• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana?

AryrA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

vorrei "nascondere" la rete che divide il mio giardinetto da quello del vicino..

Pensavo alla vite americana perche' so che cresce in fretta e in autunno ha una bella varieta' di colori. Non ho pero' capito se e' una pianta perenne o se perde le foglie.

Volevo mettere il gelsomino ma mio marito ha un pessimo rapporto con i vari insetti volanti (soprattutto vespe..) che verrebbero attirati dai fiori.. quindi cercavo qualche cosa che non facesse eccessive fioriture (sigh..neanche il glicine..).

L'esposizione sarebbe a ovest. Il terreno e' leggermente argilloso e (grazie all'idraulico) non ho possibilita' di annaffiare con la pompa le piante ma devo usare l'annaffiatoio quindi ho letto che la vite americana non richiede eccessive annaffiature...

Secondo voi e' una buona scelta o ci sono altri rampicanti che non richiedono troppa acqua e crescono veloci?

Grazie!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
la vite americana è a foglia caduca, d'inverno si spoglia. io ho una sua parente, che nemmeno si arrossa d'autunno. è pianta forte, confermo che resiste bene alla siccità
 

massimogreen

Giardinauta
come coprente è molto indicata ma è caducifoglia in autunno diventa rossa e perde tutte le foglie,ma è resistentissima e molto invadente eehehe
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
Beh se e' caducifoglia significa che ogni anno avro' foglie nuove e belle...
Quindi mi par di capire che, per le mie esigenze, questa e' l'unica pianta.. e staro' attentissima alla sua "invadenza"!!!
Grazieeeeee
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao, io avevo alla casa precedente una vite americana, che ricopriva una parte del muro. Colori stupendi in autunno, però mi ricordo anche se non erro, che quando "fioriva"- se così si può dire, in primavera, attirava parecchi insetti.
 

Lorena72

Giardinauta
vite americana e vite canadese sono piante simili, ma differenti
questa è canadese (quinquefolia)
http://www.cascinabollate.org/cms/c.../product/6db7d4bb19c22efe0c9538e5022e6b2a.jpg

questa è vite americana
http://www.fotovallescrivia.it/vscr...cuspidatus.aspx?phid=1244&h=120&noborder=true

la quinquefolia (canadese) ha una foglia composta da cinque foglie separate, la vite americana ha una foglia a tre punte unite
Grazie Josep! Molto preciso il ragazzo...complimenti :D!
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ma ha bisogno di un pergolato/ rete per arrampicarsi o riesce a salire anche tipo edera? (scusate l'intromissione) :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vite americana e vite canadese sono piante simili, ma differenti
questa è canadese (quinquefolia)
http://www.cascinabollate.org/cms/c.../product/6db7d4bb19c22efe0c9538e5022e6b2a.jpg

questa è vite americana
http://www.fotovallescrivia.it/vscr...cuspidatus.aspx?phid=1244&h=120&noborder=true

la quinquefolia (canadese) ha una foglia composta da cinque foglie separate, la vite americana ha una foglia a tre punte unite
giusè...........:eek:k07::fischio::hands13::lol:

ma ha bisogno di un pergolato/ rete per arrampicarsi o riesce a salire anche tipo edera? (scusate l'intromissione) :D
da sole con delle radichette a ventosa .......molto di più la "tricuspidata" (americana)
la tricuspidata "allarga e copre molto molto"
la quinquefolia copre meno ama di più la luce quindi tende a salire e "filare" piuttosto che allargare
 
Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
ah ecco, ma l'uva è sempre uguale pur rimanendo attaccata alla parete?? vi spiego mio padre vuole coprire una colonna bella grossa facendo arrivare la pianta su una tettoia e metà balcone, (ovviamente per strafogarsi d'uva) :D :D :D dovrei puntare sulla tricuspidata a vostro consiglio?
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
mi stò confondendo mi sa, io cerco la pianta che fa l'uva americana come quella che vendono al supermercato
è un altra cosa vero?? argh
questa:
800px-Ripatella_4644.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
viene chiamata vite vergine o "americana".........ma è un parthenocissus ...... non è "da uva"

mentre quella che credo intendi tu è la vitis labrusca che produce appunto l'uva fragola o "americana"
cioé questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Uva_fragola
e rampica solo con dei sostegni
 

