• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di sopravvivere......

aseret

Florello Senior
Purtroppo, vedendo il keiki che cresceva bene, pensai che era giunto il momento di mettere la piantina a dimora nel bark...non l'avessi mai fatto! Il bark era vecchio,probabilmente, e la radichetta marcì. Provai a rimetterla nel gel, sperando che il moncone di radice più grande incominciasse a produrre una nuova radice, ma le speranze erano mooolto poche.
.

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
La piccolina , nonostante questo ennesimo guaio, continuò ad emettere la seconda fogliolinama di radici nemmeno l'ombra, sopravviveva per il filamento della radice il cui velamen era marcito. Poi, un giorno, fortuitamente, trovai dello sfagno e decisi di adagiarvi la mia coraggiosa piantina....adesso a distanza di ca. tre settimane eccola in tutta la sua tenera bellezza.

febbraio08006.jpg
[/IMG]

febbraio08013.jpg
[/IMG]

Anche il nuovo keiki sta emettendo le radici...direi che è salva, nonostante i miei errori ....
Anche le piante capiscono che vuoi loro bene, anche quando sbagliamo.

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti aseret!

quindi dite che anche il gel potrebbe andar bene? :food:

il problema e' che qui di sfagno vivo neanche l'ombra :cry:

aseret

Florello Senior
complimenti aseret!

quindi dite che anche il gel potrebbe andar bene? :food:

il problema e' che qui di sfagno vivo neanche l'ombra :cry:

Dai risultati direi di sì. E' necessario avere alcune precauzioni: il contenitore deve essere di terracotta, in modo che non si formi troppa condensa all'interno, poi di deve fare una specie di nido nel gel, in modo che la base , se è tagliata, come nel mio caso, assorba solo l'umidità. Le possibili zone radicanti devono, invece essere a diretto contatto col gel. Come serra ho usato una scatola di plastica abbastanza ampia.

aseret

Florello Senior

aseret

Florello Senior
che bello quando si riprendono così.

ma per farle fare tante radici cosa hai utilizzato?

io ho la mia equestris che ho rinvasato oggi e ho fatto una terribile scoperta :cry: quasi tutte le radici marce come quelle di sasti
che faccio?

Se leggi le varie discussioni trovi moltissimi consigli utili. Il procedimento è questo, in breve,..taglia con forbici sterilizzate alla fiamma, disinfetta con cannella o altro e poi...i metodi sono tanti.

Che meraviglia!!!!!!! ma è solo la mia che sembra mummificata?!?!?! SCANSAFATICHE!!!!
Ciao e complimenti!!! :hands13:

La pazienza non è mai troppa!!!:lingua::sleep2:

Grazie a tutti .:love_4::love::love_4:

B

bianca62

Guest
resurrezione

x aseret

Mi congratulo per la tua costanza, pazienza e tanto tanto amore:froggie_r
Ho seguito attentamente tutta la discussione e ne ho tratto molti preziosi suggerimenti. Anche io sto tentando da un mese circa di fare il "miracolo" con una phal moribonda che mi è stata affidata.
Grazie di cuore e Ti quoto senza indugio!!!
Bianca :Saluto:

desi655

Florello
più leggo queste incredibili storie e più mi stupisco,incredibile!Forse tante volte le orchidee(le phal in questo caso)vengono considerate da molti delicate.Io trovo più delicato un ficus che un'orchidea...

Bravissima te e la tua orchidea aseret!

Aussie

Guru Giardinauta
Aseret, complimenti per la bravura e la tenacia. Toglimi però una curiosità: ma chi ha la testa più dura, tu o la phal?:lol::lol::lol:

aseret

Florello Senior
Aseret, complimenti per la bravura e la tenacia. Toglimi però una curiosità: ma chi ha la testa più dura, tu o la phal?:lol::lol::lol:

:lol::lol::lol:...mah, forse ci assomigliamo....

Marco, i fiori sono scuri, ma la proprietaria non ricorda l'esatto colore...forse è simile a quello del mio dendri. Per esserne certi mi sa che dovrò aspettare qualche annetto! :eek::Saluto::hands13:

Alto