• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzi pazzi per le confezioni

Paola-Luna

Florello
venerdi scorso sono andata a fare un giretto in un garden center a sud del Lago di Garda (il cui nome non scrivo, ma che abbiamo citato spesso quale garden center fornitissimo e validissimo)..... ebbene, un po' devo ricredermi....
Cercavo, tra le varie cose (ovvio!), una pianta d'appartamento per fare un regalo ad un'amica che mi ha fatto un favore, ed ho optato per una Calathea (che tra l'altro aveva una bella infiorescenza, mai vista prima!)...... pagata Euro 15..... fin qui tutto OK..... arrivo al banco dove fanno le confezioni regalo e mi vedo addebitare altri 2 Euro per un mezzo metro quadrato di cellophane e un metro di raffia come laccetto.......... Resto di stucco ma non replico, pago i miei 17 Euro ed esco.........

Ora, mi domando con quale facciatosta, un garden center che nel corso di questi anni si è fatto un'ottima reputazione per la vastissima scelta e per la qualità delle piante, nonchè delle "coserie" legate al giardinaggio (che costano un'occhio della testa!), mi domando con quale facciatosta, dicevo, ti addebitano 3.800 delle vecchie lire per del materiale che a loro costa forse il 90% in meno.......
Boh, a mio avviso, roba da matti!
 

elleboro

Florello
premesso che sono pienamente d'accordo sul prezzo eccessivo per la confezione, va però detto che in essa c'è anche il tempo di chi ha confezionato.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cari miei, è proprio così che tanti diventano "fornitissimi e validissimi" Tanta roba, anche bella, ma a che prezzo! Stiamo diventando veramente matti. Il garden di cui parli, Paola, per caso per caso è a Bussolengo? Tanto per sapersi regolare.
Cia e auguri da Antonio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con voi, non mi è mai capitato di dover pagare la confezione, anche quando ho preso un ciclamino mini da 2 euro e 1/2 per regalarlo alla mia mamma, mi hanno fatto una bellissima confezione con carta crespa arricciolata e nastro lucido e non ho pagato una lira (oops, un euro) in più.

Baci.

Abelia
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Elleborooooo, ma di chi sei amico, che fai la difesa d'ufficio. Già hanno un ricarico incredibile sul prodotto e dobbiamo considerare il tempo per fare la confezione?
Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Paola se al momento di pagare facevi la faccia stupita e/o contrariata e sborbottavi qualcosa del tipo "beh ma cos'è sta novità? di solito la confezione è compresa nel prezzo" e via dicendo, magari si rivedevano..... :confused:
Probabilmente in quel posto li fanno pagare la confezione anche perchè nessuno ha mai detto niente..... come si dice: uno ci prova, poi... ;)
 
G

gloriamamma

Guest
veramente la confezione l'ho sempre pagata anch'io,non 2 euro ma 1 si!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse vado controcorrente, e forse mi odierete, però, penso che i costi delle confezioni anche dove non le fanno pagare rientrano comunque nei costi di gestione, nel senso che, viene applicato un TOT seppure in minimissima percentuale a tutto ciò che è venduto nel garden, quindi non vedo perchè questi costi debbano ricadere anche a chi non chiede le confezioni.

Ciò non toglie che 2 euro per una confezione mi sembrano esagerati.

 
G

gloriamamma

Guest
sono stata domenica nel garden di Bussolengo,ho comprato una rosa Pier de ronsard,piccola rampicante di Meilland, e tante altre piccole piantine,è molto ben fornito e le rose non sono affatto care.L'anno scorso avevo comprato l'inglese Golden celebration di Austin e l'avevo pagata meno che dal catalogo di Austin,e quest'anno promette proprio bene,sta diventando bellissima. Anche la Meilland costava meno che dal catalogo,poi c'era lo sconto del 20% ed è alta cm.160.Finora mi sono trovata bene in quel garden.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ecco, parliamo un po' di prezzi. Secondo me, qui in Italia le piante sono carissime (in Belgio pago i gerani 0,95 euro, qui non li ho trovati da nessuna parte sotto 1,50 - ed è così per quasi tutto, almeno a Milano e Torino), e non capisco perché. Quanto costano le rose, ad esempio?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
tutto costa troppo!
io, comunque ho trovato i gerani a 1.25, perchè in quella domenica (21 marzo) applicavano lo sconto del 10%.
le confezioni le ho sempre pagate anch'io.
quando compero per me non la chiedo mai, certo che quando si regala una pianta un fiocco e un po' di carta fanno la loro figura!
 
B

Bacarospa

Guest
Beh io posso parlare solo per quanto succedeva 2 anni fa...lavoravo in un vivaio e di confezioni ne ho fatte un bel pò...e non solo di piante ma anche di fiori recisi.
Qui sta il fatto, per una pianta come ha comprato Paola-Luna la confezione non si faceva pagare.
Mentre invece se veniva chiesta per una sola rosa (recisa) c'erano L. 1000 in più e questa tariffa veniva messa anche a piantine che costavano una bischerata tipo pansè, piantine grasse, e comunque piante che costavano L.1000....in pratica la confezione veniva a costare quanto la pianta, ma questo perchè se lo facevamo gratuitamente meccanicamente lo dovevamo fare a tutti e quando il cliente abituato a tale trattamento ti compra 20 piantine da 1000 lire l'una e vuole la confezione singola per tutti è chiaro che il gioco non vale più perchè la manodopera è tanta.
Per il resto mai fatto pagare confezioni, anche elaborate.
Secondo me oltretutto il farle pagare su tutte le piante ammazza il mercato, difatti ci sono piante che possono essere acquistate direttamente al supermercato a meno, ma che non hanno la confezione.....già allora qualcuno protestava sui prezzi facendo paragoni, se poi si fanno anche pagare quello che dovrebbe essere gratis mi pare un invito ad andare davvero al supermercato.
E' vero anche che i materiali usati spesso non sono economici come pare, per esempio i classici tondi ricordo che non costavano poi poco, ma comunque sia il confezionamento secondo me non va pagato ma fa parte del lavoro del fiorista.
E comunque celophan e rafia non valgono 2€ anche a fare la miglior confezione esistente.
Sai quanta rafia e celophan ti compri con due euro....puoi sbizzarrirti!!!!
 
C

chucara2000

Guest
Messaggio originale scritto da: CristinaH:
Ecco, parliamo un po' di prezzi. Secondo me, qui in Italia le piante sono carissime (in Belgio pago i gerani 0,95 euro, qui non li ho trovati da nessuna parte sotto 1,50 - ed è così per quasi tutto, almeno a Milano e Torino), e non capisco perché. Quanto costano le rose, ad esempio?
Se ti puo' rinquorare, anche a Catania (nei grossi centri commerciali) i gerani li vendono 1.50...

Ciao
Carmelo
 
Alto