AryrA

Aspirante Giardinauta
...da sole con delle radichette a ventosa .......molto di più la "tricuspidata" (americana)
la tricuspidata "allarga e copre molto molto"
la quinquefolia copre meno ama di più la luce quindi tende a salire e "filare" piuttosto che allargare

Ottimo questo consiglio... infatti sto tenendo d'occhio tutti i giardini che mi capitano a tiro per vedere a chi posso "rubare" un po di vite! Fino ad ora trovo solo ed esclusivamente la vite canadese.. ne ha pure un mio quasi-vicino... ma io voglio quella americana "a 3 punte" tappezzantissima!
Non mi perdo d'animo.. forse in settembre, quando di arrossano, le riusciro' a notare meglio!!!
Senno' potrei chiedere ad un vivaio.. anche se mi e' sembrato di capire, non siano piante che tengono..
 

G.altamurano

Florello Senior
ti sei confuso, la vite americana fa delle bacche, ma sono piccole e non commestibili
comunque io ho due piante di vite americana nate da talea 2 anni fa, sono in vaso poichè non ho ancora un posto dove farle arrampicare
comunque è vero, quando fiorisce attira un sacco di insetti :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ottimo questo consiglio... infatti sto tenendo d'occhio tutti i giardini che mi capitano a tiro per vedere a chi posso "rubare" un po di vite! Fino ad ora trovo solo ed esclusivamente la vite canadese.. ne ha pure un mio quasi-vicino... ma io voglio quella americana "a 3 punte" tappezzantissima!
Non mi perdo d'animo.. forse in settembre, quando di arrossano, le riusciro' a notare meglio!!!
Senno' potrei chiedere ad un vivaio.. anche se mi e' sembrato di capire, non siano piante che tengono..
eccome se le tengono .......devi solo vedere anche quante..... poi nel veneto dove è molto in voga ricoprire le vecchie case hai voglia se le trovi.......io ne ho la casa tutta ricoperta :fischio:

@giuseppe....... attirano insetti ne più ne meno di qualsiasi altra pianta in fiore
piuttosto il problema è quando fa le bacche dato che piacciono molto agli uccellini
col risultato che poi non le digeriscono proprio del tutto, ti scagazzano in blu ......:lol::lol:
ma ti dirò quando la casa si "arroventa con il loro rossore" :eek:k07:ne vale tantissimo la pena......
 
Ultima modifica:

AryrA

Aspirante Giardinauta
eccome se le tengono .......devi solo vedere anche quante..... poi nel veneto dove è molto in voga ricoprire le vecchie case hai voglia se le trovi.......io ne ho la casa tutta ricoperta :fischio:
..

Perbacco! Se non la trovo, ti vengo a trovare a casa, poi con una scusa ti distraggo e poi ti rubo qualche ramo! eheheh!!
Grazie!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Qualche appunto botanico:

la vite del canada è la parthenocissus quinquefolia mentre la vite americana/vergine (Virgin Creeper) è la p. tricuspidata.

Mi dite la vostra esperienza con i parassiti? In particolare, con il ragnetto rosso? Io ho tolto tutte le piante dal balcone per colpa di quel maledetto.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perbacco! Se non la trovo, ti vengo a trovare a casa, poi con una scusa ti distraggo e poi ti rubo qualche ramo! eheheh!!
Grazie!
:fischio: qualcosa mi dice che non dovresti nemmeno fare troppa strada...........mi sa ,mi sa
Qualche appunto botanico:

la vite del canada è la parthenocissus quinquefolia mentre la vite americana/vergine (Virgin Creeper) è la p. tricuspidata.

Mi dite la vostra esperienza con i parassiti? In particolare, con il ragnetto rosso? Io ho tolto tutte le piante dal balcone per colpa di quel maledetto.
urza già spiegato nei primi post ........io più che col ragnetto combatto con la molta cocciniglia cotonosa e gli acari /afidi e relativa melata......ma sono piante molto robuste e anche se sotto un gran attacco ne risentono poco .......più che altro dovuto al fatto che dove stanno da me è frequentemente umido dato che ci batte poco il sole
e, chiaro, per le altre piante se non curi a dovere .......ma credo che sia così per chiunque abbia del verde abbondante.....
 
Alto