• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di sopravvivere......

aseret

Florello Senior
della mia piccola Phal lessa,( una Phal con la maiuscola), che è riuscita, nonostante le mie cure ad emettere un nuovo Keiki.
Ve la ricordate?
Mi era stata data da una mia amica in pessime condizioni:era rimasta un'unica radice. Dopo una ventina di giorni aveva emesso molte radichette. Ero felicissima.
Ecco com'era diventata.
agosto003.jpg
[/IMG]

agosto002.jpg
[/IMG]

continua...
 

marco837

Florello Senior
é davvero bellissimo vedere come riescono a riprendersi e quante risorse riescano a tirare fuori :)
Sono davvero molto attaccate alla vita. In men che non si dica fará un nuovo apparato radicale.
Le piante hanno molto da insegnarci!
 

aseret

Florello Senior
Dopo circa due settimane era spuntata una nuova foglia:
agosto050.jpg
[/IMG]

continua alla prossima connessione!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
che bello quando si riprendono così.

ma per farle fare tante radici cosa hai utilizzato?

io ho la mia equestris che ho rinvasato oggi e ho fatto una terribile scoperta :cry: quasi tutte le radici marce come quelle di sasti :cry:

che faccio? :cry:
 

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia!!!!!!! :love:
ma è solo la mia che sembra mummificata?!?!?! :squint: :cry: SCANSAFATICHE!!!!
Ciao e complimenti!!! :hands13:
 

marco837

Florello Senior
Sono davvero curioso di sapere se i fiori sono viola...
in caso Simuth è pregata di segnarselo :)
Poi ruberò il posto alla Paciaroni :)
 

aseret

Florello Senior
I fiori...devo chiederlo alla mia amica, che adesso è fuori città.
E' stata tenuta chiusa in un sacchetto, con giornaliero cambio d'aria e anidride carbonica rinnovata (siffio).
 

aseret

Florello Senior
Sembrava andare tutto per il meglio, quando in un'assolata giornata di settembre decisi di farle fare un bagno di sole e di umidità.....me la dimenticai....e questo fu il risultato:
settembre038.jpg
[/IMG]
settembre039.jpg
[/IMG]

Sparite le fogli, salvo una e un quarto, sparite le radici, salvo due moncherini, il cuore completamente lesso...mi sarei sparata!

Come appreso da voi, decido di tentare il salvataggio: cannella sul centro, sui moncherini, dopo averli disinfettati e incomincio le prove.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ase!complimenti!!sei davvero brava tu!!!! ed e' fortissima e piena di voglia di vivere la tua Phal!!che bello vederle cosi'!!e vedere l'amore con cui l'hai curata....
Complimenti!!
:)
 

aseret

Florello Senior
Purtroppo il marciume continua ad essere presente, la bagno diverse volte nell'antifungino, cambio modo di tenerla, devo tagliare ancora parti della foglia e alla base, ma non dà segni di riprendersi...solo la foglia grande, disidratata,resiste.
Persa per persa decido di metterla in ambiente quasi sterile: il gel.
dicembre036.jpg
[/IMG]

Dentro un contenitore di plastica trasparente,per dare umidità alla foglia ,e il resto in un bicchiere. Una radichetta incomincia a spuntare da una piccola radice sopravvissuta al disastro.
Mi rendo però conto che devo cambiare contenitore: l'umidità nel bicchiere è eccessiva, perciò metto il gel in un vasetto di terracotta e finalmente la radichetta incomincia a crescere bene.
dicembre037.jpg
[/IMG]
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Mi sembra un'idea favolosa, visti i risultati. E considerato che qui lo sfagno è un perfetto sconosciuto, magari il gel unito all'antifungino può essere un degno sostituto. Ma anche qui la domanda sorge spontanea: il gel dove si trova?
 

aseret

Florello Senior
Eccola con la radichetta bene in evidenza:
dicembre060.jpg
[/IMG]

Al centro, in basso, si intravvede un piccolo keiki che incomincia a crescere.
Di tanto in tanto bagno il gel vicino alla radichetta con pochissimo concime.
 
Alto