Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,
è proprio vero che "l'erba del vicino sembra sempre più verde".
Ste
è proprio vero che "l'erba del vicino sembra sempre più verde".
Ste
Ho scoperto ultimamente una cosa interessante e abbastanza sorprendente: in Africa si combatte la desertificazione... scavando buche nel terreno.Questa sera su Rai 3 il programma Presa Diretta ha come inchiesta principale Acqua meno 40% sul problema della carenza d’acqua e della siccità.
I numeri parlano chiaro purtroppo. Le previsioni per la prossima estate a causa di questo inverno sostanzialmente mancato sono decisamente preoccupanti.
Hai ragione: qui a casa con l'acqua (poca) di cottura della pasta ci laviamo i piatti; poi, siccome c'è un po (pochissimo) sapone, ci laviamo i panni e in sequenza, ci si laviamo noi. A tavola, gia da un po, non beviamo più vino o birra e abbiamo abolito anche quell'usanza tribale del caffe dopopranzo. Cerchiamo di non bere acqua per non impattare sul pianeta ma se proprio ci viene sete ci passiamo il sorso d'acqua come si faceva a 14 anni con la cicca mentre baciavamo la fidanzatina!Voglio dire che credo sia da stupidi al cubo sprecare un bene essenziale e sempre più raro per produrre una bevanda di cui si può tranquillamente fare a meno.
prova a scendere l' autostrada Bologna Bari, passato San Benedetto del Tronto Grottammare da anni stanno facendo la terza corsia, file ininterrotte e giorni fa c' è anche stato un morto, chi scende verso sud guadagna tempo uscendo prima dei cantieri e percorrendo l' intasata statale parallela per circa 80/100 kmmah, io invece ho viaggiato sempre molto bene sulle autostrade in Italia scendendo da qui e arrivando fino a Taranto - Napoli - Genova - ecc. Tanto che con il marito si era detto: e ci mancherebbe altro con quello che costa (che poi è meno di quello che si spende in Francia su certi tratti in direzione Normandia - Bretagna). Il fatto che qui siano gratuite permetto loro di avere strade pietose in costante lavori in corso giustificandosi con il fatto che "eh, ma costa".
Vedo che non sei molto al corrente: le viti non si sono mai, dico mai, e ripeto MAI irrigate.P.S.: alcuni dati facilmente reperibili in rete danno il risparmio di un sistema di irrigazione a goccia, rispetto ad un sistema classico, di circa il 70 % - SETTANTA PERCENTO -: vuoi vedere che 'sti cattivoni dei vignaioli sono più "green" di quello che non sembri?
In Australia irrigano e le viti e infatti la stanno desertificando.Vedo che non sei molto al corrente: le viti non si sono mai, dico mai, e ripeto MAI irrigate.
Altra cosa è irrigare gli ortaggi.
Iniziare ad irrigare una cosa che non si è mai, dico mai, e ripeto MAI irrigata e di cui si può fare a meno, significa toglierla ad altre colture che invece sono più utili, e ne hanno bisogno.
A me non sembra tanto difficile...
Al di là dell'ironia.
Ciao,In Australia irrigano e le viti e infatti la stanno desertificando.
Ma è anche uno dei problemi. Avevo visto un documentario dove appunto parlavano delle zone dove ci sono i vigneti che vengono irrigati e delle aziende agricole che falliscono perché non hanno l'acqua per le loro colture e gli animali.Ciao,
in Australia piove pochissimo, è per quello che si sta desertificando.
Come ho già scritto, quando ci sono stato io nel 2007 ho verificato di persona come fossero anni che non pioveva (poi nel 2022 c'è stata un'alluvione pazzesca, che ha fatto danni ma non ha cambiato le cose).
In certe zone dell'Australia il problema non è se irrigare o meno le colture, ma se lavarsi o non lavarsi.
Ho già detto della clessidra, di 2 minuti, che il comune aveva dato come tempo massimo per stare sotto la doccia. La vasca e lo stare sdraiati a giocare in mezzo metro di acqua non sanno cosa sia.
Hanno piombato le fontane per evitare che la gente prenda acqua. Ho visto le cisterne, collegate alle grondaie per raccogliere acqua, piene di polvere (dentro e fuori).
Non penso che l'irrigazione delle colture sia il problema maggiore dell'Australia.
Ste