• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo parlarne???

cri1401

Florello Senior
È l'iscrizione al registro delle opposizioni, io ho chiamato e aderito e devo dire che non ho più ricevuto chiamate... Però non ho capito quanto dura perché ho provato a richiamare il numero e mi diceva che ero coperto per una settimana e mi chiedeva se volevo estendere la copertura (ma senza dirmi per quanto tempo...)
Dura finché non ti iscrivi da qualche parte con il tuo cell e dai il consenso. ad essere contattato: se lo fai decade la tua iscrizione alle opposizioni.
Comunque con la app TrueCaller mi trovo bene, mi avverte (se il numero è già stato segnalato) degli scocciatori e li stoppo subito.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è solo un problema economico, fra una generazione si appianerebbe tutto
Sai ...personalmente non ne sono convinto ...o per meglio dire i miei dubbi in realtà vertono sul "potrebbe essere così" SE le varie situazioni (economiche e non) rimanessero "statiche o diminuissero" ...
INVECE di certo e statico ed immodificabile non ci sta niente... anzi e stiamo sempre a "rincorrere, aggiustare il tiro, ricalcolare ecc ecc" ...stiamo vivendo "un futuro" davvero troppo incerto....

peppeorchid

Apprendista Florello
Sai ...personalmente non ne sono convinto ...o per meglio dire i miei dubbi in realtà vertono sul "potrebbe essere così" SE le varie situazioni (economiche e non) rimanessero "statiche o diminuissero" ...
INVECE di certo e statico ed immodificabile non ci sta niente... anzi e stiamo sempre a "rincorrere, aggiustare il tiro, ricalcolare ecc ecc" ...stiamo vivendo "un futuro" davvero troppo incerto....
certo hai ragione, intendevo allo stato attuale, comunque bisognerebbe organizzarsi per quella che sembra essere l' attuale tendenza

D

Davide N.

Guest
Il punto non è stare zitti, ma se si punta sulla politica prima o poi si finisce sulle barricate, se n’era parlato giusto un mesetto fa credo.
se ti spertichi in complimenti nel presentare un “articolo” devi accettare che qualcuno lo reputi pessimo
La critica mi sembrava sull’articolo non sulla persona, spero
Il punto è che mi sembra di parlare arabo e quindi preferisco tacere.

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo è il link per l'iscrizione al registro pubblico delle opposizioni.

L'iscrizione è molto semplice e limita di molto le telefonate indesiderate.
In pratica funziona così (cito testualmente):

Se non vuoi più ricevere chiamate indesiderate di telemarketing puoi iscrivere i numeri di telefono, fissi e cellulari, di cui sei intestatario al Registro pubblico delle opposizioni. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze (ovvero quelli con cui hai contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico) e quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro. Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (“robocall”). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO

Ste

D

Davide N.

Guest
Mi sembra superfluo sottolinearlo!
Faccio finta di niente...
non tenendo conto che questi abitanti sono in maggior parte anziani. E questo è IL problema.
Non riesco a capirti: c'è scritto nell'incipit dell'articolo, e pure con il punto esclamativo, che gli abitanti italiani sono in maggior parte anziani. Che sia IL problema, è sottinteso, e l'autore prova pure a spiegarne le cause.
"Osserviamo le piramidi per età dei paesi africani: tanti giovani e pochi anziani! Passiamo all’Italia: tanti anziani e pochi giovani!"

cri1401

Florello Senior
"Osserviamo le piramidi per età dei paesi africani: tanti giovani e pochi anziani! Passiamo all’Italia: tanti anziani e pochi giovani!"
Italia - tanti anziani e pochi giovani: cure mediche disponibili (quasi) a tutti, vita migliore, maggior livello di istruzione e quindi maggior consapevolezza nel mettere al mondo figli, tenendo anche conto che l'Italia ha una politica sulla famiglia che fa pietà.
Paesi africani - tanti giovani e pochi anziani per l'esatto contrario di quello scritto sopra.
Non scrivo questo perché sono razzista e/o mi sento superiore, ma è una semplice analisi dei dati di fatto.

D

Davide N.

Guest
Italia - tanti anziani e pochi giovani: cure mediche disponibili (quasi) a tutti, vita migliore, maggior livello di istruzione e quindi maggior consapevolezza nel mettere al mondo figli, tenendo anche conto che l'Italia ha una politica sulla famiglia che fa pietà.
Paesi africani - tanti giovani e pochi anziani per l'esatto contrario di quello scritto sopra.
Non scrivo questo perché sono razzista e/o mi sento superiore, ma è una semplice analisi dei dati di fatto.
Sì certo è corretto non dico il contrario, e ci mancherebbe pure essere razzisti, ma rispondi ad una domanda che io non ho posto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non mi pare abbiano politiche sulla famiglia migliori delle nostre, anzi non esistono proprio

per dire che non è quella la causa per cui in Italia non si fanno figli, i motivi sono altri.

