• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piccole...

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... è tanto che non dico una parola... e adesso vorrei disturvarvi...
tempo fa mi hanno regalato questa:

P6210036.jpg


adesso la piccola è sfiorita... ho tagliato gli steli... e lei mi ha pagato con una bella fogliolina nuova... ma sorpresa... adesso sta facendo un'altraaaaa...
sono felice, ma quello che mi preocupa è quella macchia che è saltata fuora in una delle foglie più vecchie.... sa qualcuno dirmi cos'è????????...
P8090002.jpg



Allora, due settimana fa è venuta la mia vicina di casa che mi aveva già regalata la phal di sopra.... con un'altra phal.... ma questa volta lei la ha salvata di un'altra sua amica che la stava portando al bidone ...e mi ha chiesto di salvarla... secondo me era solo sfiorita.. le radice sembravano sane... l'ho concimata e indovinate.... anche lei sta facendo una bella fogliolina nuova... ma anche questa ha una macchia gialla e tonda in una foglia....grrrrrrrrrrrrrrrrr.... mi sapete dire qualcosa?...

P8090005.jpg



E per ùltimo posto una foto della mia miltonia... vi ricordate che aveva fatto un pseudobulbo???... bene.. è bello e cresciutto.... ma la pianta entera ha le foglie un po flocie...grrrrrrrrrrrrrrr...

P8090001.jpg


P8090010.jpg

P8090009.jpg



grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
Adriana
 

lobelia

Florello Senior
La prima macchia è una scottatura. La seconda potrebbe ma non garantisco. La miltonia vorrebbe più umidità ma meglio com'è che con infezioni fungine da nebulizzazioni. Anche la mia sta come la tua (siamo ad Agosto e senza una serra, cosa possiamo aspettarci dalle nostre piccole?) solo che ha emesso tre steli nuovi con i boccioli dagli ultimi pseudobulbi prodotti nell'anno.
Non l'ho nemmeno travasata, anche se forse ne aveva bisogno, perché non ho avuto tempo. La tua quanti anni ha? Sembra in buone condizioni. Attenta al sole, la mia ha un paio di foglie scottate (proprio come la tua phal).
 

mgrazia

Florello
carissima, volevo mandarti un messaggio perchè non ti vedevo da n bel po'...
le foglie non hanno nulla la prima è scottata e la seconda penso che sia la stessa cosa....contrilla se si asciuga è scottata se vira al nero..no è un fungo ,allora taglia la foglia e disinfettala bene il taglio..
belle piante e non ti preoccupare della mancanza di umido vedrai che con il tempo autunnale si riprenderò
ciao mia cara
un abbraccio
mg
 
Alto