• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Anna, tieni conto che in Europa non si circolava affatto in questi giorni di gelo e di nevicate...
Una amica di mia figlia 2 giorni fa per rientrare da Strasburgo ci ha messo 12 ore in più del previsto! Secondo me ti arriveranno i primi giorni della settimana prossima, è proprio sotto Natale, consideralo un regalo!
Meno male che con questo freddo, anche se tardano un po', non dovrebbero patire.

Anna

Giardinauta
Ciao Anna, tieni conto che in Europa non si circolava affatto in questi giorni di gelo e di nevicate...
Una amica di mia figlia 2 giorni fa per rientrare da Strasburgo ci ha messo 12 ore in più del previsto! Secondo me ti arriveranno i primi giorni della settimana prossima, è proprio sotto Natale, consideralo un regalo!
Meno male che con questo freddo, anche se tardano un po', non dovrebbero patire.

Sì, ho visto il tg, è bloccata mezza Europa e ovviamente anche le mie rose.
Forse è meglio, ora fuori la temperatura è arrivata a -8°, ma dovrebbe alzarsi sopra lo zero
per i primi giorni della settimana, hanno previsto pioggia, magari riesco addirittura a piantarle a terra.
Speriamo!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...a me sono arrivate la scorsa settimana quelle di Mondorose e la prima settimana di dicembre quelle di Peter Beales....avevo approfittato della finestra meteo positiva dello scorso week end e le ho messe quasi tutte a dimora dato che il terreno non era gelato ma bello lavorabile e morbido...(per fortuna!!)....mi mancava solo Leda da mettere giù ma alla 14° buca ero distrutta....fortunatamente è in vaso e spero non se la prenda a male se aspetterà ancora un pò!!! :)

luisangela

Giardinauta Senior
ahhhh la Leda! aspetterò con molta curiosità le foto delle sue corolle...Infatti l'avevo ordinata da Petrovic assieme alla Mm Hardy, ma non ho ricevuto nè l'una nè l'altra...!:cry::cry::cry:

piccola Flo

Giardinauta
Ma per curiosità come sono impacchettati queste rose? riescono a resistere al gelo durante il trasporto? visto che anche le autostrade sono bloccate dalle neve, il tempo che metteranno in più, arriveranno integre?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sì, ho visto il tg, è bloccata mezza Europa e ovviamente anche le mie rose.
Forse è meglio, ora fuori la temperatura è arrivata a -8°, ma dovrebbe alzarsi sopra lo zero
per i primi giorni della settimana, hanno previsto pioggia, magari riesco addirittura a piantarle a terra.
Speriamo!

Si si è previsto un bel rialzo delle temperature per settiaman prossima. Anch'io penso di passare il Natale nel mio giardino (e sarebbe il regalo più bello :love:) a piantare rose :).

...a me sono arrivate la scorsa settimana quelle di Mondorose e la prima settimana di dicembre quelle di Peter Beales....avevo approfittato della finestra meteo positiva dello scorso week end e le ho messe quasi tutte a dimora dato che il terreno non era gelato ma bello lavorabile e morbido...(per fortuna!!)....mi mancava solo Leda da mettere giù ma alla 14° buca ero distrutta....fortunatamente è in vaso e spero non se la prenda a male se aspetterà ancora un pò!!! :)

Wow Dani, aspetto allora qualche tua sensazione a "caldo" riguardo le tue impressioni su questi vivai.

Ma per curiosità come sono impacchettati queste rose? riescono a resistere al gelo durante il trasporto? visto che anche le autostrade sono bloccate dalle neve, il tempo che metteranno in più, arriveranno integre?
Normalmente sono in pacchi di cartone e all'interno in sacchetti di plastica. Le rose non temono il gelo, anzi il freddo le conserva meglio. Vedrai arriveranno bellissime :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho messo a dimora le rose che mi sono arrivate da La Campanella.

Alla fine ho preso: Comtesse du Cayla, Souvenir de St Anne's, Le rosier Eveque, Lady Hillingdon clb, Francis E. Lester.

Vi mostro le foto di Comtesse du Cayla, Souvenir de St. Anne's e le rosier eveque.

Io sono molto soddisfatta perchè tutte le piante hanno molti bei ramoni e le radici sono davvero grandi, sane e ben ramificate.

IMG_4123.jpg

IMG_4124.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi che belle :hands13:. Anch'io non posso che parlare bene dei miei acquisti (e dei regali di Luisangela e di Ari68 , grazie :love_4:) dalla Campanella fatti quest'anno. Peccato che riproduca per innesto :(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
scusate la domanda, ma da voi il terreno non è gelato?
La settimana scorsa ho toccato la terra in un'aiuola ed era gelata, durissima in superficie, non si poteva proprio lavorare. Era gelata anche la terra che avevo riparato in alcuni secchi in garage.
Ora, poi, con 20 cm di neve, se mi arrivassero le rose ordinate al "Museo della rosa antica", non saprei che farci. Spero che aspettino febbraio per inviarmele. Forse farei meglio a contattarli.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io avevo già scavato le buche.
Ho dovuto però allargarle un po', perchè le radici non me le aspettavo così grandi.

