• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo parlarne???

Amy

Guru Giardinauta
è il termometro elettronico ad essere starato ..

PURTROPPO ....NO era ed è ancora taratissimo

se ti misuri la temperatura corporea con un termometro elettronico e con un vecchio termometro a mercurio troverai che lo scarto è di circa mezzo grado.
Se fai più di una misurazione il termometro a mercurio dà sempre la stessa temperatura quello elettronico no e varia in modo casuale.
Non mi dà tanto affidamento l'elettronica.
Non so se succede solo a me.
Anche nelle tue misure si ritrova lo scarto di mezzo grado ed essendo misure ambientali si tratta di una differenza trascurabile.
Non è importante.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se ti misuri la temperatura corporea con un termometro elettronico e con un vecchio termometro a mercurio troverai che lo scarto è di circa mezzo grado.
Se fai più di una misurazione il termometro a mercurio dà sempre la stessa temperatura quello elettronico no e varia in modo casuale.
Non mi dà tanto affidamento l'elettronica.
Non so se succede solo a me.
Anche nelle tue misure si ritrova lo scarto di mezzo grado ed essendo misure ambientali si tratta di una differenza trascurabile.
Non è importante.
:su:Dei tre altri termometri gli altri due erano, appunto, a mercurio....
 
  • Like
Reactions: Amy

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mercurio è praticamente privo di atmosfera. Durante il giorno le regioni vicine all'equatore raggiungono temperature di 430 °C, che la notte scendono sotto i -185 °C.
o forse ho fatto confusione ?
Si dai credo che la confusione pare l'abbia fatta io ...perché in verità intendo quei classici termometri da stazione barometrica da appendere in casa o per misurarti la febbre...insomma... quelli col tubicino di vetro e sinceramente di sta storia dei 430°c all'equatore .... :rolleyes: non ne sapevo niente.
E altrettanto sinceramente non capisco pure cosa intendevi ...dato che il mio terrazzo che io sappia almeno ...NON È all'equatore...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Si dai credo che la confusione pare l'abbia fatta io ...perché in verità intendo quei classici termometri da stazione barometrica da appendere in casa o per misurarti la febbre...insomma... quelli col tubicino di vetro e sinceramente di sta storia dei 430°c all'equatore .... :rolleyes: non ne sapevo niente.
E altrettanto sinceramente non capisco pure cosa intendevi ...dato che il mio terrazzo che io sappia almeno ...NON È all'equatore...
spero ti abbia chiarito la gag Amy
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: hai fatto na battuta....
:)ma non l'avevo capito ...considerando che eri tu a scriverlo l'ho presa subito :whistle:;)sul tecnico-serioso ....:unsure:porta pasienza ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Rispolvero il mio 3D
Giusto per dire ..che cosa potrebbe ingenerare una spiegazione piu attinente sul cosa sia l'effetto serra ?
Altrimenti COME si potrebbero spiegare CHE A METÀ OTTOBRE si possano avere
il melograno nano
le surfinie
I calibracoa
L'acetosella
I solanum
Una Clematis azzurra
Il convonvolo
Le aptenia cordifolia
Le zinnie
degli aster
delle campanule e alcuni garofanini
Tutte FIORITE assieme ai taanti boccioli di CRISANTEMI...?
Come se fossero tutti in serra ed invece sono ancora TUTTI in vaso fuori in terrazzo ?
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Caro marco,

sinceramente sono troppo giovane per capire i mutamenti climatici da un punto di vista soggettivo... però l'effetto serra e il surriscaldamento climatico sono fenomeni ormai appurati scientificamente già da decenni quindi non vedo la necessità di trovare prove aggiuntive, come se ci fosse qualcuno che li negasse. Oppure nel tuo ecosistema sei confrontato con molti scettici? Per me è un'evidenza sul quale non c'è più nemmeno bisogno di discutere, andrà sempre peggio punto e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Caro marco,

sinceramente sono troppo giovane per capire i mutamenti climatici da un punto di vista soggettivo... però l'effetto serra e il surriscaldamento climatico sono fenomeni ormai appurati scientificamente già da decenni quindi non vedo la necessità di trovare prove aggiuntive, come se ci fosse qualcuno che li negasse. Oppure nel tuo ecosistema sei confrontato con molti scettici? Per me è un'evidenza sul quale non c'è più nemmeno bisogno di discutere, andrà sempre peggio punto e basta.
In verità ci sta pure scritto ...nessuna ulteriore prova ecc ecc
Ma " ...quale sia una spiegazione più attinente sul cosa sia ...."
Davide certo "scientificamente se ne parla e lo si spiega"....ma na cosa è un parlarne tra persone scientificamente preparate e abbastanza dotte sull'argomento...UN'ALTRA COSA è il capirlo/"vederlo" da e tra persone "più normali" e certamente meno preparate... ;);)più vicine al solo "S.Tommaso"... piuttosto che a Copernico/Giordano Bruno/Galileo o ad Halley ed a Landsberg...
...ma non farmi entrare in tali discorsi ....probabilmente :rolleyes::whistle::ROFLMAO: non so manco quello che ho scritto ora ...;)

Però magari anche altri ne vorrebbero parlare..intendendo il "terra terra" ;)
(Titolo del 3D)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy
D

Davide N.

Guest
Sì certo si può parlare di qualsiasi cosa a diversi livelli di conoscenza. E quindi? Sinceramente non capisco cosa vuoi dire con tutti questi giri di parole. :ROFLMAO: Se qualcuno vuole dire qualcosa lo dica, in modo comprensibile, altrimenti non dica niente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì certo si può parlare di qualsiasi cosa a diversi livelli di conoscenza. E quindi? Sinceramente non capisco cosa vuoi dire con tutti questi giri di parole. :ROFLMAO: Se qualcuno vuole dire qualcosa lo dica, in modo comprensibile, altrimenti non dica niente.
E andiamo.. OT

:ROFLMAO::ROFLMAO:;)Vedi che "nonostante tutto" si è capito listess...??

