Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,nel tagliare gli alberi da bruciare per produrre energia elettrica non si fa distinzione fra piante sane, nel pieno delle loro forze e piante vecchie e malate.
Non si parla di tagliare il secco o di prendere l'albero caduto.
Quello che dici riguardo alla gestione del bosco può essere considerato corretto se correttamente ci si comporta.
Diverso è l'uso che fai tu della legna che raccogli da terra nel bosco dietro casa tua: la tua stufa a legna resta calda ma se tu avessi un riscaldamento a pompa di calore (elettrico) e i termosifoni in alluminio (che si raffreddano subito) allora gli alberi tagliati per produrre quella elettricità sarebbero 'sprecati' perché non resta caldo nulla.
Il ragionamento che hai fatto si basa sulle necessità produttive umane, legate al denaro e al benessere, quello che faccio io è legato al cambiamento climatico. A me interessa tenere in vita alberi nel pieno delle loro forze per assorbire co2 e produrre ossigeno perché credo che sia questo uno dei passaggi fondamentali da fare.
la gestione del bosco è proprio quella che determina quali piante andranno bruciate, quali abbattute per fare legna da lavoro e quali lasciate crescere.
Se un bosco è "gestito bene" questa è la normale programmazione.
Non si deve fare come nella Foresta Amazzonica...entrare con le ruspe e distruggere tutto.
Si sceglie con giudizio e si porta avanti un progetto.
Anche il mio è un discorso di cambiamento climatico. Bruciando legna e facendolo bene si riducono le emissioni di CO2 generate dai vari petrolio, metano etc. Si mantiene la natura pulita ed ordinata. Si salvaguarda l'ambiente anche per gli animali.
La legna secca o gli alberi morti vanno bene per un uso domestico. Ad esempio per la produzione di pellet il legname deve derivare da scarti di legno verde. Inoltre, anche per un uso domestico, non c'è paragone nel bruciare una pianta correttamente tagliata (compreso il tagliata nella luna giusta) o bruciare una pianta già morta.
Da noi si dice che "il legno morto in piedi brucia male". Effettivamente è vero.
Ste
Ultima modifica: