• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinieri e giardinaggio a Malta

GabriGiardini

Giardinauta
salve lo so che non passo mai di qui ma ho tante cose a cui pensare e cerco sempre di "spuntarle" un po"
ultimamente sto facendo ricerca su Malta, una nazione che mi ha sempre incuriosito ma di cui non si sente mai parlare.
Sul web qualcosina esce ma bisogna filtrare la "propaganda turistica"
qualcuno di voi ci ha vissuto o ci vive tutt'ora?
sembra che il verde non sia molto considerato, soprattutto quello selvaggio.
chissa' cosa potrei piantare se mi trasferissi li e trovassi una cosa col giardino, a quanto pare e' tutto molto calcareo ma non ho capito se sabbioso o argilloso,come dicevo non si trova granché sul web...di garden center ne sono usciti due su 400mila e piu' abitanti il ce fa preoccupare visto che a Pescara ne abbiamo due solo nel raggio del comune e siamo 165mila e basta uscire fi qualche km per vedere vivai e garden center ovunque eppure qui a Pescara di cultura del verde sembra che ne abbiano davvero poca...
mi sapeste dare qualche info giardinicola per favore? volete approffondire?
 

Crimson king

Florello
Ciao per quello che ho visto a Malta di verde non c'è molto é un isola con molte costruzioni e roccia, il verde é rappresentato da un paesaggio con cespugli con poche piante. Il mare comunque é bello.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao.
A Malta che io sappia negli ultimi decenni la temperatura non è mai stata sotto lo 0°C, anche quelle rare volte che ha nevicato è sempre stata leggermente positiva.
E' un clima mediterraneo abbastanza rigido, nel senso che tra metà maggio e inizio settembre la pioggia è pressochè inesistente.
Crescono, come in Sicilia, tutte le piante subtropicali, e anche la Delonix regia puoi piantare in giardino (è coltivata nel sudest siciliano, dove fiorisce anche)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti posto un link di un blogger che nel parlare di tutto quel che si può trovare a malta .....disquisisce anche "sul verde" e, con poche frasi , dandone una descrizione abbastanza "secca" ( eufemismo sarcastico) molto "veritiera" .... certo l'articolo del link rimane generico e viene affrontato con l'ottica del viaggiatore /turista..... tuttavia rende molto l'idea e credo possa rispondere alle tue domande......sempre che tu non l'abbia scovato e letto prima di me.....
https://www.greenme.it/viaggiare/europa/malta/10601-viaggiare-green-malta
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
grazie a tutti
grazie Marco enne per il link, questo non mi era uscito nelle varie ricerche su Google.
ho trovato molti link interessanti, ho letto la storia e tanto altro gia' da qualche settimana prima di scrivervi.
Quello che piu' mi interessa e che mi manca e' un'idea sul giardinaggio, sulla sua comunita' e su come sono i giardinieri a Malta, mi piacerebbe piu' che altro qualche esperienza personale per capire come si respira a Malta l'hobby del giardinaggio, se ci sono persone che si fanno il mazzo per recuperare territori poveri ad esempio :)
su fb ho trovato due garden center, la cosa mi ha un po' deluso perche' me ne aspettavo di piu' ma forse sono viziata a Pescara che con gli stessi abitanti(intendo la provincia)avrà almeno una decina di vivai/garden center senza contare quelli dei centri commerciali, ecco che mi era venuto il dubbio che i giardinieri a malta siano una minoranza da wwf o_o
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie a tutti
grazie Marco enne per il link, questo non mi era uscito nelle varie ricerche su Google.
ho trovato molti link interessanti, ho letto la storia e tanto altro gia' da qualche settimana prima di scrivervi.
Quello che piu' mi interessa e che mi manca e' un'idea sul giardinaggio, sulla sua comunita' e su come sono i giardinieri a Malta, mi piacerebbe piu' che altro qualche esperienza personale per capire come si respira a Malta l'hobby del giardinaggio, se ci sono persone che si fanno il mazzo per recuperare territori poveri ad esempio :)
su fb ho trovato due garden center, la cosa mi ha un po' deluso perche' me ne aspettavo di piu' ma forse sono viziata a Pescara che con gli stessi abitanti(intendo la provincia)avrà almeno una decina di vivai/garden center senza contare quelli dei centri commerciali, ecco che mi era venuto il dubbio che i giardinieri a malta siano una minoranza da wwf o_o
saranno due e ci sta tanto poca mentalità a riguardo .....perchè se Malta è definita SUBDESERTICA.....il verde e il suo mantenimento sono davvero un gran lusso.....tra l'altro si è anche capito che a Malta non esiste chi può "disporre di più acqua" e quindi se la usa ..... anche avendone le possibilità ciò che diventa rilevantissimo è, non il costo delle poche piante in commercio negli unici due garden esistenti.... ma il costo esoso dell'acqua che servirebbe per coltivarle.........come dire la professione o l'hobby del verde li vedo praticamente inesistenti e senza futuro
 

Delonix

Florello Senior
Io sono stato a Malta a settembre, ed effettivamente il verde è tutto tranne che rigoglioso. L'unica pianta abbondante è il fico d'India. Tra una città e l'altra (sono tutti paesi di case ammassate una sull'altra) c'è una vegetazione che consiste di tutte le piante mediterranee che necessitano di pochissima acqua, sostanzialmente fichi e opuntie. Ho visto solo poche volte piante che attirassero la mia attenzione... E nelle città manca fisicamente lo spazio per coltivare
 

GabriGiardini

Giardinauta
a malta non si accumula granché acqua, in passato(millenni fa) lo era, ho letto di templi fatti in zone siccitose e studiando meglio hanno scoperto che sotto ai quei templi vi era una sorgente o una falda, sotto al calcare consta una strato di argilla, non molto ampio,dove si accumulava dell'aqua ora non succede piu' ma dicevano che in una zona succede ancora dove deduco ci sia qualche pozzo, costoso o non costoso penso che debbano capire che il verde aiuta l'acqua a persistere di piu' oltre che a mantenere fertile il terreno.
ci sono vasti campi in una zona a ovest li si vede da Google maps


per l'acqua hanno 4 desalinizzatori funzionanti piu'due di riserva, non so pero' se l'acqua costi cara(pero' ho letto che pe bollette sono piu' basse che qua per via della bassa tassazione) ma per rinverdire non e' detto che ne serva tanta se si usano alberi adatti gia' presenti nella zona, qualcuno sul web ha scritto che prima era piena di oleandri, mi auguro che presto si formi una volontà di difendere quel poco che hanno...ho notato che nella zona coltivata gli alberi si contano sulla punta delle dita...la vedo dura per adesso...ma ci sta una cittadina alle porte della valletta che ha alcuni giardini molto belli fra cui il piu' noto quello di s. Antonio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ne faccio certe scorpacciate ....preferisco i polpa gialla e a polpa rossa. ...che poi sono i più dolci.....
se poi sono belli freschi da frigo ....sono di una goduria unica....
 

GabriGiardini

Giardinauta
ci stiamo riflettendo....che sbocchi ha qui una famiglia proletaria?
le mie figlie? per non parlare dele ritorno latente ma non troppo del fascismo e del continuo inquinare e avvelenare le terre, almeno a malta costruiscono solo....
e poi stiamo invecchiando e diventiamo sempre piu' freddolosi o_o
 
Alto