizione che le foglie facciano penetrare meno luce possibile nello specchio d'acqua, bhe per ora ha 4 foglie e la fontana ha un diametro di circa tre metri ed è profonda un metro abbondante :embarrass

........e la spirogyra non va bene per fare l'insalata:confuso:

scusate per la raffica di domande ma non ne so na cippalippa
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
per ossigenare ci sono le lenticchie d'acqua. lo dovrebbero avere in tutti i negozi di acquari. dalle mie parti si trovano facilmente.
sono piccole galleggianti che si riproducono da soli.
non costano niente.
per la spirogyra non so cos'è...
 

xadax

Giardinauta Senior
per ossigenare ci sono le lenticchie d'acqua. lo dovrebbero avere in tutti i negozi di acquari. dalle mie parti si trovano facilmente.
sono piccole galleggianti che si riproducono da soli.
non costano niente.
per la spirogyra non so cos'è...
...... è quest'alga malefica
C116.jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
mamma che brutta!!! non so se riesci a mandarla via con le lenticchie... credo che se la mangiano in niente... hai provato a vedere se ci sono antialghe per acquari per questa cosa?
 

xadax

Giardinauta Senior
.....più che altro ho letto che le piante acquatiche ossigenanti contrastano il formarsi di alghe, e in particolare le piante che vegetano stando a galla sull'acqua riducono la luce che arriva sul fondo dove quest'alga prospera.........qualcuno conferma?:confused:
 
Alto