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Non mi pare abbiamo politiche sulla famiglia migliori delle nostre, anzi non esistono proprio

per dire che non è quella la causa per cui in Italia non si fanno figli, i motivi sono altri.
credo che Cri si riferisse a quanto ha scritto nella prima riga e che è positivo nonostante la politica sulla famiglia che c'è in Italia.

D

Davide N.

Guest
Spulky suppongo intendessi dire *abbiano, refuso... Comunque direi che i motivi sono molteplici.
Quello della politica famigliare è un altro tema sottotema interessante. Butto un paio di fatti: il tasso di natalità è superiore in Germania, Svizzera, Svezia... La Spagna è più o meno come l'Italia.
Secondo la teoria del "più benessere=meno figli", significherebbe che in realtà in Italia e Spagna c'è più benessere che nei paesi citati... (questa è una frecciatina a Spulky :p)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky suppongo intendessi dire *abbiano, refuso... Comunque direi che i motivi sono molteplici.
Quello della politica famigliare è un altro tema sottotema interessante. Butto un paio di fatti: il tasso di natalità è superiore in Germania, Svizzera, Svezia... La Spagna è più o meno come l'Italia.
Secondo la teoria del "più benessere=meno figli", significherebbe che in realtà in Italia e Spagna c'è più benessere che nei paesi citati... (questa è una frecciatina a Spulky :p)
è vero in senso assoluto, poi le analisi differenziate all'interno delle diverse aree di benessere evidenziano variazioni le cui cause andrebbero indagate, volendo, e non è nemmeno detto che si arrivi ad un dunque effettivo e certo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

c'è anche da tener presente che nei paesi anglosassoni e nordici si diventa genitori molto presto. I figli lasciano la casa appena maggiorenni e, oltre agli incentivi nazionali, c'è culturalmente la voglia di farsi una famiglia.
Poi è vero che certe nazioni "pagano di più".
VI racconto un aneddoto. Quando mi sono sposato sono andato in viaggio di nozze in Australia, nella Gold Coast, a casa della zia di mia moglie.
Siccome da noi era luglio, da loro era "inverno", in pieno periodo scolastico e lavorativo.
Siamo arrivati ed, andando in giro "su settimana", c'erano un mucchio di mamme giovani con i bambini.
Abbiamo chiesto alla zia come mai queste mamme non erano al lavoro e lei ci ha spiegato che in Australia una mamma single e con almeno 3 figli, riceve dallo stato più di quanto prenderebbe facendo un lavoro comune (impiegata, commessa, operaia etc.). Di conseguenza le ragazze convivono con il loro compagno, fanno figli ma non si sposano (altrimenti perderebbero il sussidio)e, quando i figli sono grandi, si sposano per regolarizzare la posizione ed avere tutti i vantaggi dati da pensione etc.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao,

c'è anche da tener presente che nei paesi anglosassoni e nordici si diventa genitori molto presto. I figli lasciano la casa appena maggiorenni e, oltre agli incentivi nazionali, c'è culturalmente la voglia di farsi una famiglia.
Poi è vero che certe nazioni "pagano di più".
VI racconto un aneddoto. Quando mi sono sposato sono andato in viaggio di nozze in Australia, nella Gold Coast, a casa della zia di mia moglie.
Siccome da noi era luglio, da loro era "inverno", in pieno periodo scolastico e lavorativo.
Siamo arrivati ed, andando in giro "su settimana", c'erano un mucchio di mamme giovani con i bambini.
Abbiamo chiesto alla zia come mai queste mamme non erano al lavoro e lei ci ha spiegato che in Australia una mamma single e con almeno 3 figli, riceve dallo stato più di quanto prenderebbe facendo un lavoro comune (impiegata, commessa, operaia etc.). Di conseguenza le ragazze convivono con il loro compagno, fanno figli ma non si sposano (altrimenti perderebbero il sussidio)e, quando i figli sono grandi, si sposano per regolarizzare la posizione ed avere tutti i vantaggi dati da pensione etc.

Ste
In UK se non ricordo male sei ragazza madre fino a 5 figli....e poi dicono a noi italiani che siamo uno stato assistenzialista.
In Francia invece hai la tata di stato: un'amica di mia cognata ha potuto permettersi di fare carriera e avere 4 figli.

Alto