Che poi.."vogliamo parlarne???"....è appunto il titolo del 3D..."mica altro"...
Ma DAIIII Davide...
Ben vale per TUTTI i commenti...

PS il capirli è una "questione":rolleyes: meramente soggettiva e... personale...ma @Davide N. è in assoluto il PRIMO ANNO che mi succede e considerando che abito nel nord-est....non è che sia, in assoluto, nemmeno scontato ....anzi.

CHIUSO OT.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il cambiamento climatico non si nota tanto nel fatto che a metà ottobre non faccia ancora freddo.
Ad esempio da noi il 1° novembre si fa la processione per cimiteri.
Ebbene io ho 48 anni e mi ricordo anni in cui si andava al cimitero in maniche di camicia ed altri in cui c'era la neve a terra.
Sono sempre successi autunni caldi ed altri freddi.

Il cambiamento climatico si nota molto di più da come tutti gli eventi non avvengano più in modo graduale ma in modo repentino e spesso violento. La frase "non esistono più le mezze stagioni" è vecchia di anni ma mai come ora è reale. Si passa dal caldo al freddo in pochi giorni. Si passa dal sole alla pioggia violenta in poche ore.
Questo è il vero effetto del cambiamento climatico. Un accumulo di energia che, in un modo o nell'altro, da qualche parte si deve sfogare.
E' andata perduta la "lentezza delle stagioni" ed il lineare passaggio tra una e l'altra.
Da noi ad aprile il sole è subito forte e si passa dal piumino alle maniche corte da un giorno all'altro, per poi magari dover correre a rimettere berretto e guanti un paio di giorni dopo.
Stesso cosa in autunno. Tra pochi giorni si passerà dalle maniche corte al giubbottone.

Questo è difficile da digerire per le persone, che non hanno modo di abituarsi al cambio di clima e ne soffrono, e soprattutto per le piante, che non hanno la rapidità per mettersi o togliersi un giubbotto.
Capita sempre più spesso che le piante sentano i tepori della primavera troppo presto, inizino a germogliare e poi, una gelata "normale" (perché da noi è normale che a marzo/aprile geli ancora) bruci tutto.
Oppure che le piante tardino ad andare in riposo e vengano colte impreparate dal freddo che, essendo poi autunno inoltrato, quando arriva si fa sentire.

Questo secondo me è il vero ed evidente cambio climatico visto dalle persone "normali" che hanno un balcone, un orto o un giardino.

Ste

PS: in tutto questo io sono anni che non metto le maglie di cotone ed i giubbottini leggeri. Passo dalle maniche corte (come ora) al 100 grammi. Mezzo armadio lo potrei buttare via :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
PS: in tutto questo io sono anni che non metto le maglie di cotone ed i giubbottini leggeri. Passo dalle maniche corte (come ora) al 100 grammi. Mezzo armadio lo potrei buttare via :laugh::laugh::laugh::laugh:
maniche corte????????:oops:
io ho pulloverino di simil lana (trovarla, la lana....) con cardigan sopra!!!!!!!!
vero è che sono ferma in negozio, in ombra ma....sono almeno tre settimane che ho abolito le maniche corte, a parte quando lavoro in giardino al sole......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
maniche corte????????:oops:
io ho pulloverino di simil lana (trovarla, la lana....) con cardigan sopra!!!!!!!!
vero è che sono ferma in negozio, in ombra ma....sono almeno tre settimane che ho abolito le maniche corte, a parte quando lavoro in giardino al sole......
Ciao,

io non sono un tipo freddoloso.
Da noi ora ci sono all'aperto 16 gradi. Non c'è il sole.
In ufficio, con i server ed i pc che scaldano, dobbiamo avere un ambiente condizionato e ci sono, tutto l'anno, 25 gradi costanti. In ufficio sono in maniche corte tutto l'anno.
Per ora però sono in maniche corte anche fuori ufficio visto che al mattino, alle 7, ci sono 11/12 gradi. Al massimo mi porto dietro la maglia di una tuta.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tra pochi giorni si passerà dalle maniche corte al giubbottone.
Io le maniche corte le ho abolite da un pezzo. Non sono al giubbottone perché fino a fine ottobre di solito resisto con cose intermedie.
Pensa che me ne sto in ufficio tutto vestito la mattina (3 strati di maglie) e solo il pomeriggio riesco a togliere la giacchetta e magari anche la sciarpa. :ROFLMAO:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
In ufficio, con i server ed i pc che scaldano, dobbiamo avere un ambiente condizionato e ci sono, tutto l'anno, 25 gradi costanti.
Sai che non ci avevo mai pensato. Noi abbiamo sala server piccola ma poi abbiamo una burning room bella grossa. Ambienti condizionati ovviamente ma non ci sono praticamente mai entrato (mi occupo di tutt'altro). Però potrebbe essere il mio ambiente. Rumore a parte.
 

Tchaddo

Florello
maniche corte????????:oops:
io ho pulloverino di simil lana (trovarla, la lana....) con cardigan sopra!!!!!!!!
vero è che sono ferma in negozio, in ombra ma....sono almeno tre settimane che ho abolito le maniche corte, a parte quando lavoro in giardino al sole......

Io sono ancora in maniche corte! E in ufficio ho convinto tutti a spegnere l'impianto e tenere le finestre aperte! :tupitupi:
 
Alto