Comunque io ho scavato con la vanga aiutata dal martello. E' stata dura, ma superati i primi cinque centimetri, la terra non era più gelata.
Da me per fortuna non c'è neve.

Con la neve è tutto più difficile, soprattutto se è ghiacciata. Infatti si mescola al terreno e poi (oltre a non essere salutare per le radici) quando si scioglie lascia vuoti d'aria non piacevoli, secondo me.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io ho preparato da un pezzo le buche e le ho coperte con del nylon, a mo' di capanna, ma ora è tutto coperto di neve e i giorni scorsi era tutto ghiacciato; non avrei modo neanche di fare l'inzaffardatura, per poter farla dovrei usare acqua calda per ammorbidire la terra.

p.s. naturalmente se sono troppo OT potresti spostare questi commenti dove vuoi.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...da Mondorose avevo già acquistato l'anno scorso e devo dire che hanno proprio delle belle piante e anche alcune cose rare a catalogo...fra l'altro il loro catalogo l'avete mai visto??
E' a pagamento, mi sembra sia sui 10,00 euro, ma è un vero e proprio libro!!!
Stampato su carta bellissima con immagini professionali...vale davvero la pena di averlo...fra l'altro da quest'anno pure loro spediscono anche in vaso quindi alcune rose mi sono arrivate a radice nuda...e alcuni esemplari con un piccolissimo sovraprezzo mi sono arrivati in vaso!! Leda e Neige d'etè a radice nuda erano esaurite...
Di Beales non posso ancora dire molto ma fattore negativo non hanno avvertito con una mail della spedizione, le rose sono arrivate così dal giorno alla notte e nel pacco non c'era ombra di una bolla di consegna di una traccia con scritto qualunque cosa...tipo ..."le abbiamo spedito i seguenti esemplari...bla bla...." niente neanche le istruzioni per la messa a dimora che anche il più piccolo dei vivai manda...non c'era ombra di nulla.
La cosa positiva invece è che le rose c'erano tutte!! :hands13::hands13::hands13:
E che erano davvero molto grandi....e con moltissimi rami...se devo dire credo siano le rose più grandi che mai mi siano arrivate da vivaio!

Comunque vi scrivo cosa ho preso:

da Mondorose:

La ville de Bruxelles
Leda
Baby Faurax (purtroppo molto molto piccola rispetto alle altre spero riesca a prendere e a crescere bene)
Flocon de neige
Neige d'etè
Excellent von Schubert

da Peter Beales:

Tipsy Imperial Concubine
Souvenir d'Elise Vardon
Robin Hood
Hazel le Rougetel
Marie Jeanne
Little gem
Rhapsody in bleu

A chi può interessare vi informo che per l'italia la spedizione da 1 a 7 rose costa 20 sterline quindi siamo sui 23 euro...è un pò cara ma spero ne sia valsa la pena!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimentissimi! Chissà che felicità!

Hai preso delle rose bellissime, come ti avevo già detto! Ti invidio tantissimo Little Gem e Tipsy Imperial Concubine. Sono sicura che verranno un incanto.

Belluccio e Lorenzino non erano rimasti particolarmente colpiti dalla qualità delle piante di Peter Beales, però penso che alla fine siano riuscite a prendere tutte (aspetto loro puntualizzazioni).
Alla fine la spedizione è solo un po' più cara che dall'Italia (in fondo da noi in genere si spende sui 15€) e si ha molta scelta, soprattutto di piante non reperibili nel nostro paese.

Ma la Excellent von Schubert non l'avevi già?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non avete idea di che invidia mi fate con le vostre lunghissime liste della spesa! Qui lo spazio per le rose è terminato, anche per quelle in vaso :cry:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non avete idea di che invidia mi fate con le vostre lunghissime liste della spesa! Qui lo spazio per le rose è terminato, anche per quelle in vaso :cry:

Ciao Andrea, ti sembrerà un'idea matta :crazy: ma perchè non chiedi un pezzetto di terra anche in affitto? Hai il privilegio di vivere lontano dalla città. Non credo che ti chiedano tanto per un campo ma pensa a quante rose potresti metterci (e noi ti aiuteremmo con la materia prima :ciglione:)

sara9

Giardinauta
Dani, che belle rose che hai scelto!!!! Anche io mi sono trovata bene da Mondo Rose, è stato il mio primo ordine e in effetti sono stata fortunata. Ma le metti dal tuo boy?

Alto